Kymco 500 MUX i...2012

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G.Finelli
00sabato 1 settembre 2012 18:40
Consigli
Avendo una valanga di esperti a mia disposizione MITICI OL MAT , ne approfitto per chiedervi alcuni consigli per il mio Quad [SM=g2451815]
Già il grande Fabrice [SM=g10812] mi ha dato le indicazioni per le gomme tassellate: grazieeee.......sto già provvedendo dal gommista
Nell'escursione con Daymon Wincy Miky e Diego , mi e' son state suggerite un po' di cose che si potrebbero fare: vedi distanziatori, pressione gomme in base al terreno, ecc.... [SM=g2451810]
Visto che sono profano in tutto questo, qualcuno mi da un po' di dritte al riguardo?
Premetto che uso il Quad, con la mia Cri , per divertimento.......niente di estremo: anzi, ma se posso migliorare qualcosa , mi farebbe piacere. [SM=g2451811]
Grazie a chiunque può essermi d'aiuto [SM=g8861] [SM=g8861] [SM=g8861]
Wincy85
00sabato 1 settembre 2012 22:27
Tranquillo Gianfi!!
Basta che fai quelle due modifiche e sei già apposto per divertirti!
Oppure prendi uno sportivo come il mio! E la Cri di divertirà un mondo!!
G.Finelli
00domenica 2 settembre 2012 09:13
Re:
Wincy85, 01/09/2012 22.27:

Tranquillo Gianfi!!
Basta che fai quelle due modifiche e sei già apposto per divertirti!
Oppure prendi uno sportivo come il mio! E la Cri di divertirà un mondo!!



Si ok , ma nel dettaglio per i distanziatori, dove li trovo, che misura. Chi me li può montare, perdo la garanzia? [SM=g2451822]
Perdona la mia totale ignoranza mitico Wincy [SM=g10812]
[SM=g2451810] non so se la Cri si divertirà su uno sportivo, di certo io no, se non ha un sellone comodo: mi bracca come un lottatore e vado in apnea [SM=g2451811]
Pero' possiamo provare se mi presti per un giretto il tuo [SM=g2451815]
Grazie Jumper [SM=g2451813]
Wincy85
00domenica 2 settembre 2012 12:08
ok alla prossima provi il mio!!!
comunque i distanziali per acquistarli devi sapere l'interasse dei fori dei tuoi mozzi ruota
e per saperlo devi smontare il cerchio e misurare l'interasse oppure lo fai fare al tuo gommista
o magari lo trovi su internet ma poi è sempre meglio verificarlo di persona.
poi quando hai questa misura dove comprarli mi arrangio io e ti arrivano in un giorno costano 60euro la coppia compreso di colonnette per adattarli alle viti originali
Wincy85
00domenica 2 settembre 2012 12:09
per montarli e tutto il resto vengo io!!!
G.Finelli
00domenica 2 settembre 2012 12:28
Re:
Wincy85, 02/09/2012 12.09:

per montarli e tutto il resto vengo io!!!



Cavolo meglio di così [SM=g2451811]
Quando vado dal gommista per le tassellate faccio verificare quello che mi hai detto poi ti comunico
....... Sono commosso Wincy....sei un vero amico [SM=g2451816] [SM=g10812]
Ti sei già meritato per te e la Miky una vassoiata gigante di gnocchetti fritti, una terrina mega di Tigelle e un enorme tagliere di salumi.. [SM=g8861]
A presto Mitico [SM=g2451813]
walter.58
00domenica 2 settembre 2012 16:22
Grandi con quelle modifiche migliorerà di molto la tenuta

ciao Gianfi a presto
G.Finelli
00domenica 2 settembre 2012 16:39
Re:
walter.58, 02/09/2012 16.22:

Grandi con quelle modifiche migliorerà di molto la tenuta

ciao Gianfi a presto




Con degli esperti come voi sono in paradiso [SM=g8861]
Grazie Walter a presto...... [SM=g2451815]

Nb gnocchetti fritti e Tigelle anke per te, Maddy ed Alby.....sempre quando volete [SM=g2451816]
GRANDIIIIII [SM=g2451811]

diego79.
00domenica 2 settembre 2012 20:08

i distanziali sono molto pericolosi,sia
per il mezzo stesso (rotture e incidenti vari)sia per la garanzia.
I distanziali posteriori logorano le parti meccaniche, rotture pesanti e in tempi brevi .

