Ratto dei tetti: cosa fare/curiosità comportamentali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Raudina
00mercoledì 13 gennaio 2016 23:26
Ratto dei tetti: cosa fare/curiosità comportamentali
Buonasera a tutti,
Abito in una casa singola situata sotto il monte (boscaglia). Un paio di notti fa ho visto un bel topone in giardino abbuffarsi dei semini che avevo lasciato per gli uccellini, in una ciotola poggiata a terra. La stessa scena si ripresenta la notte successiva, questa volta sono in due. Il giorno dopo mi decido a rimuovere ogni ciotola e residuo di cibo dalla zona ma la sera un topone torna, si ferma in cima a un palo (collegato con cavi che vanno sul tetto di casa mia e sulla tettoia del deposito vicino) e se ne sta lì a "guardarmi" (ero dentro casa ma con finestra aperta a circa 3 metri da lui). Ci saremo fissati per almeno mezz'ora, sono addirittura riuscita ad aprire la zanzariera e fotografarlo col flash, poi se ne è andato sul mio tetto correndo sui cavi (so che dovrei toglierli e lo farò al più presto [SM=g27995] ) [SM=g28000]
Anche adesso, col buio, ce ne è uno lassù che scende dal tetto, cammina sul cavo e si ferma a guardarmi. Ogni tanto resta sull'angolo del tetto e osserva. Parlo, faccio i fatti miei e resta là. Le mie domande a questo punto sono:

1. Potrei ormai avere il tetto infestato? Aggiungo che oggi pomeriggio sono salita sul monte e ho visto un/il topone fermo sul tetto di casa mia. Mezz'ora dopo era ancora li, fermo sulle tegole, sotto il sole.

2. Devo per forza eliminarlo/i? vivendo praticamente nel bosco, avendo due cani in giardino e una bimba piccola, ha senso eseguire interventi di disinfestazione? Premetto che non mi pare di aver mai sentito rumori strani in casa. Può essere che con il ritorno del caldo l'ospite se ne vada da solo? Inoltre stanno facendo lavori al manto stradale a 30 mt da qui e io stessa presto amplierò la casa. Meglio risolvere il problema subito o aspettare perché magari ne arrivano altri?

3. Da quello che ho letto finora pare che i ratti neri siano furbi e schivi. Perché 'sto qua se ne sta bellamente ad osservarmi e si lascia addirittura fotografare! Medita di aggredirmi appena possibile? [SM=g27987] Però appena passa il treno si spaventa come un matto e scappa via! Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi questo comportamento?

Un'ultima informazione: due mesi fa ho fatto potare una palma e un abete molto vicini alla mia casa e dieci giorni dopo i cani mi hanno portato un ratto morto, era la prima volta che ne vedevo uno (in tre anni che vivo qui).

Grazie mille intanto per l'attenzione! Appena riesco vi posto una foto del topone!
OdioLeBlatte
00mercoledì 13 gennaio 2016 23:48
Purtroppo questa faccenda è più competenza del Boss che mia, tuttavia tento di risponderti. Ho avuto un problema io stessa coi topolini qualche mese, e purtroppo non me la sono sentita di lasciargli "campo libero". Molto probabilmente sono stati attratti dai semini per gli uccelli, ma credo, prendimi con le pinze, che ora che immaginano di aver trovato una fonte di cibo, non sia facile che se ne vadano da soli. Potresti tentare di catturali con le trappole apposite, non cruente, per liberarli altrove.
Raudina
00giovedì 14 gennaio 2016 00:08
Grazie mille, anche io sarei curiosa di sentire il Boss!! [SM=g27989] Ho paura anche di fare un lavoro inutile, perchè magari ne arrivano altri (attratti magari da cibo lasciato in giro dai cani, o dal ciliegio o altri alberi da frutto..). Non so come capire se è un esemplare singolo (magari vecchio?) che sta sul tetto e che per caso si era incontrato con un altro ma da quanto ho letto qui pare che siano sempre in gruppo... solo che io sul tetto a controllare non ci vado!!!! ho il terrore dei ragni (che qua ho a bizzeffe!!! ho voluto la casa sotto il monte... [SM=g27988] ). E chissà se tagliando i cavi di "accesso" al tetto potrei risolvere?
Aspetto altri contributi! Grazie ancora, adesso cerco di mettere le foto!
Raudina
00giovedì 14 gennaio 2016 00:13
Topo (16 cm circa senza la coda) trovato morto dopo l'abbattimento degli alberi
Raudina
00giovedì 14 gennaio 2016 00:16
L'altra sera (è un Rattus Rattus, vero? La coda è molto più lunga del corpo...)
EffeCi61
00giovedì 14 gennaio 2016 23:32
Sì, sono esemplari di Rattus rattus. Quello defunto parrebbe abbastanza giovane.


