Elefantentreffen : Raduno degli Elefanti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:43
Qualche matto ci vul provare in quad ?



Intanto per chi non lo conosce, mettiamo una descrizione ed un racconto di chi ci è stato :



Descrizione e storia :



L'Elefantentreffen, in Italia anche conosciuto come Raduno degli Elefanti, è un celebre motoraduno invernale che, dal 1956, si svolge alla fine del mese di gennaio, per una durata di tre giorni, in località site nell'Europa centrale (Germania, Austria).


La elefanten che diede il nome al raduno
La prima edizione nacque come raduno delle motociclette Zundapp -KS-601-Gespanne, le moto militari utilizzate dall'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale e sprannominate appunto "Elefanten". La manifestazione ebbe inizio da un gruppo di amici che intendeva promuovere un raduno annuale di sidecar Zundapp, ma con il passare del tempo il motoraduno divenne un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati prima di sidecar e poi di moto in genere.
Negli ultimi anni, dal 1989, il luogo di ritrovo è fissato in Germania, precisamente nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla, ad una sessantina di chilometri da Passavia. In passato, luogo del raduno sono stati il circuito del Nürburgring e quello di Salisburgo. Queste riunioni in città sono state eliminate a causa dell'altissimo numero di partecipanti ed al conseguente disagio creato. Le temperature molto rigide, quasi sempre di molto sotto lo zero, la neve e le precipitazioni ne fanno una meta difficile da raggiungere in motocicletta o sidecar, particolarità che accresce il valore dell'impresa da parte dei frequentatori, aumentata anche dal fatto che l'organizzazione non prevede alberghi o camere attrezzate, ma solamente posti tenda.
Il posto finale si raggiunge tramite diverse stradine ed è situato in una vallata chiusa su tutti i lati (presumibilmente potrebbe essere stata una cava in quanto il fondo della valle è un grande piazzale in cui si trova una fontana, rigorosamente ghiacciata). Nella zona esistono solo piccole frazioni servite da alcuni negozi di alimentari.
Il numero di motociclisti è sempre molto elevato, sull'ordine dei tre -quattromila persone, tutti in tenda o in capanne di tende e legno con stufa interna. Queste ultime sistemazioni sono per lo più di gruppi ben organizzati che rimangono in zona anche tutta la settimana. Il luogo di provenienza è da tutta Europa ed anche dai paesi baltici e dell'Est. La birra scorre a fiumi, ma non ci sono intemperanze. L'organizzazione fa pagare un biglietto di ingresso e dona una medaglia ricordo, inoltre fornisce, a pagamento, balle di paglia ai partecipanti.




SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:44
SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:45
SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:46

Un bel racconto di chi ci è stato :



Dopo anni con la voglia di andarci, dopo mesi di preparativi, dopo giorni di prove (catene, bagni nel wd40 (per la moto) icon_lol.gif, pesi, equilibratura carichi,...) venerdì 27/1/2012, alle 03.00 ci si trova per partire ed andare all' Elefantentreffen 2012.
Siamo in 4 a partire, ma già io arrivo 20min in ritardo... eusa_wall.gif le prove per il vestiario erano state fatte con qualcuno che mi dava una mano, mentre mettere uno zainetto sopra un gilet, sopra la tuta antiacqua, sopra la giacca da moto,... dopo aver dormito forse un paio d'ore è stato arduo! icon_mrgreen.gif
Viaggio tranquillo, senza problemi, ad andature tranquille causa autovelox e freddo (Sul Brennero la temperatura era inferiore ai -10°C... è sì, il termometro della Shiver arriva solo fino a -10, poi mette due - - e riprende a funzionare quando la temperatura torna a -10).
Alle 7 sul Brennero ci fermiamo a fare colazione in un autogrill e incontriamo Zzeta e Sarrusoia. Ciao ragazzi!
Loro hanno in programma una notte in tenda in buca e poi proseguire verso la Rep.Ceca...
Complimenti! eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
Ripartiamo alla volta di Innsbruck e poi proseguiamo per Rosenheim dove le temperature diventano più miti.
Inizia anche a piovere, quindi decidiamo di fare tutta autostrada fino a Monaco e poi ancora per Deggendorf invece di tagliare, come da programma, per Dorfen e Landshut per paura di trovare le strade innevate.
A Monaco però non riusciamo a prendere la circonvallazione (non era la strada predefinita quindi non l'avevamo studiata bene...) e ci troviamo in centro. Non riuscendo a vedere più indicazioni per Deggendorf chiediamo info ad una bella bionda locale che vistoci così bardati butta la sigaretta e rientra nell'agenzia dove lavora per chiedere aiuto... icon_asd.gif su che strada prendere per Deggendorf.
Dentro l'agenzia ci dicono sommariamente la strada e di seguire le indicazioni per l'aeroporto fino fuori dal centro e ripartiamo.
Nel frattempo smette di piovere, ma sulla strada per Deggendorf inizia a nevicare.
Occhio a chi deve fare quel tratto perchè tra Monaco e Deggendorf, più di 100km di autostrada, non ci sono distributori!
Ci fermiamo ad una specie di ristoro improvvisato in un parcheggio per gli elefanti, dove sotto ad un gazebo, con offerta libera, offrono te caldo, vin brulè e qualche dolcetto.
Dopo aver visto i primi strani personaggi con le loro moto, chiediamo informazioni per un distributore e ci danno un foglio A4 con la mappa per raggiungere il distributore più vicino uscendo alla successiva Ausfahrt.
Dicono che è un problema di molti... Gentilissimi. Ringraziamo e ripartiamo.


SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:48


Siamo un po' disorientati essendo tutti e 4 alla nostra prima volta all'elefantentreffen; alla fine parcheggiamo sulla strada oltre l'entrata del raduno, scarichiamo tutti i numerosissimi bagagli (troppi!!) e iniziamo a fare la spola per portarli all'entrata del motoraduno.
Questo è stato sicuramente uno dei nostri più grossi errori: abbiamo caricato parecchio le moto credendo che l'unico limite al "cosa portare" fosse di farcelo stare sopra la moto mantenendo un buon assetto di guida.
Sbagliavamo: una volta giunti a destinazione, a meno che non si intenda scendere in buca con la propria moto, devi farti un bel po' di strada con tutto il bagaglio in mano, in salita, in discesa, con la neve, sprofondando e scivolando su lastre di ghiaccio.
Non riuscendo a portare tutto in una volta, 3 sono andati a scegliere un posto per le tende e uno rimaneva coi bagagli. Una volta scelto il posto si è andati su e giù per la buca a portare tutta la roba.
Tra parcheggio e portare giù il tutto, abbiamo perso più di 2 ore!
La paglia comunque alle 2.30 era già finita e questo mi costerà una prima notte d'inferno.
Quando si finisce di montare le tende e di sistemare un po' i bagagli è già buio. Siamo sfiniti.
Io vedo il morale della truppa un po' basso e allora prendo la pila e le ultime energie e vado a prendere 2 fascine di legna.
Una volta acceso il fuoco la situazione cambia e il morale torna ad essere quello che dovrebbe: pane e salsicce sulla griglia, vino a volontà, carote per contorno icon_smile.gif e si inizia a fare festa anche con gli Austriaci che si sono accampati vicino a noi.
Dal momento dell'arrivo non si vede altro in giro che pazzia allo stato puro! Dalla gente che spara fuochi d'artificio fra le tende, a chi fa le gare con le moto intorno alla buca e scivola addosso alle tende piantate lì.
Ho visto anche un sidecar sbandare e capottarsi icon_eek.gif.
Sul tardi (ma non saprei dire l'ora) la situazione si calma e facciamo un giro tra i fuochi accesi. Alcuni salutano, altri ci invitano a brindare con loro, conosco un gallese arrivato lì con il suo sidecar in compagnia di alcun amici olandesi, alla fine ci siamo seduti con dei ragazzi di Trieste attorno al loro fuoco a chiacchierare del loro sidecar Guzzi che li aveva lasciati a piedi in buca. Sono andati a chiamere quelli dello staff che li hanno tirati su col quad e il meccanico del raduno (non sapevo ce ne fosse uno) aveva saldato qualcosa e lo aveva fatto tornare come nuovo.
Abbiamo bevuto birra, vin brulè e una grappa distillata in casa, e hanno cercato di convincermi ad andare in tenda a prendere il deodorante spray icon_eek.gif ... perchè vi chiederete? Perchè avevano una specie di bazooka costruido con un tubo da edilizia arancione, un interruttore a batteria e una candela per moto, che andava alimentato a gas (ma lacca o deodorante potevano andar bene), che sparava patate!! rotfl.gif
SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:50


Notate questa "orgasmic machine" con telaio in traliccio di panca icon_lol.gif e sella con inserto in gel... che azionato da un pulsante saliva e scendeva!!


SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:51


La sera ceniamo coi nostri nuovi amici austriaci


SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:52


chiacchieriamo con un ragazzo talmente ubriaco che per scaldarsi mette gli scarponi nel fuoco (questo tipo abita a 50km da Solla, ha una KTM RC8, ma al motoraduno è venuto in scooter!! rotfl.gif), conosciamo un padre che dopo diversi Elefant in moto è venuto in auto col figlio che aveva 18 anni e stava facendo la patente per la moto: sembrava quasi orgoglioso che l'anno prox potrà venirci in moto col figlio, e poi scambiamo 2 parole un po' con tutti quelli che ci passano accanto.
Il clima di solidarietà-amicizia che c'è è sbalorditivo.
La mattina ci svegliamo alle 8.30 per smontare e metter via tutto



SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:57
SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 10:59

E un video di chi l ha gia fatto in quad :


da lozzo di cadore a solla e ritorno in quad. quad yamaha 350








[SM=g2451821] [SM=g2451821] [SM=g2451821] [SM=g2451821]



SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 11:05

IL SITO CON TUTTE LE INFO :

www.elefantentreffen.com/



TRAILER VIDEO SCORSO ANNO


SeonQuad
00martedì 17 settembre 2013 11:11

Azz leggendo bene sul sito, forse è aperto solo alle moto con 2/3 ruote...azzzz

non c'è problema, basta togliere una o due ruote al quad e ci si va lo stesso ^__^

Jack-82
00martedì 17 settembre 2013 11:15
Il mio socio ci è andato circa 8 anni fa in moto, ho in ufficio le foto, che metti che sono... Però le accomuna un'unica passione... FANTASTICO
maxbycvg
00martedì 17 settembre 2013 12:04
io, se c'è da togliere una ruota sono specializzato!
non devo nemmeno scendere dalla moro. Mi basta un muro e una curva
ahahahahah
Fabrice75
00mercoledì 18 settembre 2013 09:01
WOW che figata!!

mi piacerebbe veramente un sacco farlo!! Avere tempo e soprattutto la grana questa sarebbe un'esperienza che sicuramente non perderei...
a leggere il racconto mi ha fatto sognare!! [SM=g10812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com