www.OlMatQuadGroup.it
www.SeonQuadTV.com
WWW. OL MAT QUAD GROUP. IT
IL FORUM DEGLI "OL MAT QUAD GROUP" ED AMICI : " VIDEO QUAD ITALIA FORUM "
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Netiquette del Forum ed altre Informazioni !!!

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2010 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.711
Post: 18.785
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Amministratore Unico Ol Mat
25/12/2010 17:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Consigli su come usare il Forum nel rispeto della Netiquette

Ho pensato di stilare una netiquette su come va usato e come non usare il forum, prendendo spunto da varie fonti, che puo' essere valida non solo in questa sezione ma anche su altre, e su altri forum.
Questo non intende certo essere un regolamento, la cui violazione comporti provvedimenti disciplinari, ma solo una raccolta di consigli.


RICERCA SUL FORUM
Prima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. I moderatori non sono ne' maghi ne' tantomeno dei 'motori di ricerca' umani.

SCELTA TITOLI DEI THREAD
Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita' di essere
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema,

BUONSENSO
I thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo.

PAZIENZA E UP
Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.

CROSSPOSTING
Consiste nell'aprire lo stesso thread in più sezioni. Va evitato perchè`complica la gestione dei thread. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il piu' possibile di aprire thread identici.

RISPOSTE
Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post, nemmeno i moderatori o gli amministratori: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post.

ERRORI
Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.

MAIUSCOLO
Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.

SUPPOSIZIONI
Quando non e' chiara la natura della richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
TEMPO ALTRUI
La rete e' utilizzata per lavoro da molti utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

SEONQUAD - www.SeonQuadTV.com - VIDEO QUAD ITALIA FORUM - OL MAT

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
www.olmatquadgroup.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com