ABC della naia : piccolo aggiornamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pflip1956
00venerdì 18 febbraio 2022 21:53
SCOPPIATELLO : vezzeggiativo di scoppiato .Trattasi di recluta che già durante l'incorporamento ostenta eccessiva allegria e viene conseguentemente preso di mira dai nonni .

TRENTA CENTIMETRI : fino alla fine degli anni 70 era la quantità di carta igienica che il soldato doveva portare con sé quando andava in libera uscita in divisa . Ad essa si aggiungevano un gettone telefonico , un bottone della suddetta divisa,ago e filo,un pettine.Se mancava una sola cosa la libera uscita saltava.
Peccato che non abbia ritrovato la scena del film "Marcia Trionfale" di Marco Bellocchio ( visto al cinema , scatenò un putiferio fra le gerarchie militari) in cui il Capitano Asciutto (Franco Nero) ispeziona la truppa davanti al portone della caserma : un poveraccio non viene fatto uscire a causa degli occhiali, ad un'altro viene intimato di tirar fuori la carta igienica : il Capitano la misura col nastro centimetrato : "Lunghezza non regolamentare : consegnato".
(1960)
00domenica 20 febbraio 2022 16:07

Come ricorderete, io l' ho evitata, l' esperienza militare.
Casi fortuiti della vita.
Però sono stato raggiunto da voci più o meno fondate.
Anche sulla dotazione a misura di carta igenica portatile, ed inizialmente non sapevo decidere se potesse trattarsi di cosa vera.
Poi sono arrivate le conferme attendibili.

Ho le mie opinioni, non solo sulla carta igenica.
Certe rigidità formali, che secondo me potevano essere tendenti al comico, anche supportavano il sospetto di un vuoto assai spinto che doveva albergare nelle scatole craniche di certi soggetti.
Potrei aggiungere qualche vaga esperienza personale, di carattere professionale, con le forze armate.
Con l' aviazione per la precisione, comunque doverosamente dall' esterno.

Penso che molte cose siano cambiate.
Probabilmente dall' inizio degli anni '80, con le prime missioni all' estero dell' esercito italiano.
Anche se ce ne erano state già prima, anche negli anni '60.
Ed oggi certe macchiette da avanspettacolo devono essere più rare.

Mi viene voglia di andare a cercare "Marcia Trionfale".
Non credo di averlo visto.
Più o meno dello stesso genere, probabilmente, ho già visto " Soldati - 365 all'alba " di Marco Risi.
Ed in ogni caso, anche " Vogliamo i colonnelli " e " Il generale dorme in piedi ".
Variazioni sul tema, forse, ma l' ambiente è quello.

Per finire, esattamente come per i brutti neologismi di cui parlavamo giorni fa, anche per il vocabolario militare spontaneo, nella maggior parte dei casi devo documentarmi.
Diversamente, non posso essere sicuro del significato corretto.
Come dicevo, mi sono mancate le frequentazioni.



Pflip1956
00giovedì 24 febbraio 2022 19:47
GADGETS : ossia le piccole cose per "customizzare" la divisa senza dare nell'occhio . Avevo adottato quella di mettere sotto la piega del basco ( quindi visibile solo se le mostravi) un tricolore fatto con le graffette ed una stellina per ogni mese di naia. L'ultimo turno che mi toccò alle visite di incorporamento a Casale Monferrato stavo pranzando da solo alla mensa ufficiali quando si siedono due sottotenenti d'arma "E questo qua,che non si è presentato?" .
Ho sollevato il bordo del basco ( che tenevo sul tavolo,cosa vietatissima) : quindici stelline ( tre di corso e dodici di naia : mi mancavano sei-sette giorni,POKI come si diceva in gergo).
Con lo sguardo ho fatto capire che non erano graditi al mio tavolo.Si sono alzati e se ne sono andati "muti e rassegnati",sempre per usare il gergo.

Mi sa che questo aneddoto l'ho giù scritto tanti anni fa.
(1960)
00giovedì 24 febbraio 2022 19:54

Tanto, almeno per quanto mi riguarda, la memoria sta diventando sempre più selettiva.
Diciamo così.
Quindi l' episodio per me è nuovo.
Mi pare di capire, che valeva una gerarchia non dichiarata, oltre a quella ufficiale.




gimmy59
00venerdì 25 febbraio 2022 17:12
Da un po' vedevo i post in momenti in cui non potevo scrivere, quindi cumulo alla rinfusa:
- dei trenta centimetri di carta igienica non sapevo nulla
- sì l'aneddoto delle stelline lo avevi già racconato, ma con tuttle le cose scritte "di là" nel corso di anni e ormai perdute ri metterne un pò anche qui è solo buona cosa
- Soldati 365 all'alba visto in 2-3 visto alla TV ma mai dall'inizio (i motivi di inimicizia fra Amendola e Dappporto li avevo intuiti da lacuni dialoghi ma non li ho mai saputi con precisione) la prima volta sicuramente non molto dopo i miei 15 mesi di naja, lo ho trovato nel complesso un po' banalotto ma con alcuni spunti suggestivi
(1960)
00venerdì 25 febbraio 2022 22:46


Si, è vero.
E' un film leggero.
Una serie di episodi legati da una trama forse tenue, e probabilmente in parte stereotipati.

