Manovre Particolari

Lord T.Einiks
00venerdì 9 gennaio 2004 10:27
Salve a tutti,
ogni tanto mi tornano in mente delle questioni dove ho trovato qualche difficoltà nel gestire il gioco . . .

Capita che un PG debba affrontare quelle che io chiamo "Manovre Particolari" tipo:
- Sollevare o spostare un peso
- Sfondare una porta
- Forzare un meccanismo

Ma le situazioni potrebbero essere molteplici . . .

Sinceramente io me la son sempre cavata sfruttando il Punteggio Base delle Caratteristiche del PG . . .
. . . Se un PG deve sollevare un peso, e ha il Punteggio Base della FO=70, gli darò il 70% di possibilità di riuscire nell'azione su 1d100 . . .

Ho sempre avuto parecchie perplessità nell'utilizzare questo metodo pero' (come ad esempio le variabili del peso in questione ecc.) . . .

Avete proposte migliori e più adeguate?

Buon Cammino,
Tiziano
Blethor
00domenica 11 gennaio 2004 01:00
Per lo sfondare una porta:credo che bisogna assegnare i P.F. della porta e poi fate voi è normale che una porta di ferro abbia taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti P.F. x forzare un meccanismo a rolemaster c'è l'abilità apposita e viene contata come manovra statica.
Sollevare un peso secondo me devi creare dei parametri rispettivi al punteggio forza
X es. FO 70=35kg normalmente(cioè se deve sollevare 35 Kg è automatico) e (sempre x es.) ogni Kg in più rispetto al punteggio di prima sarà un +2 da superare al Tr(normale=35Kg se deve sollevare 60Kg(60-35=25;25x2=50 cioè deve superare 50 cn i dadi)capito?
Ti sembra una buona idea?
Shizuko
00domenica 11 gennaio 2004 02:28
Effettivamente si tratta di manovre particolari, ma che si presentano tuttavia abbastanza spesso.

Per le manovre del tipo di quelle che hai descritto di solito io faccio fare un tiro sulla tabella delle Manovre in Movimento modificato con il solo bonus della FR (il bonus, non l'intero punteggio) assegnando una difficoltà variabile a seconda del peso della pietra, della resistenza della porta ecc. e soprattutto diminuendo il livello di difficoltà se l'azione è svolta da più PG (ossia sarà più difficile alzare una pietra molto pesante se ci prova un PG da solo piuttosto che se si fa aiutare dai suoi compagni)

Non so se questo sia il metodo ideale, ma comunque è quello che usiamo di solito.

ciao ciao

Shizuko
Admin-Geko
00domenica 11 gennaio 2004 14:04
Quello che Roby ha illustrato è lo stesso identico metodo che utilizziamo dalle nostre parti!
A presto.

P.S.
Ho risposto alla tua e-mail e, per ora, ti ho “risparmiato” … ma solo perché mi hai detto di avere una novità … mmm … finché non vedo non credo!
Lord T.Einiks
00domenica 11 gennaio 2004 15:11
Bene bene,
qualcuno s'è fatto vivo a postare in questo topic . . . [SM=g27823]

Vediamo se riesco a dire la mia in maniera un po' più "scientifica" riguardo al discorso del sollevare pesi . . .

Se nn erro, ogni PG dovrebbe aver calcolato il proprio peso massimo trasportabile (quindi si sa quanto un PG può sollevare anche senza tirare - farei tirare lo stesso in condizioni particolari comunque) con le Penalità di Carico rispettive; penalità queste che andranno ad influire negativamente o positivamente suelle MM del PG . . .
Quello che nn mi torna però, è il considerare il sollevare pesi (o manovre simili e attinenti) una Manovra in Movimento anzichè una Manovra Statica [SM=g27833]
Voi cosa ne dite?

Per quanto riguarda i PF di una porta o di una parete o cose simili. . . mi mancano alcune nozioni utili da parte vostra:
- Come li calcolate i PF di una porta?
- Una porta in legno, a forza di mazzate, nn viene giù lo stesso anche sen fare mille tiri?
- Ma una porta in metallo, con cosa la butti giù?
- Varie ed eventuali . . .

