Piccolissimi insettini bianchi grandi come la polvere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gino.81
00mercoledì 16 dicembre 2009 13:54
Salve, mi sono appena iscritto e volevo esordire ringraziando tutti.Leggendo questo forum sono riuscito a debellare contemporaneamente due infestazini:una di blatta germanica ed una di supella.Quindi un grazie di cuore a tutti.Naturalmente ho utilizzato il Solfac gel.
Ora il mio problema è questo:in camera da letto da un pò di giorni sto notando degli insetti bianchi piccolissimi (sul nero sembrano bianchi) che camminano sui mobili.La loro grandezza è simile a dei granelli di polvere( meno di un millimetro).Li noto principalmente sulle cose nere che ci sono in camera.
In camera, ogni anno in questo periodo,comincia a formarsi della condensa su una parete.Non vorrei che questi insettini siano causati da questo problema, anche perchè si trovano in maggiornaza sugli oggetti che si trovano vicino a quella parete.
Chiedo a voi info su questi insetti, sperando nel vostro aiuto.

In attesa dei vostri consigli proverò a lavare la parete con candeggina.
Grazie anticipatamente.
EffeCi61
00mercoledì 16 dicembre 2009 14:35
Probabilmente si tratta di Psocotteri (Trogium, Liposcelis) che, nutrendosi di muffe, prediligono appunto situazioni umide.
Lyvius
00mercoledì 16 dicembre 2009 15:27
Re:
Gino.81, 16/12/2009 13.54:


In camera, ogni anno in questo periodo,comincia a formarsi della condensa su una parete.


Aggiungo io: su una zona precisa della parete, cioè in corrispondenza di un "ponte temico".
Si trovano essenzialmente negli spigoli alti, in contatto con la temperatura esterna attraverso il "ferro" dell'armatura muraria. In quelle zone, l'isolamento è meno efficace proprio per la presenza di metallo nell'armatura che attraversa verso l'esterno la parete: qui, la temperatura fredda esterna è veicolata verso l'interno dal metallo, conduttore migliore del resto della struttura. La parte interna è, quindi, più fredda del resto della stanza favorendovi la condensazione dell'umidità ambientale.
Gino.81
00lunedì 21 dicembre 2009 18:40
Allora, ho rimosso la muffa utilizzando uno spray all'ipoclorito di sodio.Il problema è che gli insettini sembrano aumentare.Ho notato però una cosa: se con il riscaldamento acceso avvicino un oggetto "infestato" (ad esempio una sedia in legno) al termosifone,dopo un pò vedo che spariscono quasi completamente dalla sua superficie.Mi sto preoccupando un pò perchè li sto notando quasi in ogni angolo della stanza......per caso esiste qualche prodotto per questo problema?Grazie.
(nico63)
00martedì 22 dicembre 2009 17:18


Ho notato però una cosa: se con il riscaldamento acceso avvicino un oggetto "infestato" (ad esempio una sedia in legno) al termosifone,dopo un pò vedo che spariscono quasi completamente dalla sua superficie.




I psocotteri si nutrono di detriti di origine animale e vegetale nonché di muffe, pertanto, quale habitat migliore di quello umido.
Il fatto che tu accosti loro al calore eccessivo, (come quasi tutti gli insetti) determini disidratazione. [SM=g27988]
Jonny_81
00lunedì 11 gennaio 2010 09:02
Potrebbero essere acari??

Mi viene in mente Glycyphagus domesticus...
Claudia_
00sabato 16 gennaio 2010 16:30
Credo di avere lo stesso problema, sono minuscoli e bianchi, molto più piccoli del millimetro e dalla forma arrotondata (il che, guardando le foto degli psocotteri, non mi fa pensare a questi).
Li ho trovati solamente nello stipetto delle pentole (sotto il lavello) e al di sopra del lavello, nello scolapiatti (sulle pentole).
Mi chiedevo: può darsi che siano attratti dalle pentole lasciate lì a scolare acqua?

Inoltre questi minuscoli insetti li avevo visti solo un'altra volta nella mia vita, ed erano sulla fetta esterna di un insaccato.

Grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com