Invece non sono riuscito, per ora, a trovare "Marcia Trionfale".
Ho reperito solo la trama, e qualche critica cinematografica.




Pflip1956
00sabato 26 febbraio 2022 07:57
Beh , in "Soldati 365 all'alba" non è che i nonni siano dei simpaticoni ed il Tenente Fili ( Massimo Dapporto) è al limite dello psicopatico ( peggio di lui è il Capitano Asciutto di Franco Nero in "Marcia Trionfale" ) .Simile lo scontro finale ( con drammaticità diversa ) Amendola/Dapporto e Placido/Nero .
Ho visto un altro film : "Naja" con Enrico Lo Verso e Stefano Accorsi , di impostazione teatrale ( disponibile su Youtube) che gioca su naia/naja ( il serpente ) visti i rapporti umani che si radicano nella camerata .
Insulso,per me, "Una domenica sì" con Nick Novecento , anch'esso su Youtube , anch'esso con naioni di primo pelo. Non l'ho visto tutto.
Quando andai al cinema a vedere "Marcia Trionfale" avevo diciannove anni .Dopo la scena iniziale (Youtube mi impedisce di metterla) ho pensato "Devo assolutamente fare l'ufficiale sennò finisce male" .Mio fratello fu soldato ,ma nella Compagnia Atleti : al CAR nei cessi c'era una miriade di graffiti dedicati alle spine :"Topi morire" "Ti aspetto a Tolmezzo" .Vabbè che è grande e grosso,ma quando il Capitano gli ha comunicato la destinazione era soddisfatto : continuava a giocare a rugby in serie B con la squadra dell'Esercito .



gimmy59
00sabato 26 febbraio 2022 10:49
Leggo che il film Naja è effettivamente la trasposizione di un lavoro teatrale dello stesso regista. andato in scena verso la fine degli anni 80.
Subito dopo il congendo ricordo che ebbi modo di leggere un breve racconto dallo stesso titolo che in effetti potrebbe essere a sua volta la trasposizione (o il testo di origine) di entrambi: purtroppo ho appena provato a cercarlo nella libreria e non lo trovo.

Chissà se sono stato cosi' scemo da metterlo fra i libri da dare via quando tre anni fa abbiamo modificato le librerie di casa e il loro assetto. Già mi sono accorto che la stessa fine la aveva fatta una "Guida alle osterie di Italia" ormai del tutto obsoleta ma che era un regalo di un gruppetto di studenti a cui (inizio anni 90) avevo fatto esercitazioni (prolungandole su loro risìchiesta anche oltre il termine "legale") in luogo della esercitatrice ufficiale resasi indisponibile per gravidanza e a cui ero affezionato

Aggiornamento: trovato (mi sembrava che due scemate così fossero troppo anche per me!) è proprio il testo del lavoro teatrale di Angelo Longoni.
Ricordo poco della storia se non il clima tragico che la pervadeva, ricordo però il commento della moglie (allora fidanzata) del mio compagno di corso che me lo aveva fatto leggere (che era andata spesso a trovarlo durante il suo servizio di prima nomina a Novara e quindi aveva avuto modo di vede abbastanza da vicino cosa succede nelle caserme) che diceva che in realtà la naja è comtemporaneamante "molto di più e molto di meno" di come viene qui descritta
Pflip1956
00sabato 26 febbraio 2022 12:13
Ho trovato il film "Naja" piuttosto verosimile, come pure "Soldati 365 all'alba" , mentre "Marcia Trionfale" virava decisamente al grottesco (infatti fu denunciato per vilipendio delle Forze Armate)."Una domenica sì" anch'esso verosimile,ma troppo lieve,per cui ne ho visti pochi minuti.

Non ricordo se abbiamo già ragionato di questa parola assurda :

BASSA DI RICOVERO

Ossia il foglio con cui il soldato accedeva all'Ospedale Militare. Perchè non "base di ricovero" ? e c'è anche l'"alta di ricovero" per caso ? e la media ?