Buon Cammino,
Tiziano
Blethor
00lunedì 12 gennaio 2004 00:44
E' normale che una porta di legno avrà pochi P.F....ma dipende dalla qualità della porta stà poi al GM stablire i P.F....un'esempio di qualità della porta potrebbe essere che una porta schifosa si calcoleranno anche i critici non solo dal punto di vista dei P.F. ma nel vero e proprio senso che gli si accorcia la vita in maniera notevole...poi un'altra quesione è relativa all'arma e alla sua grandezza...per es. un pugnale non leverà mai quanto un War Hammer e quindi per la "rottura porte" bisognerebbe fare una tabbella apposita per decidere i Bonus Malus e non per le varie armi(un'ariete avrà molto in più,un pugnale molto in meno).
Per le porte di ferro nella realtà è possibile sfondarle??
Se è una buona porta è quasi impossibile solo con un buon ariete si riuscirebbe a buttarla giù...oppure deell'esplosivo..però!
Comunque per le comuni porte in legno potresti creare un abilità particolare come Buttare giù porte che darebbe dei Bonus a buttare giù le porte sia a mani nude che con le armi e si fà fare un Tr di MM e a seconda della qualità della porta aumenta la difficoltà(medium,very Hard ecc..).
Io considero sollevare pesi una manovra statica ma non ho capito cosa ne pensi di queste proposte.
Saluti
Martino NonancoraRe
00lunedì 12 gennaio 2004 07:27
Sulle "manovre particolari" uso lo stesso tuo metodo, Lord T, e derivo dalla caratteristica un valore percentuale (modificato da eventuali bonus/malus) di riuscita dell'azione.

Sulle porte invece, se le si considerasse soltanto un avversario "passivo" con tanto di BD e PF, solo per una questione di tempo, verrebbero sfondate tutte prima o poi, quando questo non dovrebbe essere sempre possibile (Come il portale di Moria!).

Innanzitutto considero il materiale della porta e dell'arma (ferro contro legno OK, ma ferro contro ferro? O ottimo acciaio?);
poi il tipo d'arma utilizzato (se prendo a mazzate una parete di pietra ha un'efficacia, prenderla a spadate un'altra...);
do quindi, a seconda dei suddetti elementi, un BD alla porta o parete e dei PF;
infine, sempre sulla base degli elementi di cui sopra, assegno una percentuale di rottura dell'arma ad ogni colpo e, eventualmente, ogni tot round, un ammontare di "Punti Ferita virtuali" persi dal PG per via della stanchezza (recuperabili in un riposo normale, s'intende...).

Ecco che spesso i PG, per determinate porte, preferiranno aprirle in maniera più convenzionale che sfondarle!

Martino
Shizuko
00lunedì 12 gennaio 2004 15:31
Ciao a tutti

io considero il sollevare pesi una Manovra in Movimento perchè le Manovre Statiche, nonostante si chiamino appunto "manovre" sono in realtà delle attività che impegnano il cervello piuttosto che il corpo (es. seguire tracce, scassinare serrature ecc.)

Per quanto riguarda le porte: quelle metalliche, secondo me ( a meno che non si abbia un ariete o cose del genere) o le si scassina o si cambia direzione [SM=g27823]
Per gli altri tipi di porte, se i PG tentano di buttarle giù a spallate gli faccio fare una MM come ho detto; se invece tentanto di romperle con le armi allora gli faccio tirare sul BO come se fosse un normale attacco al solo fine di vedere se si verifica un colpo maldestro (l'arma si spezza oppure il PG inciampa e si rompe il naso contro lo stipite [SM=g27824] ).
Poi, per semplificare un pò le cose, invece di assegnare dei PF alla porta calcolo semplicemente il numero di attacchi riusciti che sono necessari per buttare giù una certa porta e in questo calcolo entrano in gioco fattori come: il tipo di porta, il tipo di arma usata ecc. (ad es. ci vorranno molti più tiri se la porta è particolarmente resistente o se si tenta di buttarla giù con... un pugnale! [SM=g27827] )
Poi a seconda della circostanza si può far fare al PG un tiro percentuale per valutare la probabilità che l'arma si rompa.

ciao ciao

Roberta
Valandur
00lunedì 12 gennaio 2004 16:48
Come già accennato dal buon Geko, nel nostro (vecchio) gruppo utilizziamo il metodo seguente:

1. Per sollevare pesi (superiori a quelli massimi previsti per la penalità di carico) si fa una manovra in movimento modificata dalla FR del personaggio che tenta l'azione (se sono più personaggi, i loro bonus vengono sommati);
2. Idem per sfondare le porte.

Saluti

Valandur
Mumak
00lunedì 12 gennaio 2004 19:25
ecco
non si può fare di tutto un'abilità
per questo esistono i bonus delle caratteristiche.

cià[SM=g27823]
endik
00giovedì 15 gennaio 2004 19:34
Salve a tutti, Endik al vostro servizio.

Bello sto topic, però, scusate signori, MCCSAD?
PF assegnati alle porte? PG che tentano di rompere una porta con un pugnale? e che è? no, no non sono d'accordo, non sono affatto d'accordo.
Tutto quello che dite (a parte la storia del pugnale) è applicabile alle normali porte di casa, quelle interne intendo, o al massimo per quelle di costruzione fatiscente, vecchie e marce, altrimenti è piuttosto probabile rompersi una spalla se si sbatte su una solida porta in quercia, non serve nemmeno che sia rinforzata con sbarre di metallo.
Mi associo a Martino quando dice che preferisce il sistema tradizionale per aprire una porta; sì, sì, molto più sensato.
Anche Shizuko (che presumo essere la Roby che Geko cita di tanto in tanto) ha detto qualcosa di giusto e cioè che se prendi ad asciate una porta di quercia, stagionata e nodosa, la povera ascia prima o poi si rompe o se non si rompe ti rompe il nano al quale l'hai fregata perchè gli hai intaccato la lama.

