Per completare il quadro : gli insulti e le vessazioni degli adulti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pflip1956
00sabato 19 marzo 2022 12:11
1960 si scandalizza per tirate d'orecchi e ceffoni :evidentemente aveva insergnanti gentiluomini e gentildonne.
Veniamo agli insulti in classe :
l'insegnante di francese delle medie aveva sbalzi di umore ed era cattiva ( ho visto mezza pagina di giornale elogiativa quando è morta : mi veniva da replicare) : faceva stare in ginocchio , dava bacchettate sulle mani , l'insulto classico era "Escremento di scimmia " , poi "pronunci francese come una vacca spagnola" . Ero molto bravo in francese e lei ogni tanto mi sbandierava alla classe.Una volta mi fece recitare una poesia che avevo già recitato pochi giorni prima.Lo feci svogliatamente, ed allora : "Cretino vai fuori". E mentre ero fuori,rivolta agli altri "Lo compatisco perchè gli manca il padre".
L'insegnante di Italiano era un lasalliano, anziano,geloso degli insegnanti cui volevamo bene ( a lui no,era un vecchio coglione) .A quello grasso diceva "Quel bue là" e così via.Durante una lezione il mio compagno di banco continuava a farmi vedere delle figurine e il vecchio mi butta fuori ( me.non l'altro!) " Va' fuori : quattro in italiano.Non credere di essermi simpatico,con quella faccia da can bulldog".
Mia zia mi aveva insegnato il Latino durante l'estate : non ho mai studiato Latino,nemmeno alle superiori : sapevo già tutto il necessario.E quel coglione si gloriava davanti alla classe "Di' le eccezioni della terza declinazione" ( malgrado fossimo ancora alla prima) , io le ripetevo e lui si guardava in giro soddisfatto.
Il maestro lasalliano invece era buono...tranne una volta.Mi mandò in prima elementare dietro la lavagna.Dopo un po' chiedo : "Posso andare in bagno ?" "No" . Comincio a piangere con la faccia nel gomito,tenendo alto l'altro braccio con le dita a V.Niente.Mi feci la pipì addosso.

Nessuno si lamentava.Solo la mamma del mio compagno cui il maestro aveva quasi staccato l'orecchio.
Segnalai a mia madre il "compatimento" dell'insegnante di francese.Mia madre andò a colloquio ma invece di stigmatizzare il commento inopportuno chiese come andassi a scuola. E l'insegnante tutta a lodare la mia bravura .

Carogna.


Adesso si è passati all'estremo opposto,con parenti che vanno a menare gli insegnanti se il pargolo ha brutti voti.
Quando non lo fanno gli studenti stessi.
gimmy59
00sabato 19 marzo 2022 17:19
La mia maestra di priam seconda e terza non si esimeva a volte dal far volare scappelotti solo perchè qualcuno non rispondeva correttamente alle domande (a me penso sia toccato in tutto una sola volta), ed rano all'ordine del giorno epiteti che non esiterei oggi a definire umilianti (io pur essendo considerato una dei più bravi di sono prevo varie volte delle "scimunito", non parilamo cosa capitava a chi era meno brillante)
Non solo, aveva fatto vari tentativi (non decisissimi a dire il vero) di farmi scrivere con la destra (tentativi cui avevo valorosamente resistito perchè preparato a ciò dai genitori entrambi neuropsichiatri) e si convinse a desistere dopo vari interventi di mia madre (oltre che se ben ricordo dalla visione di un programma alla televisione in cui si spiegava cosa era il mancinismo) ma anche dopo continuava a tentare di correggere un compagno sostenendo che io ero un vero mancino e lui no.

Con tutto ciò sono andato a trovare lei e il marito (che ebbi poi come maestro in quarta e quinta) fino a quando avevo 30 e passa anni, e la ho chiamata poi quando ho saputo della morte del marito (a 95 anni) per poi venire a sapere anni dopo che se ne era andata a 103 anni.
E ho sempre considerato i due ottimi insegnanti e persone di grande intelligenza cultura ed umanità, senza ricordare nessun trauma per quanto sopra detto. Evidentemente (penso) era allora completamente diverso il giudizio e la percezione di certi comportamenti, che raccontati ora sono indubbiamente aberrtanti ma allore venivano visti come del tutto normali
Pflip1956
00sabato 19 marzo 2022 19:51
Ehm...scappellotti ( da cappello)

Beh,vogliamo confrontare scimunito con escremento di scimmia ? La carogna offendeva in un colpo solo madre e figlio.
E' tuttora una delle offese peggiori che abbia mai ascoltato,peggio di figlio di puttana.
A me non l'ha mai detto , non so come avrei reagito.I "somari" abbassavano gli occhi e abbozzavano.
gimmy59
00domenica 20 marzo 2022 00:24
Re:
Pflip1956, 19/03/2022 19:51:


Ehm...scappellotti ( da cappello)




mero errore di battitura, of course
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com