Credo di avere avuto una visione abbastanza panoramica della vita di un Medico Militare , se si eccettuano i famigerati campi , soprattutto invernali.All'Ospedale ero l'unico ufficiale di complemento , per cui dovevo fare il tappabuchi dappertutto , se necessario : Medico Termale (noia mortale) , Commissione Medica Ospedaliera, visite di incorporamento mensili al CAR , visite di leva, visite fiscali ai sottufficiali ammalati a casa, Medico ai tiri di Polizia,Carabinieri,Finanza ( la volta che non c'era l'ambulanza ai tiri dei CC e ho ordinato che non fossero eseguiti sono stato poi lisciato dal loro Colonnello...ma avevo ragione) . 67 turni di ufficiale Medico di Guardia ( ancora mi chiedo se fossi impazzito quando ho lasciato uscire una decina di soldati che erano di servizio per farli andare allo stadio : vabbè che era domenica ma se succedeva una disgrazia o se arrivava il Colonnello per un ispezione finivo magari degradato a Forte Boccea o a Gaeta).
Però mi sono divertito con Pippuccio il Farmacista , ho bevuto Anetolo ed Enocordial a bicchierate ( ho messo una foto di due bottiglie viste in un blog nell'argomento "Cibi e bevande" ) , ho guadagnato cifre ragguardevoli per me che me la passavo male.Unico neo : non ero assolutamente formale con soldati e pigiamisti , però una notte ,rientrando,un pigiamista mi ha spruzzato con un po' d'acqua e ho fatto rapporto .Tutta la forza del Reparto Chirurgia è stata consegnata per alcuni giorni.Un po' mi dispiacque.

Fine dello sproloquio.Adesso ci vorrebbe un bicchierino di Anetolo 70 °

Altro gergalismo :
PRESENTARE LA FORZA
gimmy59
00sabato 26 febbraio 2022 12:30
Penso che "bassa" fosse appunto uno storpiamento di "base" entrato nel linguaggio comune
Un po' come (non so se si usava anche dalle tue parti) negli ospedali la locuzione "visite a parere" (con il corteo di derivati: "sono stato chiamato a parere", "ho visto questo paziente a parere" etc) che non aveva senso ed era uno storpiamento di "visita e parere" o magari di "visita/parere" (nel senso che per esempio un ginecologo non può che fare una visita ed esprimere un parete mentre un ematologo chiamato in consulenza da un penumologo a volte si astiene dal visitare il paziente dando per scontato che la obiettività internistica sia quella che ha già raccolto il collega e dà solo il proprio parere sul quadro biochimico e strumentale). Da qualche tempo comunque dalle mie parti si è passato a chiamarle "consulenze" e tutto risolto

A me è andata senz'altro meglio ho fatto l'ufficiale medico in una caserma nel centro di Milano non operativa (era il Reparto Comando del Quartier generela del terrzo CA) dormendo a casa, due guardie in ospedale militare al mese.
Ho fatto un campo primaverile (base San Polo di Piave) di tutto riposp
Pflip1956
00sabato 26 febbraio 2022 13:20
Però Pippuccio lo Stupendo in qualità di Farmacista non lesinava sulle magiche bottiglie a 40° ( Enocordial) e a 70° ( Anetolo. Ho verificato : adesso l'hanno "degradato" a 45°, ma ai vecchi tempi in dosi generose aveva l'effetto di una fucilata di morfina al cervello )
www.facebook.com/photo/?fbid=1766613950038516&set=gm.16372597...
(1960)
00sabato 26 febbraio 2022 19:51

Continuo ad essere un po' stupito.
va bene che il mio consumo di alcolici è assai limitato, e quindi io non faccio testo.
70° dovrebbero lasciare il segno. in effetti.
Quasi all' istante, pure.
Ma, uno fa a tempo a sentire il sapore di qualcosa?


gimmy59
00sabato 26 febbraio 2022 19:59
Esiste un liquore al sapore di anice prodotto dai frati della Certosa di Pavia (le Gocce Imperiali) che addirittura raggiunge i 90 gradi
Da ragazzino un paio di volte me ne avevano comprato una bottiglietta (penso 50-60 cl) che poi centellinavo (un sorso una volata alla settimana o più raramente): oggi non ce la farei e lo farei fuori in pochi giorni
Inorriditi all'idea che un ragazzino delle medie bevesse seppur a questi ritmi una bevanda così alcolica? non so che dire lo sarei anch'io
(1960)
00sabato 26 febbraio 2022 20:10
Re:
Pflip1956, 26/02/2022 07:57:

Beh , in "Soldati 365 all'alba" non è che i nonni siano dei simpaticoni ed il Tenente Fili ( Massimo Dapporto) è al limite dello psicopatico ( peggio di lui è il Capitano Asciutto di Franco Nero in "Marcia Trionfale" ) .Simile lo scontro finale ( con drammaticità diversa ) Amendola/Dapporto e Placido/Nero .
.............................................




