Chakra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)lullaby(
00mercoledì 23 luglio 2008 07:38
Di recente ho fatto un corso sui chakra, tra i vari esercizi c'era anche la meditazione...per me è stata la prima volta che facevo questo tipo di lavoro interiore, adesso devo scappare al lavoro, appena ho tempo racconto com'è andata.
misterx78
00mercoledì 23 luglio 2008 23:33
ok...
)lullaby(
00giovedì 24 luglio 2008 18:13
devi dire che solo la prima sera del corso sono riuscita a rilassarmi e vivere e sentire tutto della meditazione guidata...tutte le altre volte non è stato possibile perchè una donna che partecipava al corso si addormentava e russava come un orso...per me era difficile concentrarmi e lasciarmi andare
misterx78
00sabato 26 luglio 2008 00:18
[SM=g7287] ah ah ah, estremo rilassamento..!
zognetto
00martedì 9 settembre 2008 23:49
un mio amico va spesso in india.....
pratica normalmente la meditazione,dice che lo rilassa molto,però mi ha sconsigliato,di provare,dice che con me non c'è niente da fare!!!!
sarà perchè sono un pò pazzeriello?????mah......

saluti.
misterx78
00domenica 21 settembre 2008 02:05
La meditazione può essere anche pericolosa...
zognetto
00domenica 21 settembre 2008 02:23
in che senso pericolosa????
sai,ultimamente fatico a controllare il mio carattere,mi domandavo se potessero aiutarmi queste pratiche......cosa dici Mister??? [SM=g7425] [SM=g7425]
misterx78
00domenica 21 settembre 2008 02:50
Ti consiglieri più il training autogeno, la meditazione è una cosa molto particolare...

Il training autogeno, invece, è molto semplice e ti insegna a rilassarti facilmente e senza effetti collaterali. E' un sistema che si rifà ai processi automatici o automatismi che furono scoperti da Pavlov. Come tu mi insegni fece il famoso esperimento dei cani.
Mettendo in una stanza un cane gli serviva il cibo in una scodella e il cane aveva la salivazione. Pavlov azionava un campanello e una luce intermittente da quel momento in poi, quando portava il cibo e, col tempo quando stava per portarlo, dopo circa 21 giorni egli notò(aveva applicato un sondino gastrico per misurare la secernazione del liquido salivare) che semplicemente azionando la luce e il campanello il cane emetteva saliva.

Cos'era successo?

Si era creato, nel cervello del cane, un'associazione dell'allarme sonoro/luminoso con il cibo.

Anche il nostro cervello apprende gli automatismi. E' il motivo per il quale un marzialista ripete all'infinito un movimento. Affinché possa eseguirlo alla perfezione e in modo spontaneo, senza pensarci.

Il training autogeno funziona proprio così. Associare a uno stimolo sonoro una determinata azione. Ecco che in una postura che favorisca il rilassamento, con una respirazione vegetativa, distrattamente, il ripetere frasi del tipo: 'il tuo braccio è pesante' mentre si percepirà il braccio ma non si forzerà l'idea di 'pesante', dopo un pò di tempo il solo ripetere mentalmente quella frase porterà la realizzazione di quella frase. Per il nostro cervello tutto è reale. Anche una frase o un'idea o un'immagine.

Perché, tra le varie frasi, c'è quella degli arti pesanti, tra l'altro? Perché il ta è nato da riproposizioni di situazioni presenti durante un profondo stato di rilassamento, in genere durante uno stato ipnotico indotto, dove si chiedeva al soggetto: 'come ti senti?'. E lui: 'sento le braccia pesanti, il corpo pesante, mi sento caldo e rilassato...'.

In effetti si tratta tutti di effetti noti alla fisiologia. Il calore, il rilassamento, la pesantezza piacevole. Si tratta di normalissimi effetti ottenuti dalla vasodilatazione e dell'esasperazione del sistema parasimpatico.




)lullaby(
00domenica 21 settembre 2008 08:52
La meditazione che ho fatto io non è affatto pericolosa in quanto è giudata , direi che è molto piacevole e rilassante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com