se propio vuoi fare qualcosa metti dei cerchi scampanati [SM=g2451813]

Ciaooooooooooooooooo
Fabio(1972)
00domenica 2 settembre 2012 20:17
Re:
diego79., 02/09/2012 20.08:


i distanziali sono molto pericolosi,sia
per il mezzo stesso (rotture e incidenti vari)sia per la garanzia.
I distanziali posteriori logorano le parti meccaniche, rotture pesanti e in tempi brevi .

se propio vuoi fare qualcosa metti dei cerchi scampanati [SM=g2451813]

Ciaooooooooooooooooo



concordo pienamente con diego
G.Finelli
00domenica 2 settembre 2012 22:37
Re: Re:
Fabio(1972), 02/09/2012 20.17:



concordo pienamente con diego




Grazie ad entrambi per i consigli..... [SM=g8861]
Adesso monto le tassellate poi pensiamo al resto.......
Ciaoooooooo [SM=g2451815]
SeonQuad
00domenica 2 settembre 2012 23:36
Anch'io per allargare un po la carreggiata ho optato per i cerchi scampanati, ed è migliorata molto al stabilità sui strada
Wincy85
00lunedì 3 settembre 2012 09:09
Si con i distanziali nel tempo possono rovinarsi prima i cuscinetti dovuti alla maggior leva che si ottiene sugli assi ma anche con cerchi scampanati si ottiene la stessa cosa tutto dipende dalle possibilità economiche e da quanto uno vuole o può investire nel proprio mezzo. Io ci corro in pista da anni e faccio mulattiere con i distanziali e se di buona qualità non hanno problemi il mio Quad ne ha fatte di tutti i colori con i distanziali a 9000km e ho sostituito solo una volta i cuscinetti.
Se guardiamo La garanzia non si dovrebbe piu usare il quad perchè la si perde già quando uno va in off Road ed ogni piccola modifica al quad fa decadere la garanzia.
Ciao Gianfi ci vediamo presto per gli gnocchi fritti non vedo l'ora da quando ci siamo conosciuti mI hai rovinato con quel cibo!!! Ciao matto!
milkana
00lunedì 3 settembre 2012 09:14
Re:
diego79., 02/09/2012 20.08:


i distanziali sono molto pericolosi,sia
per il mezzo stesso (rotture e incidenti vari)sia per la garanzia.
I distanziali posteriori logorano le parti meccaniche, rotture pesanti e in tempi brevi .

se propio vuoi fare qualcosa metti dei cerchi scampanati [SM=g2451813]

Ciaooooooooooooooooo




Quoto pienamente quello che ti ha suggerito Diego!!!!!! [SM=g2451821]
Ale 98
00lunedì 3 settembre 2012 09:22
Mi sa che è vero!!! I distanziali sono pericolosi per quel mezzo!!!
Wincy85
00lunedì 3 settembre 2012 09:41
Grande Gianfi.....
È vero ormai sarò gnocco dipendente! Tanto sono già gnocca dipendente!!!
Ci vediamo presto!
diego79.
00lunedì 3 settembre 2012 17:15
Re: Re:
milkana, 03/09/2012 09.14:




Quoto pienamente quello che ti ha suggerito Diego!!!!!! [SM=g2451821]




[SM=g2451813] [SM=g2451813] [SM=g2451813]
G.Finelli
00lunedì 3 settembre 2012 21:59
Dunque, vedo che ci sono tante correnti di pensiero....come e' giusto che sia in un forum libero......il che non mi aiuta, ma mi fa capire che siete tutti disponibilissimi....
Grazieeeee a tutti voi .... Deciderò con calma


Ps ...Il mio pusher dei gnocchini fritti e' già stato contattato
Wincy85
00lunedì 3 settembre 2012 22:01
Contatterò i consumatori e ti aggiorno su chi ci sarà ciao puscher !!!
Tu sei tutto matto!!
G.Finelli
00lunedì 3 settembre 2012 22:10
Re:
Wincy85, 03/09/2012 22.01:

Contatterò i consumatori e ti aggiorno su chi ci sarà ciao puscher !!!
Tu sei tutto matto!!