In effetti, leggendo la trama di "Marcia Trionfale", l' altro giorno, avevo avuto il sospetto che a quella fosse ispirato almeno un poco, il soggetto di "Soldati 365 all'alba" .
Anche se la fucilata, poi non va a segno.

Avete nominato " Naja ", ed anche questo film non credo di averlo visto.
E, non perchè io sia prevenuto verso l' ambiente rappresentato da questi film.
Anche se penso che certe caratteristiche farsesche possano essere state reali, particolarmente in certi periodi.
Oso essere tanto ottimista, da credere che si tratti di periodi ormai trascorsi.









(1960)
00sabato 26 febbraio 2022 20:21
Re:
gimmy59, 26/02/2022 19:59:

Esiste un liquore al sapore di anice prodotto dai frati della Certosa di Pavia (le Gocce Imperiali) che addirittura raggiunge i 90 gradi
Da ragazzino un paio di volte me ne avevano comprato una bottiglietta (penso 50-60 cl) che poi centellinavo (un sorso una volata alla settimana o più raramente): oggi non ce la farei e lo farei fuori in pochi giorni
Inorriditi all'idea che un ragazzino delle medie bevesse seppur a questi ritmi una bevanda così alcolica? non so che dire lo sarei anch'io



Be', si, troverei la cosa un poco strana.

Forse proprio perchè personalmente non ho mai raggiunto una assuefazione agli alcolici, sono sempre stupito che si possa ingerire un liquore con queste gradazioni.
Mi viene da pensare ad un consumo normalmente limitato.
In compenso, credo di ricordare l' anice dei frati della Certosa.
Almeno per il suo nome.
Potrei averne sentito parlare, magari, in occasione di quel paio di gite ai tempi della scuola.
La Certosa di Pavia, tutto sollato era abbastanza vicina.
Di sicuro, i 90° mi evocano l' alcool denaturato per disinfezione.
E' solo una associazione mentale automatica.





Pflip1956
00lunedì 28 febbraio 2022 15:14
Altre parole :

FARE IL CUBO : ossia disporre dopo la sveglia cuscino lenzuola e coperte in modo che formino un cubo, con la sigla E.I. esattamente al centro.

BASSA ( di nuovo) :sto leggendo "Quota Albania" di Mario Rigoni Stern .Un soldato dev'essere spostato ad un altro reparto ed occorre la "bassa di trasferimento"

E allora ecco la Treccani :
www.treccani.it/vocabolario/bassa2/

Mai più avrei pensato che "base di ricovero " fosse la storpiatura e "bassa di ricovero" la forma corretta
Pflip1956
00mercoledì 9 marzo 2022 11:57
CANZONI non quelle storiche , bensì quelle sgangherate dei naioni

"Burbetta sparati
per voi son mesi
fra pochi giorni sarem borghesi ! "

"Caporal maggior
caporal maggior
fammi una sega!"

"Allarmi !
Allarmi !
Allarmi siam borghesi !
Per voi son tanti mesi !"


PERMESSINO 23-01 a Firenze lo usavo per cenare al ristorante e poi andare in un locale ad ascoltare jazz. Con la divisa "diagonale" ( diciamo quella di gala).Un gruppo di intraprendenti aveva affittato una camera in cui si cambiava d'abito.Però la divisa faceva ottenere sconti ai ristoranti frequentati dai turisti .Ricordo dal "Latini " il dialogo fra un ragazzo romano della "mia" Seconda Compagnia (Endocrinologo e assiduo fumatore di canne) ed un gruppo di congressisti americani che aveva adocchiato lo stemma della Sanità sul berretto con visiera : "Are you MD ?" "Yes" " There is a world meeting in Florence : do you know prostaglandins?" " " Emmelodevi di' tte ? Ma vattela a pijà 'nder cu... " " What are you sayin' ?" " I'm sayng that I know prostaglandins , roman slang".Tutti felici e contenti,i congressisti.

VIA CRUCIS : i telefoni erano in fondo ad un camerone di naioni , che potevano lungo il tragitto attaccar briga ( "allievo,dammi le tue sigarette").C'era un ragazzo piccolo e mingherlino che quando andava a telefonare a "mammina" ( sic) voleva che lo accompagnassi a mo' di body guard

ADUNATA DEI CONSEGNATI ( ossia quelli che perdevano la libera uscita per qualche mancanza).Se uno mancava all'appello scattava la consegna di rigore ( isolamento in un ambiente chiuso).Nel mio periodo di militare furono applicate poche volte e solo per i soldati. Quando mandai alla partita mezzo plotone di servizio ,se mi beccavano sarebbe stata sicuramente consegna di rigore,credo.O peggio.
Incoscienza pura.