Cmq a parte le sparate denigratorie, che sono fastidiose lo so, ritengo che il modo migliore per venirne fuori sia:
1) Porta in quercia
Tiro per verificare l'eventuale rottura di un arma (solo ascia o spadone a due mani al massimo) modificato in base alla FR del PG (es. 50% di rottura - Bonus di FR del PG)
2) Porte in pietra
Martello e scalpello e un sacco di tempo a disposizione
3) Porta in Metallo
Ariete o Lancia Termica

Per quel che riguarda il resto, i suggerimenti sono tutti validissimi. Quello della penalità di Carico è però il mio preferito. Teniamo però conto che il PG non deve per forza muoversi con un macigno in mano perciò la Manovra sarà statica secondo me.

Vi saluto.

[SM=g27823]
Valandur
00venerdì 16 gennaio 2004 16:12
Parole sante Endik, parole sante...

Saluti

Valandur
Blethor
00sabato 17 gennaio 2004 16:59
Il mio esempio del pugnale era un "esempio paradossale" per far capire meglio che abbattere una porta con un'arma variava dal tipo dell'arma...tra l'altro,secondo me,non tutte le porte esistenti sono di quercia o comunque così doppie o fatte così bene che anche l'ascia in Mithril di un nano si rompe contro queste.Eh no!Non dico certo che una porta può essere buttata giù da un pugnale,ma se voglio fare un buco ad una porta non molto resistente per poterla aprire dall'altro lato?Per tutte queste situazioni e tante altre dò alle porte(o alle singole zone di una porta) dei P.F.
Io non dico che tutte le porte sono uguali e sono tutte dei fuscelli,sono il primo a dire che tutto(o quasi) DIPENDE DALLA SITUAZIONE e poichè le situazioni possono essere varie(porte resistenti e non,per intenderci) credo che dare P.F. alla porta sia la cosa migliore.
Se poi un PG vuole sfondare la porta a spallate si farà un Tr sulla tab. delle MM e la percentuale di riuscita(levando lo O,70=7)sarà il numero di P.F. subiti dalla porta...ma questa può essere un'ipotesi ce ne sono tante altre ma dare P.F. alle porte mi sembra la soluzione più adatta alla varietà delle situazioni.
Tritapolli 2
00domenica 18 gennaio 2004 16:28
[SM=g27823] Io uso la tabella MM,per esempio:un mio personaggio vuole sollevare una pietra particolarmente grande,lancia i dadi+al risultato aggiungo la forza del PG(prima di far lanciare i dadi al PG stabilisco che tipo di manovra tipo MOLTO DIFF. ASSURDA etc. ne ricavo la percentuale di riuscita e se non riesce tirerà un fallimento.
Se la manovra è praticamente impossibile o quasi io ho coniato due colonne in più dopo quella FOLLE(IMPOSSIBILE e l'altra SE CI RIESCI TI PASSO DI LIVELLO)giustamente le percentuali di riuscita sono molto più basse rispetto a quelle originali.
Per esempio una manovra del tipo SE CI RIESCI TI PASSO DI LIVELLO per me è la seguente:un mio PG vuole alzare di peso un troll di caverna e lanciarlo in un burrone,per avere un misero 5% di riuscita mi deve fare almeno 2 tiri aperti e raggiungere il punteggio di 280.
Se c'è qualcosa su cui non siete d'accordo sono aperto alle critiche.
Admin-Geko
00martedì 20 gennaio 2004 14:48
Divertente la manovra “Se ci riesci ti passo di livello” … davvero molto divertente (credo che adotterò questa frase proprio come ho fatto per “di che livello eri?” del buon Tiziano)!
A pensarci bene mi ricorda una certa “Manovra Pino” che adottavamo qualche tempo fa dalle nostre parti … che sia il caso di rispolverarla?
A presto.
Valandur
00martedì 20 gennaio 2004 16:18
Manovra PINO (coniata da me medesimo)
Pino Di Turno: "Vorrei tentare di scassinare una cassaforte con una spilla da balia nello stesso round in cui i due cani da guardia del padrone di casa mi stanno attaccando. Ovviamente facendo attenzione a verificare che sulla cassaforte non ci sia nessuna trappola...AH! Ovviamente in silenzio"
Master Di Turno: "Vabbè, tira una manovra Pino..."
PDT: "Quanto devo fare?"
MDT:" Tira due dadi, devi fare cento. Siccome è un tiro aperto devi fare un altro cento. Siccome anche questo è un tiro aperto, devi fare un altro tiro."
PDT:" E se tiro questi due cento, che succede?"
MDT: "Niente, la manovra è fallita comunque, era solo per farti fare esercizio coi dadi..."

Saluti

Valandur
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com