News Sul Mondo delle riprese video con i Droni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SeonQuad
00mercoledì 30 aprile 2014 11:23
Patente e assicurazione per guidare i droni


vitadigitale.corriere.it/2014/04/30/patente-e-assicurazione-per-guidare-...

Mai più piloti di droni sui nostri cieli senza patentino, o senza assicurazione. La decisione è dell’ Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) che ha stabilito, e l’Italia è tra i primi Paesi in Europa, che il pilota di APR (il termine con cui si identificano i «droni» cioè gli aeromobili senza pilota) oltre ad essere maggiorenne, dovrà frequentare un corso di addestramento, ottenendo una sorta di «patentino», e che il drone dovrà essere assicurato. Un atto necessario a dare il via ad un mercato potenzialmente ampio, in forte espansione. Mai più piloti di droni sui nostri cieli senza patentino, o senza assicurazione. La decisione è dell’ Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) che ha stabilito, e l’Italia è tra i primi Paesi in Europa, che il pilota di APR (il termine con cui si identificano i «droni» cioè gli aeromobili senza pilota) oltre ad essere maggiorenne, dovrà frequentare un corso di addestramento, ottenendo una sorta di «patentino», e che il drone dovrà essere assicurato. Un atto necessario a dare il via ad un mercato potenzialmente ampio, in forte espansione.


SeonQuad
00mercoledì 30 aprile 2014 14:02

mi sa che cosi il mercato della vendita dei droni ne risentirà parecchio, lo compreranno solo i professionisti che possono permettersi un assicurazione ed il patentino... peccato
ghismo(82)
00mercoledì 30 aprile 2014 14:08
questo è quello che ho scitto su facebook:

Mi sento chiamato in causa da oggi entra in vigore il regolamento ENAC per quanto riguarda i droni e come tutti quelli che usano questi aeromibili per lavoro ne siamo abbastanza contenti, dico abbastanza perchè hanno limitato l'uso improprio e pericoloso di queste macchine a chi li usava per gioco o per riprendere l'amico al matrimonio ma hanno confuso le idee a chi usa queste macchine professionalmente, prima cosa il tipo di macchina, superati i 25kg...... un drone per uso civile quindi quelli che costruiamo e assembliamo noi arriva come peso fino ad un massimo di 15kg e parliamo di un 8 rotori con a bordo 4,5kg di camcorder quindi già li sono visti giustamente come autocostruiti, poi il discorso delle patenti..... un drone non è ne un aereo nè un elicottero quindi chi mi deve istruire? chi ne sa più di me che studio e assemblo da 6 anni queste macchine? il solito ingegnere che non ha mai preso un radiocomando in mano? quindi niente allarmismi e attacchi di panico, ad oggi l'ENAC non sa che pesci prendere quindi basta seguire come si è sempre fatto le regole del buon senso (almeno noi la vediamo così) e aspettare un giorno che le cose siano più chiare e meglio presentate, nel frattempo consiglio di volare nei campi di volo o in posti isolati dove poter acquisire una dimistichezza con i comandi e diffitate dalle imitazioni la qualità SI PAGA!!

E' vero, siamo i primi in europa [SM=g28002] ma a creare bufale [SM=g27987] solo noi potevamo inventare un regolamento che regola aria fritta [SM=g2451807] ormai di questa cosa se ne parla abbondantemente da circa 6 mesi nell'ambiente droni e l'unica cosa che questo regolamento ha portato è un enorme confusione e scappatoie per chi di fare sul serio non ne ha proprio intenzione
SeonQuad
00mercoledì 30 aprile 2014 15:40

Leggendo anche i commenti al link che ho postato, ho visto perplessita e dubbi in molti.

chissa cosa ne pensano anche le case costruttrici che stanno innondando negozzi di modellismo e magazzini con questi mezzi.

vedremo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com