ACETONE

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camo500
00mercoledì 28 settembre 2016 21:59
Voglio raccontarvi di una prova che stò effettuando da qualche giorno.
Seguendo alcuni forum di auto, in particolare Land Rover e Citroen, ho scoperto l'uso dell'acetone puro come additivo al gasolio , inizialmente la cosa mi è parsa un po bizzarra ma poi ,leggendo e rileggendo,ho scoperto che un sacco di gente lo usa regolarmente.
Ovviamente vanno usate delle dosi ben precise: 16cc ogni 10 litri di gasolio oppure 26cc ogni 10 litri di benzina.Essendo l'acetone un potente solvente che attacca plastiche e gomme è vivamente consigliato l'uso di olio 2T da aggiungere nella stessa quantità dell'acetone.
A detta di chi lo usa da migliaia di km questo "intruglio" tiene pulito il circuito di alimentazione eliminando incrostazioni nei cilindri e negli iniettori; diluisce le impurità nel serbatoio , rende piu' fluido e brillante il motore riducendo i consumi.
Quindi ricapitolando: acetone puro ( non quello per le unghie delle vostre signore );olio motore 2T ; 16cc di uno e 16cc dell'altro ogni 10 lt e via cosi a vita perchè molto importante è essere costanti nella "cura" e dopo i primi due /tre pieni si ottengono risultati apprezzabili.
Per ora io sono al primo pieno quasi esaurito e devo dire che il motore sembra un pò più "rotondo" ( effetto placebo???? )i consumi sono rimasti pressocche invariati ,ma proseguirò sicuramente su questa strada.Ora io ho fatto solo una sintesi veloce, se volete approfondire sul web trovate migliaia di pagine sull'argomento.
Altro intervento che farò a breve è l'eliminazione della valvola egr ( e qui il buon Fabrizio mi darà ragione [SM=g27988] ) ma questa è un altra storia.
Alla prossima [SM=g2451828] [SM=g2451828] [SM=g2451828]
SeonQuad
00giovedì 29 settembre 2016 00:49

grandissmo Camo, mi incuriosisce molto questo esperimento, tienici aggiornati ^__^

maxbycvg
00giovedì 29 settembre 2016 18:28
mmmmmmmmm bella storia
Wincy85
00sabato 1 ottobre 2016 00:25
Interessante ...
Fabrice75
00martedì 4 ottobre 2016 06:50
Grande Camo!

Anche io ho usato e uso saltuariamente il petrolio bianco e olio 2t.
Leggevo su mtjet.com che bisogna solo fare attenzione al filtro del gasolio la prima volta che si mette l'olio 2t perché sgrassa un sacco il serbatorio e l'ideale sarebbe cambiarlo subito dopp.

Anche a me mettende il petrolio bianco che è molto simile all acetone da il senso di andare meglio.
Valvola egr al rogo subito [SM=g27985]
FabioMarchese
00martedì 4 ottobre 2016 17:18
Re:
camo500, 28/09/2016 21.59:

