È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
www.OlMatQuadGroup.it
www.SeonQuadTV.com
WWW. OL MAT QUAD GROUP. IT
IL FORUM DEGLI "OL MAT QUAD GROUP" ED AMICI : " VIDEO QUAD ITALIA FORUM "
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ambientalisti che tornano alla carica contro Moto e Quad in provincia di Modena

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2015 22:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.711
Post: 18.785
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Amministratore Unico Ol Mat
04/05/2015 10:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sostengono anche che provocano gravi danni al turismo..... senza pensare che l'economia di certi posti è sostenuta proprio da questi appassionati...




«Moto, quad e auto devastano i sentieri» E parte la petizione
Undici associazioni ambientaliste in difesa dei percorsi «Legge stravolta da emendamento, gravi danni al turismo»



ecco l'articolo conmpleto


gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/05/03/news/moto-quad-e-auto-devastano-i-sentieri-e-parte-la-petizione-1....



SEONQUAD - www.SeonQuadTV.com - VIDEO QUAD ITALIA FORUM - OL MAT

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 23.711
Post: 18.785
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Amministratore Unico Ol Mat
04/05/2015 10:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«I nostri sentieri nascondono delle potenzialità straordinarie. Sono percorsi ogni anno da tantissimi turisti, provenienti spesso da altri paesi europei ed extraeuropei. Cosa credete che pensino della nostra regione, vedendo tutte quelle moto?».

Vinicio Ruggeri, presidente del Club Apino regionale, “punta il dito”. In primis, contro chi rovina «la nostra rete escursionistica», che sarebbe minacciata «dall’uso a fini di svago da parte di moto, quad e auto». In secondo luogo, contro la legge regionale che quella rete dovrebbe tutelarla e, anzi, valorizzarla. E che invece, secondo Ruggeri, fa l’esatto contrario, «permettendo la possibilità di percorrere i sentieri di montagna anche con mezzi motorizzati». Ma andiamo con ordine. Nei giorni scorsi è stata lanciata una petizione - firmata da undici associazioni ambientaliste, tra le quali la Fiab, Italia Nostra, il Wwf, Legambiente e lo stesso Cai – sulla nota piattaforma “Change.org”.

Oggetto: «modifica della legge regionale 14/2013 per inibire l'accesso motorizzato di svago e sportivo su sentieri montani e mulattiere».

O meglio, correzione dell’articolo 4 di tale normativa. Proprio quello che permette, in pratica, il transito di moto, quad e fuoristrada. Una postilla che, secondo Ruggeri, sarebbe stata aggiunta «all’ultimo minuto» da due dei firmatari, gli ex consiglieri regionali Pd Marco Barbieri e Gabriele Ferrari. Una modifica in corso d’opera che Ruggeri non stenta a definire «sciagurata» e che unitamente all’assenza del regolamento attuativo permette a motociclisti&co di girare liberamente per i sentieri della regione. Tanto che, spiega ancora il presidente del Cai, «abbiamo registrato un aumento degli accessi e, conseguentemente, notato danni pesanti alla rete escursionistica».

Secondo le associazioni promotrici, il “traffico motorizzato selvaggio” produrrebbe «un alto impatto ambientale sulla fauna, sulla flora e sul fondo dei sentieri». In più, come si legge nel testo della petizione, «rappresenta un pericolo e un disincentivo alla diffusa pratica dell’escursionismo e un ostacolo alla tutela e allo sviluppo appropriato dei territori collinari e montani».

Sì, perché, spiega ancora Ruggeri, sentieri e mulattiere rappresentano anche un’opportunità economica: «L’Emilia Romagna è percorsa da una rete di itinerari di lunga percorrenza di grande valore naturalistico, storico e devozionale. Ne abbiamo contati almeno una quindicina».

E sarebbero in tanti, in gran parte stranieri, ad usufruire. Manco a dirlo, questo «importante sostegno all’economia montana sarebbe fortemente disincentivato dalla presenza di motociclette e quad».

SEONQUAD - www.SeonQuadTV.com - VIDEO QUAD ITALIA FORUM - OL MAT

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.379
Post: 1.367
Città: SAN FELICE SUL PANARO
Età: 67
Sesso: Maschile
Ol Mat Senior
04/05/2015 21:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Seon l'avevo visto sulla Gazzetta di Modena , volevo inviare il link ma mi sembrava l'ennesima lamenta senza senso

Io che ho contatti per lavoro col mio Appennino ti confermo che è desolazione totale

e quelle volte che ci vado vedo più rifiuti e devastazioni di picnic di eruditi selvaggi automuniti che del resto [SM=g8867]

Perché non chiedono ai commercianti montanari locali cosa ne pensavo al riguardo [SM=g8907]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 5.531
Post: 5.012
Città: TORTONA
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore Ol Mat
05/05/2015 10:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ogni zona ha il suo equilibrio e solo i locali sono in grado di decifrarlo. E' impossibile fare delle regole che valgano ovunque.

Ci sono appunto zone desolate e zone affollate. Basterebbe regolamentarle con un po' di senso e non solo a partito preso.

Ma si sa, siamo in Italia...c'è poco da fare.




 
Email
 
Scheda Utente
05/05/2015 22:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ehi ragazzi moto e quad sono oggetti come tutte le cose fini e se stessi,l'imbecille che lo guida invece no si sente furbo e passa dove non si potrebbe crea rumore dove non si dovrebbe e credendosi furbo se ne frega della naturalezza delle cose. morale questa gente va controllata non vietando la circolazione ma colpire chi distrugge sopprattutto se non è nemmeno a casa sua.secondo me dovrebbe funzionare cosi salveremmo qualcosa di gia nostro. [SM=g2451815]
[Modificato da Fabio5656 05/05/2015 22:11]

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
www.olmatquadgroup.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com