Sarò matto , ma fidati, riesco ad esser anche peggio [SM=g2451822]
Per cui quasi irrecuperabile [SM=g8927]
Sopportami......mitico Wincy [SM=g10812]
Ciaoooooo [SM=g2451815] [SM=g2451816]

Wincy85
00lunedì 3 settembre 2012 22:11
Matto Peggio di come sei non riesco ad immaginarlo!!
Ci vediamo presto!
Fabrice75
00martedì 4 settembre 2012 08:30
Ciao,
anche io sono del parere che mettere i distanziali sugli utility possa fare qualche danno in più. A differenza dello sportivo la forza motrice è molto più sollecitata non tanto dalla potenza del mezzo, si sa gli sportivi sono molto più violenti e non hanno il variatore che attenua, ma dal peso che devono supportare.
Wincy io credo che sia proprio per questo motivo che non hai avuto danni "seri".
In più mettendo i distanziali aggiungi comunque del peso per poco che sia.

Non so se il tuo mezzo ha il servo sterzo, metti comunque in preventivo che allargando la carregiata aumenti la stabilità di parecchio e la sensazione di ribaltamento viene parecchio limitata ma ne risente il manubrio. Inoltre sei più soggetto alle eventuali sbacchettate quando prendi ostacoli in modo trasversale e repentino, l'unico modo per contrastare questo problema è un ammortizzatore di sterzo che consiglio veramente a tutti.

Per la pressione degli pneumatici dipende molto dal tipo che andrai a montare, 4 tele hanno meno forza di carcassa per sopportare le basse pressioni rispetto alle 6 o 8 tele.

Però prima di parlare di basse pressioni procurati un manometro professionale che arrivi al massimo ad 1 atmosfera...senza di quello con il classico per le auto non riuscirai mai a mettere le gomme alla giusta pressione.

Ti dico solo che con le big horn a montecampione sulla neve a 0.4 per dare più impronta e trazione ho fatto di media i 3.5-4 km/l :(

La pressione poi dipende molto anche dalla massa del mezzo, 0.6 sul renegade non danno la stessa risposta sul xp che pesa 100 kg in più.

Io d'estate sto a 0.7, riduco un po' i consumi a scapito del comfort, d'inverno quindi fango e neve scendo a 0.5

Pareri prettamente personali

Ciaooooo
SeonQuad
00martedì 4 settembre 2012 18:03

Grande Fabbri !!!
maxbycvg
00martedì 4 settembre 2012 18:46
io in inverno su neve con le EXECUTIONER stò a 0.2, 0.3 in estate con le big horn stò sui 0.5, 0.6 ma mi sà che adesso le alzo sennò mi costa un patrimonio di benza !!!
Wincy85
00martedì 4 settembre 2012 21:18
Re:
maxbycvg, 04/09/2012 18.46:

io in inverno su neve con le EXECUTIONER stò a 0.2, 0.3 in estate con le big horn stò sui 0.5, 0.6 ma mi sà che adesso le alzo sennò mi costa un patrimonio di benza !!!




azzz..... quindi beve tanto al litro quanto la pressione delle tue gomme cioè 0.5\0.6!!!!! [SM=g2451807] [SM=g2451807]
non male!!!!
[SM=g8218] [SM=g8218] [SM=g8218] [SM=g8218] [SM=g8218]
G.Finelli
00martedì 4 settembre 2012 21:57
Re:
Fabrice75, 04/09/2012 08.30:

Ciao,
anche io sono del parere che mettere i distanziali sugli utility possa fare qualche danno in più. A differenza dello sportivo la forza motrice è molto più sollecitata non tanto dalla potenza del mezzo, si sa gli sportivi sono molto più violenti e non hanno il variatore che attenua, ma dal peso che devono supportare.
Wincy io credo che sia proprio per questo motivo che non hai avuto danni "seri".
In più mettendo i distanziali aggiungi comunque del peso per poco che sia.

Non so se il tuo mezzo ha il servo sterzo, metti comunque in preventivo che allargando la carregiata aumenti la stabilità di parecchio e la sensazione di ribaltamento viene parecchio limitata ma ne risente il manubrio. Inoltre sei più soggetto alle eventuali sbacchettate quando prendi ostacoli in modo trasversale e repentino, l'unico modo per contrastare questo problema è un ammortizzatore di sterzo che consiglio veramente a tutti.

