www.OlMatQuadGroup.it
www.SeonQuadTV.com
WWW. OL MAT QUAD GROUP. IT
IL FORUM DEGLI "OL MAT QUAD GROUP" ED AMICI : " VIDEO QUAD ITALIA FORUM "
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Cai contro quad e motoslitte

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2016 07:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.711
Post: 18.785
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Amministratore Unico Ol Mat
03/03/2016 12:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

articolo 3 marzo 2016


m.corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2016/03/03/news/il-cai-contro-quad-e-motoslitte-1....


PIEVE DI CADORE. La recente diatriba sollevata a Pieve da amministrazione comunale e polizia locale sull'utilizzo improprio di motoslitte e quad lungo i sentieri di montagna ha scatenato la reazione del Cai Veneto, uscendo così dai ristretti confini comunali. Perché sul tema dei mezzi motorizzati che scorrazzano su piste e sentieri alpini, senza i dovuti permessi, il club alpino italiano attraverso Simone Papuzzi, presidente della commissione interregionale Tam delle sezioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato come il problema non sia esclusivamente cadorino dove si è registrato solo l'ultimo episodio in ordine di tempo.

«Il Cai è da tempo che solleva il problema evidenziando la grave espansione di questa pratica e di tutte quelle che presuppongono l'utilizzo di mezzi motorizzati. Problemi che non sono presenti solamente nelle montagne cadorine e dolomitiche ma ricordiamo anche i ripetuti episodi in Pasubio, sul Grappa, nell'altopiano di Asiago e sui monti Lessini».

L'analisi del Cai prosegue chiamando in causa anche le istituzioni locali: «Il fenomeno è dilagante e in apparenza fuori controllo», si legge nella nota, «forse perché nonostante l'interessamento di molte associazioni ambientaliste e dell'opinione pubblica anche locale, sono le istituzioni preposte a non poter intensificare i controlli anche in assenza di forze dell'ordine addette a tale servizio». Da qui l'auspicio di riuscire a trovare presto una soluzione al fine di risolvere una problematica annosa e non nuova per le terre alte.

«Il Cai Veneto, composto esclusivamente da gente di montagna, non intende nascondere il timore di vedere le nostre amate Dolomiti, insignite sei anni fa del prestigioso riconoscimento Unesco, trasformate in un enorme luna park. La ricchezza di montagne e valli alpine risiede in un territorio ben gestito in perfetto equilibrio tra natura, gestione consapevole dei beni naturali e culturali, fruizione turistica sostenibile e qualità della vita dei loro abitanti. Per questo motivo auspichiamo che amministrazioni comunali, comunità montane, province e regione che insieme rispondono del territorio vigilino e con opportune ordinanze definiscano i criteri di utilizzo dei mezzi a motore sia d'inverno che d'estate stabilendo divieti e inasprendo le sanzioni». Il Cai Veneto nella nota ricorda inoltre la legge che definisce la viabilità silvo pastorale.

«In Veneto vige la legge 14 del 1992, modificata successivamente negli anni 2010 e 2012 che pone limiti specifici e possibilità sanzionatorie anche se maggiori controlli sarebbero già sufficienti». Per chiudere, il Club alpino Veneto spezza una lancia a favore di coloro che utilizzano determinati mezzi regolarmente ed avendone pieno diritto «come i regolieri e i proprietari o titolari di attività lavorative e unità abitative», ma al tempo stesso tira le orecchie alle popolazioni locali, «abituati a sollevare i problemi solo quando si ritrovano direttamente coinvolti».

Gianluca De Rosa

SEONQUAD - www.SeonQuadTV.com - VIDEO QUAD ITALIA FORUM - OL MAT

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 4.412
Post: 3.857
Città: BIENNO
Età: 51
Sesso: Maschile
Ol Mat Senior
03/03/2016 18:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Povero CAI... chissà come rosica ahahahahaha

bisognerebbe spedire nella sede qualche scatola di anti-acido per lo stomaco ahahahahahaha

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 4.667
Post: 4.298
Città: BREMBATE
Età: 65
Sesso: Maschile
Amministratore Ol Mat
04/03/2016 05:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I Regolieri D'Italia L'Elit
(1970 ecc. circa lo sapete cosa dico chi sono )
hanno il diritto d'uso
Ne CAI ne Ammonistrazioni ne nessun altro gli
Toglierà mai questo diritto .
Diversa purtroppo per noi comuni mortali che ci rompono
Sempre le scatole ........ Ma Teniamo Duro !!




 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 5.531
Post: 5.012
Città: TORTONA
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore Ol Mat
04/03/2016 07:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualcosa di positivo in un mare di ignoranza.

Io non so voi come la pensiate ma personalmente, visto il volume di accessi del forum, la smetterei una volta per tutte di fare da cassa di risonanza a notizie che ce l'hanno sempre contro i fuoristradisti...alla fine meno si fa volume e meglio è... dopo poco nessuno si ricorda e si pensa solo al rigore non assegnato alla squadra del cuore o a chi c'era a posta per te.




 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
www.olmatquadgroup.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com