COLONNA SONORA di quei giorni : "All night long" di Lionel Richie "Blue Eyes" di Elton John "Karma Chameleon" dei Culture Club
(1960)
00giovedì 10 marzo 2022 03:05

Contariamente a lorsignori ( due ), non ho fatto queste esperienze, la cosa è nota.
Senza che questo significhi una presa di posizione specifica, non mi dispiace che sia andata così.
Molto pacificamente.
Posso costituire il paragone, magari, il punto di vista dall' esterno ai racconti pflippiano/gimmiani di quel periodo.
Di sicuro, molte volte mi sono trovato a chiedermi quanto fossero in realtà " molto di più e molto di meno ", i racconti che sentivo.




Pflip1956
00giovedì 10 marzo 2022 17:07
IL BASCO ho già scritto una volta il tormentone del Capitano Tobia Santacroce : "Il basco dovete portarlo al dio biondo" .Strano modo di dire , credo volesse signficare bellezza assoluta , marziale.
A tale scopo più che il basco tipo "disco volante" fornito alla vestizione poteva essere utile il "modello espagnol" , di dimensioni più ridotte ( dovevi comprartelo , figuriamoci) . Con i capelli rapati a zero , l' "espagnol" ben calzato , gli elastici ai calzoni della mimetica , l'aria truce uno poteva passare per un combattente vero.

VESTIZIONE : per me il guaio furono le camicie : ti prendevano le misure dal collo . Avendo il collo sottile e le spalle molto larghe,quando allargavo le braccia saltavano via i bottoni. Alla prima licenza me ne sono fatto prestare una da mio fratello ( su cui ho disegnato le stellette sul colletto ,perché quelle vere le aveva tolte) e giunto a destinazione me le sono fatte dare più grandi ( a Firenze non c'è stato verso,fui anche preso in giro dai due Tenenti : "Allievo,ma sei un figurino !" )

PUNIZIONI CORPORALI : la guardia cominciava alle 17 : alle 16.45 in camerata mi stavo aggiustando il foulard al collo quando irrompe uno " Che cazzo fai ? Ti stanno aspettando!" Tutto per far prendere il treno a chi andava in licenza.Arrivato al Corpo di Guardia l'Ufficiale di Picchetto ( aveva il basco "espagnol") mi intima : "Fai dieci pompe" .All'epoca facevo tranquillamente cinquanta flessioni ( ora nessuna) per cui , anche se lui contava " Uno,due,uno,due,tre,due..." non mi fece scivolare con la faccia per terra.E vuoi mettere la soddisfazione di dirgli : Se vuole ricomincio daccapo" .Però se mi avesse intimato "Su una mano sola" come Stallone non ce l'avrei mai fatta.
I nonni oltre ai vari "Bloc" "Bloc Presepe" "Juke Box" si facevano rifare il letto ( il cubo) dai missili scoppiatelli.

Come diceva Mario Rigoni Stern ( che ha divuto fare sul serio,oltre ogni limite umano...noi eravamo caricature)

NAIA POTENTE !
gimmy59
00giovedì 10 marzo 2022 22:10
Re:
Pflip1956, 28/02/2022 15:14:

Altre parole :

FARE IL CUBO : ossia disporre dopo la sveglia cuscino lenzuola e coperte in modo che formino un cubo, con la sigla E.I. esattamente al centro.

BASSA ( di nuovo) :sto leggendo "Quota Albania" di Mario Rigoni Stern .Un soldato dev'essere spostato ad un altro reparto ed occorre la "bassa di trasferimento"

E allora ecco la Treccani :
www.treccani.it/vocabolario/bassa2/

Mai più avrei pensato che "base di ricovero " fosse la storpiatura e "bassa di ricovero" la forma corretta




Molto interessante l'etimologia della parola "bassa" e il modo con cui sia passata dal gergo militare a quello civile e non viceversa