Per la pressione degli pneumatici dipende molto dal tipo che andrai a montare, 4 tele hanno meno forza di carcassa per sopportare le basse pressioni rispetto alle 6 o 8 tele.

Però prima di parlare di basse pressioni procurati un manometro professionale che arrivi al massimo ad 1 atmosfera...senza di quello con il classico per le auto non riuscirai mai a mettere le gomme alla giusta pressione.

Ti dico solo che con le big horn a montecampione sulla neve a 0.4 per dare più impronta e trazione ho fatto di media i 3.5-4 km/l :(

La pressione poi dipende molto anche dalla massa del mezzo, 0.6 sul renegade non danno la stessa risposta sul xp che pesa 100 kg in più.

Io d'estate sto a 0.7, riduco un po' i consumi a scapito del comfort, d'inverno quindi fango e neve scendo a 0.5

Pareri prettamente personali

Ciaooooo



Che dire .....sei veramente un'enciclopedia per me [SM=g8861]
Sei stato esaustivo e veramente utile [SM=g28002]
Ho ordinato le gomme che mi hai consigliato, per il resto aspetto di vedere "live" come si comporta il mio Quad man mano che lo uso più hard al di fuori della mia piatta ed ultimamente "agitata" pianura [SM=g2451815]
Premetto e sottolineo che mi voglio divertire non esaurire: per me il Quad e' uno sfoglo dalla routine e dallo stress....non deve essere uno stress anke lui altrimenti e' finito lo scopo di usarlo [SM=g2451815]
Grazie Frabrice.....spero un giorno di far un'escursione anke con te [SM=g2451816]
Ciaooooo e grazie a voi tutti preziosi e unici Ol Mat [SM=g2451811]

maxbycvg
00mercoledì 5 settembre 2012 08:36
Re: Re:
Wincy85, 04/09/2012 21.18:




azzz..... quindi beve tanto al litro quanto la pressione delle tue gomme cioè 0.5\0.6!!!!! [SM=g2451807] [SM=g2451807]
non male!!!!
[SM=g8218] [SM=g8218] [SM=g8218] [SM=g8218] [SM=g8218]




Non ho mai fatto i conti ma beve parecchio!!!

con 40 euro faccio circa 100/110 km
adesso mi informo x l'impianto a gas
Jack-82
00mercoledì 5 settembre 2012 09:46
Re: Re: Re:
maxbycvg, 05/09/2012 08.36:




Non ho mai fatto i conti ma beve parecchio!!!

con 40 euro faccio circa 100/110 km
adesso mi informo x l'impianto a gas




Anche il mio è su quel consumo, se lo uso normalmente fa 7/8 km al litro ma se lo uso come dico io con un pieno di 22 litri mi è capitato di fare meno di 100 km sull'asciutto, senza passeggero e sempre col pollice pesantuccio.
Bisognerebbe inventare un motore ad acqua :-) Ma dopo per comprare un bottiglia d'acqua i nostri ministri si inventerebbero qualche tassa assurda quindi non cambierebbe niente...
maxbycvg
00mercoledì 5 settembre 2012 10:15
Re: Re: Re: Re:
Jack-82, 05/09/2012 09.46:




Anche il mio è su quel consumo, se lo uso normalmente fa 7/8 km al litro ma se lo uso come dico io con un pieno di 22 litri mi è capitato di fare meno di 100 km sull'asciutto, senza passeggero e sempre col pollice pesantuccio.
Bisognerebbe inventare un motore ad acqua :-) Ma dopo per comprare un bottiglia d'acqua i nostri ministri si inventerebbero qualche tassa assurda quindi non cambierebbe niente...




sperando che non finisca anche quella prima o poi perchè.....
senza benza si vive
senza acqua se more !!!
Fabrice75
00mercoledì 5 settembre 2012 12:40
Azz...sti consumi maledetti e il prezzo della benzina impossibile.

Io in fuoristrada ho fatto con 17,5 litri 110 km poi si è fermato :)
con una media di 5.7 al litro c'è da mettersi le mani nei capelli!!
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