Voglio raccontarvi di una prova che stò effettuando da qualche giorno.
Seguendo alcuni forum di auto, in particolare Land Rover e Citroen, ho scoperto l'uso dell'acetone puro come additivo al gasolio , inizialmente la cosa mi è parsa un po bizzarra ma poi ,leggendo e rileggendo,ho scoperto che un sacco di gente lo usa regolarmente.
Ovviamente vanno usate delle dosi ben precise: 16cc ogni 10 litri di gasolio oppure 26cc ogni 10 litri di benzina.Essendo l'acetone un potente solvente che attacca plastiche e gomme è vivamente consigliato l'uso di olio 2T da aggiungere nella stessa quantità dell'acetone.
A detta di chi lo usa da migliaia di km questo "intruglio" tiene pulito il circuito di alimentazione eliminando incrostazioni nei cilindri e negli iniettori; diluisce le impurità nel serbatoio , rende piu' fluido e brillante il motore riducendo i consumi.
Quindi ricapitolando: acetone puro ( non quello per le unghie delle vostre signore );olio motore 2T ; 16cc di uno e 16cc dell'altro ogni 10 lt e via cosi a vita perchè molto importante è essere costanti nella "cura" e dopo i primi due /tre pieni si ottengono risultati apprezzabili.
Per ora io sono al primo pieno quasi esaurito e devo dire che il motore sembra un pò più "rotondo" ( effetto placebo???? )i consumi sono rimasti pressocche invariati ,ma proseguirò sicuramente su questa strada.Ora io ho fatto solo una sintesi veloce, se volete approfondire sul web trovate migliaia di pagine sull'argomento.
Altro intervento che farò a breve è l'eliminazione della valvola egr ( e qui il buon Fabrizio mi darà ragione [SM=g27988] ) ma questa è un altra storia.
Alla prossima [SM=g2451828] [SM=g2451828] [SM=g2451828]



Super Camo, EGR e FAP?



camo500
00martedì 4 ottobre 2016 22:33
Fabrizio per il primo pieno ho addittivato con solo acetone ,gli dà una sorta di "mano pesante", dal secondo in poi aggiungerò anche olio 2T sintetico ; qualcuno dice che si possono fare fino a tre/quattro pieni con solo acetone ma preferisco andar cauto ( e far durare la macchina il piu possibile).
Fabio la mia Picasso non ha il fap (un problema in meno [SM=g2451827] [SM=g2451827] ) e l'egr è elettropneumatica ossia è comandata da una elettrovalvola che crea una depressione ( vuoto)e fà aprire e chiudere l'egr stessa; una tecnologia non proprio giovane e quindi facilmente ingannabile o tappando semplicemente il tubicino che arriva all'egr (soluzione piu semplice e comoda da realizzare )oppure tappando con un lamierino il punto in cui l'egr si attacca al collettore di aspirazione (soluzione piu scomoda dato il punto in cui si trova sta valvola malefica).
In entrambi i casi chi ha effettuato sta modifica dice di non aver avuto noie con la centralina o messaggi di errori vari...boh provo e vediamo che succede.Sul mio vecchio Land Rover ( maledetto il giorno che ho deciso di venderlo.....)l'eliminazione egr ha solo che giovato al motore.
Certo che su motori di ultimissima generazione occorre necessariamente agire sulla centralina e farlo con cognizione sennò ...sei a piedi...
Ah dimenticavo : son modifiche che non si potrebbero fare..... [SM=g2451827] [SM=g2451827] [SM=g2451827]
camo500
00lunedì 24 ottobre 2016 22:09
Prosegue la "cura"
Sono a tre pieni e circa 3000 km percorsi
Premetto : rifornimenti fatti sempre allo stesso distributore ;ciò
dovrebbe garantire sempre la stessa qualità del carburante.
Sono sempre molto preciso nel preparare " l'intruglio magico"
tot.litri-tot.additivo.
Di questi 3000 km circa la metà fatti in autostrada,in parte
col carrello al seguito ; i rimanenti fatti nel tragitto
casa-lavoro misto città-provinciali.
Ebbene ho notato un netto miglioramento nella guida; il motore è decisamente più fluido,reattivo,grintoso...insomma sembra ringiovanito.
I consumi sono leggermente diminuiti, poco devo essere sincero, ma è già qualcosa; premetto di non fare misurazioni strane,mi affido al cdb per quanto preciso o meno possa essere.
Egr per ora non ancora toccata
Ciao a tutti e alla prossima. [SM=g2451813]
Wincy85
00mercoledì 2 novembre 2016 22:59
Grandeeeee camoooooo!!!

Hahahaha trovami un trucco per far girare il nuovo TM 300 2t con qualcosa che mi costa pochissimo visto che beve ... ahahaha!!

Mitico grande !!
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