A Firenze noi il cubo non lo facevamo ci veniva chiesto di rifare il letto a regola d'arte, probabilmente (ma non mi sono mai posto il problema) lo facevano invece i soldati della Compagnia COmando e Servizi e della Compagnia A.S.
Il primo giorno il tenente Siano ci disse che sarebbe bastata una pieghina sul letto per essere "sbattuti dentro" (alias - per 1960 - consegnati), di fatto letti fatti coi piedi errano all'ordine del giorno ma gli unici puniti in tutto il corso furono 4 tanto furbi da farsi beccare in camerata a giocare a carte durante gli esami.
Da parte mia riuscii impunemente a
- essere beccato senza il maglione sotto la mimetica quando (metà maggio del maggio più caldo a Firenze degli ultimi decenni) ancora la divisa ufficiale lo prevedeva Lo si sarebbe dovuto togliere dopo il 2 giugno, il tenente Forconi ci aveva detto-non detto che mettendo bene il foulard il maglione poteva "magicamente sparire" (il mio problema era proprio mettere bene il foulard). Pochi giorni dopo il colonnello Barbiera intimò che la divisa doveva essere maglietra verde e pantaloni della mimetica
- essere beccato dal comandante della caserma (colonnello Filippini) col basco in mano
- interolquire con un capitano durante un turno di sentinella in garitta (roba penso da corte marziale: quello mi provocava dicendo che visto che piovviginava e non c'era pioggia battente non dovevo montare in garitta, io avrei dovuto rispondergli "torni co capoposto" invece gli spiegai che mi era stato ordinato così)
- farmi strappare l'arma dall'ufficiale di picchetto durante un turno nottunro di sentinella lunga la rete di separazione con i giradini di Boboli (questo sicuramente da corte marziale, vedi scena di Soladat 365 all'alba)
gimmy59
00giovedì 10 marzo 2022 22:14
Re:
Pflip1956, 09/03/2022 11:57:

CANZONI non quelle storiche , bensì quelle sgangherate dei naioni

"Burbetta sparati
per voi son mesi
fra pochi giorni sarem borghesi ! "

"Caporal maggior
caporal maggior
fammi una sega!"

"Allarmi !
Allarmi !
Allarmi siam borghesi !
Per voi son tanti mesi !"


PERMESSINO 23-01 a Firenze lo usavo per cenare al ristorante e poi andare in un locale ad ascoltare jazz. Con la divisa "diagonale" ( diciamo quella di gala).Un gruppo di intraprendenti aveva affittato una camera in cui si cambiava d'abito.Però la divisa faceva ottenere sconti ai ristoranti frequentati dai turisti .Ricordo dal "Latini " il dialogo fra un ragazzo romano della "mia" Seconda Compagnia (Endocrinologo e assiduo fumatore di canne) ed un gruppo di congressisti americani che aveva adocchiato lo stemma della Sanità sul berretto con visiera : "Are you MD ?" "Yes" " There is a world meeting in Florence : do you know prostaglandins?" " " Emmelodevi di' tte ? Ma vattela a pijà 'nder cu... " " What are you sayin' ?" " I'm sayng that I know prostaglandins , roman slang".Tutti felici e contenti,i congressisti.

VIA CRUCIS : i telefoni erano in fondo ad un camerone di naioni , che potevano lungo il tragitto attaccar briga ( "allievo,dammi le tue sigarette").C'era un ragazzo piccolo e mingherlino che quando andava a telefonare a "mammina" ( sic) voleva che lo accompagnassi a mo' di body guard

ADUNATA DEI CONSEGNATI ( ossia quelli che perdevano la libera uscita per qualche mancanza).Se uno mancava all'appello scattava la consegna di rigore ( isolamento in un ambiente chiuso).Nel mio periodo di militare furono applicate poche volte e solo per i soldati. Quando mandai alla partita mezzo plotone di servizio ,se mi beccavano sarebbe stata sicuramente consegna di rigore,credo.O peggio.
Incoscienza pura.

COLONNA SONORA di quei giorni : "All night long" di Lionel Richie "Blue Eyes" di Elton John "Karma Chameleon" dei Culture Club



Della canzoni ricordo solo la seconda
Non ricordo dove erano ubicati i telefoni, in ogni caso li ho utilizzati solo nelle giornate di riposo forzato dopo le vaccinazioni, per il resto si andava tutti a telefonare alla sede centrale della SIP (il colonnello una volta ebbe a dire che qualora ci fosse stata la becessità di richiamarci tutti in caserma durante la libera uscita il primo posto dove ci avrebbe fatto cercare era proprio quello).
Sulle consegne a Firenze ho già detto.
Al corpo confesso che all'ora della adunata puniti ero già fuori caserma da un bel po'
gimmy59
00giovedì 10 marzo 2022 23:55
Ah la colonna sonora: nessun ricordo riguardo il corso a Firenze.
Per il servizio di prima nomina a getto:



gimmy59
00giovedì 10 marzo 2022 23:58


gimmy59
00venerdì 11 marzo 2022 00:04
La prima: imprinting dalla visione di "the absolute beginners" poco dopo l'arrivo al corpo (una sera penso di fine settembre o inizio ottobre 1986) con due miei aiutanti di sanità

La seconda: in infermeria c'era un televisore che uno dei due di cui sopra isava sintonizzare su canali che trasmettevano vedoclip

La terzasempre idemo come sopra, ovviamente molto meno conosciuta della precedente ma mi era rimasta impressa. Non avevo memorizzato titolo e interpreti e ci ho messo 35 anni per rintracciarla (ma finalmente l'anno scorso ce la ho fatta)

La quarta Sanremo 1987, perchè stia nella colonna sonora mi scuso ma non ho voglia di raccontarlo (nulla di spiacevole comunque)
Pflip1956
00sabato 12 marzo 2022 17:51
SPONSOR & DESTINAZIONE

Ho un cugino che all'epoca era Sergente Maggiore nell'altra caserma di Firenze.Mi fece regalare una poltrona al suo Colonnello garantendomi che avrei fatto l'Ufficiale Medico presso la Compagnia Carabinieri di Parma.
Quando seppe che dovevo andare a Torino per la destinazione si giustificò dicendomi che per il ragazzo che si piazzò lì si era mosso Spadolini.