1. Potrei ormai avere il tetto infestato?



Può essere effettivamente che tu stia ospitando un nucleo o una piccola colonia.


2. Devo per forza eliminarlo/i?



Ni. Se la presenza non ti dà particolarmente fastidio e se non riescono a penetrare in casa o comunque a far danni, per il momento puoi anche non far nulla. I ratti neri possono essere un grosso problema nelle attività umane legate alla produzione/distribuzione/stoccaggio del cibo, ma a livello "domestico" spesso lo sono assai meno.


3. Da quello che ho letto finora pare che i ratti neri siano furbi e schivi. Perché 'sto qua se ne sta bellamente ad osservarmi e si lascia addirittura fotografare! Medita di aggredirmi appena possibile?



Finchè si rimane a distanza "di sicurezza" di norma non si viene percepiti come un pericolo. E di sicuro, vista l'indole assolutamente pacifica, non medita di aggredirti. [SM=g27987]

Io, per il momento, mi limiterei ad osservare la situazione per capire quale sia la possibile consistenza numerica.
L'accesso al tetto tramite i cavi può essere bloccato rimuovendo i cavi stessi, oppure proteggendoli con un "disco" (di plastica, metallo o legno) del diametro di almeno 30 cm, posto a cavallo del cavo...






zefiran
00venerdì 15 gennaio 2016 00:04
Che idea carina!
Credo di aver visto questa soluzione, spesso in uso nei porti.

[L'immagine è tratta da www.mazzeo.it]
Raudina
00venerdì 15 gennaio 2016 08:50
Grazie per il supporto! A dire la verità sto iniziando vagamente a preoccuparmi... Sono tra l'affascinato e lo schifato diciamo... Anche ieri sera ho trascorso ore a vedere toponi (almeno due in cocntemporanea) correre avanti e indietro, e stavolta anche sul muro vicino alla porta sul retro. Spero non abbiano la tendenza a entrare o ad aprire le zanzariere!! [SM=x951800] Inoltre, da quanti esemplari può essere formata una colonia (o meglio, quanti esemplari insieme dovrei avvistare prima di pensare di limitarne la presenza)?
EffeCi61
00venerdì 15 gennaio 2016 19:09

Spero non abbiano la tendenza a entrare o ad aprire le zanzariere!!



Di solito dipende dalla fame. I ratti tendono ad avvicinarsi maggiormente alle abitazioni quando fa freddo e la disponibilità di cibo è scarsa. Se nell'ambiente circostante il cibo (semi, germogli, etc) è abbondante, è probabile che non cerchino mai di entrare. In caso contrario... [SM=x1835165]


Inoltre, da quanti esemplari può essere formata una colonia (o meglio, quanti esemplari insieme dovrei avvistare prima di pensare di limitarne la presenza)?



Domanda "pelosa", ahimè... non esiste una soglia precisa. Diciamo che finchè non cercano di entrare in casa o non cominciano a far danni la presenza può anche essere tollerata...
Certo, se cominci a vederne in giro dappertutto, qualcosa è meglio fare.


Sono tra l'affascinato e lo schifato diciamo...



Il ratto nero è effettivamente una creatura affascinante e non priva di grazia.
E, come dico sempre, il confine tra il fascino e l'orrore è labile e mobile.




EffeCi61
00venerdì 15 gennaio 2016 19:12
Dimenticavo...
Raudina
00sabato 16 gennaio 2016 16:27
Grazie mille per le informazioni, mi sa che prenderò provvedimenti subito! Ahaha il disco della ultima foto è fantastico, mi hai dato un'ottima idea per riciclare i vinili che non mi piacciono...! [SM=x1835166]
EffeCi61
00sabato 16 gennaio 2016 22:38

il disco della ultima foto è fantastico



Eh, lo so...
Negli ultimi tre anni, lavorando spesso sulle navi da crociera, ho visto un sacco di porti e tantissimi "rat-disc", ma questo visto a Malta continua a batterli tutti... [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com