Ligio alle comunicazioni ricevute ( "presentarsi a Torino entro le otto tassativamente") Mi caricai tutto il corredo ,presi un treno della notte , cambiai forse a Lecco e da lì il classico locale per Torino delle quattro del mattino,lentissimo ,che caricava tutti gli operai della Fiat .Arrivato a Torino ( ebbi un passaggio dalla stazione da un gruppo di tenenti come me ) .quando cominciarono a scandire le destinazioni mi accorsi di non ricordare dove gli altri avevano lasciato la macchina : c'era tutta la mia roba nel baule.Corsa e recupero.

Penso di aver già scritto queste cose.
Ed in definitiva me la passai bene : se fossi stato destinato a Parma , al pomeriggio avrei frequentato in Clinica,invece così al pomeriggio pennica , bighellonaggio con Pippuccio lo Stupendo , aperitivo ecc...
E c'era anche un fornitissimo negozio di dischi che periodicamente saccheggiavo.
Pflip1956
00mercoledì 4 maggio 2022 16:16
A lezione : ci spiegavano...SIGLE VARIE

DIFESAN ( Direzione Generale della Sanità Militare)
GIOSA ( giornata sanitaria : quel che veniva consumato in farmaci ed ausili vari in un giorno di guerra)
OEZAD ( organizzazioe dell'emergenza in zone altamente disastrate)


DIFESA NBC : quando ci spiegarono gli effetti di un'esplosione atomica c' era anche la NIGA ( neutron induced gamma activity).Manco a farlo apposta durante il corso andammo al cinema a vedere "The Day After" e quando uno dei protagonisti parlò della NIGA ci fu il nostro coro : "Lo sappiamo !"

REAZIONE FISICA : era gennaio ,uno dei più freddi del secolo ( il più freddo del secolo fu nel 1985 ...me li sono fatti tutti e due da naione).Maglioncino verde oliva,foulard,calzoni della mimentica, calzini di cotone e scarpe da ginnastica.Alle 6.30 , prima di colazione.Se non "reagivi fisicamente" congelavi sul posto.

NEVICATA DEL SECOLO ( vedere Wikipedia per credere) : dal 13 al 17 gennaio 1985 : i soldati dell'Ospedale fecero un mucchio di neve che arrivava al secondo piano al centro del piazzale bandiera .Io guardavo dalla balconata Pippuccio lo Stupendo che con la 500 di terza mano (che aveva comprato lì per un tozzo di pane ) ci girava intorno a tutta velocità con tanto di derapate e clacson a manetta ( tanto l'ufficiale di guardia ero io).Poi Anetolo a go go.
Ah , il sabato mattina il Sergente A. , che avevo soprannominato "O' Zanzarone" mi salutò dicendo " Fratè te ne stai qui mentre io vado a Bologna dalla fidanzata".Un'ora dopo era di ritorno "Mannaggiaggesucristo,con tutto sto sfaccimme 'e neve nun aggio visto 'o bbordo d' 'o marciapiede e ho storto la ruota ": Di nuovo Anetolo a go go.

Naia potente !
gimmy59
00mercoledì 4 maggio 2022 18:21
Re:
Pflip1956, 04/05/2022 16:16:

A lezione : ci spiegavano...SIGLE VARIE

DIFESAN ( Direzione Generale della Sanità Militare)
GIOSA ( giornata sanitaria : quel che veniva consumato in farmaci ed ausili vari in un giorno di guerra)
OEZAD ( organizzazioe dell'emergenza in zone altamente disastrate)


DIFESA NBC : quando ci spiegarono gli effetti di un'esplosione atomica c' era anche la NIGA ( neutron induced gamma activity).Manco a farlo apposta durante il corso andammo al cinema a vedere "The Day After" e quando uno dei protagonisti parlò della NIGA ci fu il nostro coro : "Lo sappiamo !"

REAZIONE FISICA : era gennaio ,uno dei più freddi del secolo ( il più freddo del secolo fu nel 1985 ...me li sono fatti tutti e due da naione).Maglioncino verde oliva,foulard,calzoni della mimentica, calzini di cotone e scarpe da ginnastica.Alle 6.30 , prima di colazione.Se non "reagivi fisicamente" congelavi sul posto.

NEVICATA DEL SECOLO ( vedere Wikipedia per credere) : dal 13 al 17 gennaio 1985 : i soldati dell'Ospedale fecero un mucchio di neve che arrivava al secondo piano al centro del piazzale bandiera .Io guardavo dalla balconata Pippuccio lo Stupendo che con la 500 di terza mano (che aveva comprato lì per un tozzo di pane ) ci girava intorno a tutta velocità con tanto di derapate e clacson a manetta ( tanto l'ufficiale di guardia ero io).Poi Anetolo a go go.
Ah , il sabato mattina il Sergente A. , che avevo soprannominato "O' Zanzarone" mi salutò dicendo " Fratè te ne stai qui mentre io vado a Bologna dalla fidanzata".Un'ora dopo era di ritorno "Mannaggiaggesucristo,con tutto sto sfaccimme 'e neve nun aggio visto 'o bbordo d' 'o marciapiede e ho storto la ruota ": Di nuovo Anetolo a go go.

Naia potente !



Io feci il corso a maggio dell'anno successivo (tutti i corsi di quell'anno erano dedicati a tale Aldo di Loreto e il mio era quindi il corso Aldo di Loreto secondo: mi vergogno un po' ma non sono certo di ricordarmi a memoria invece il numero "ordinario del corso, senza nadare a sbirciare il numeor unico mi verrebbe Novantaduesimo, comunqei pens tu ricordi il tuo a da questo si può ricostruire): comunque la "reazione fisica" era inciata come prima attività del mattino in qualche bacheca ma non ce la fecero mai fare. In compenso la settimana precedente c'era stato il disastor di Chernbyl che quindi come ovvio fu argomento ampiamente trattato al corso di difesa NBC (tenente colonnello Santoro, trentaseienee con mentalità da militarista ottantenne di allora). Devi dire che le altre sigle che citi non le ricordo
Devo dire anche che ero convinto che la nevicata del secolo del gennaio 1985 fosse stata una esclusiva di Milano e dintorni, non sapevo che avesse coinvolto pesantemente anche Firenze o altre città. Prima di allora se ho ben capito era proverbiale la nevicata del 1956 cantata anche da Mia Martini
Pflip1956
00mercoledì 4 maggio 2022 21:45
85 ° corso AUC Teodoro Panfili inizio gennaio- inizio aprile 1984

La nevicata del secolo l'ho vissuta all'Ospedale Militare di Alessandria , mi pareva si capisse dal mio scritto.

Mentre cercavo le coordinate del mio corso ( il numero unico è nell'altra casa) mi sono imbattuto in questo sito ( Santacroce parla del Capitano Cicu,ai miei tempi era Colonnello).Verso il basso c'è anche una foto di una squadra della mia Compagnia.

www.facebook.com/groups/46308821617/posts/Lorenzo-Bombardi-posted-in-Scuola-di-Sanit%C3%A0-Militare-Firenze-C.C.S./1015598877...

Apprendo adesso che la sciabola d'ordinanza,non essendo affilata, non dev' essere denunciata ( comunque tornato borghese non lo feci , né ho fatto alcun giuramento all'arrivo ad Alessandria, per cui non fu mai sguainata...a onor del vero nessun atto formale nemmeno all'assunzione in ruolo all'Ospedale di Parma nel 1990).

Accidenti,quanti anni sono volati via.


gimmy59
00mercoledì 4 maggio 2022 22:24
Ho verificato il mio corso era davvero il 92° (inizio maggio 1986) come del resto si può dedurre (essendo tre all'anno) dal fatto che quello di gennaio 1984 fosse l'85°. In effetti avevo letto piuttosto frettolosamente e inteso che la nevicata la avessi vissuta durante il corso a Firenze mentre l'accenno all'Ospedale era ben chiaro. Ho visto la voce wikipedia sulla nevicata del secolo e in effetti dice che se da una lato fu di eccezionale portata in quasi tutto il nord Italia la definizione la meritò in particolar modo per quanto successe a Milano
Ho ancora la denuncia che feci subito dopo il congedo (come molti mi avevano detto di fare) della sciabola di ordinanza, dove sia finita la suddetta (insieme a quella di mio padre) invece al momento non mi sovviene: erano nel prtaombrelli all'ingresso della casa dei miei, dopo il trasloco che fecero le mie sorella alla morte di mia madre non ho idea di dove possano essere andate. In ogni caso il giuramento al corpo (con drop anfibi e sciarpa azzurra) io lo feci, dovendo ovviamente io mancino fare le evoluzioni con la sciabola con la mano destra
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com