SOUTHERN CONFERENCE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SOUTHERN CONFERENCE
00venerdì 7 ottobre 2005 03:19
Nasce SOUTHERN CONFERENCE

Poiché tra i proponimenti di NFLI, illustrati nella conferenza stampa di Sassuolo in occasione dell’ultimo Superbowl, è apparsa chiara la volontà di voler dare autonomia ai team di football americano che intendano disputare un campionato “Entry Level” quale “NFLI Serie C Nine League 2006“, organizzandosi autonomamente la propria schedule, ed ottimizzandone i costi di gestione.
Ci è sembrata di conseguenza opportuna, la creazione di un modello simile a quello storicamente adottato dalla NCAA per le proprie attività di College; a quest’efficace e collaudato sistema, s'ispira “Southern Conference”.
"Southern Conference" nasce quindi dopo settimane, se non mesi, d'intenso lavoro fatto di contatti, riunioni, e confronti tra società sportive di football americano del Sud Italia, che hanno come comune denominatore la seria difficoltà a far decollare le proprie attività (come per i team neonati), od a farle quantomeno progredire; aderiscono quindi al progetto i seguenti team:
- Delfini Taranto
- Spiders Salento (LE)
- Wild Dogs Lanciano (CH)
- Eagles Salerno
L'obiettivo di "Southern Conference", è quello di realizzare un’organizzazione che svolga attività agonistica di football americano in ambito Nazionale, sotto l’egida della NFLI (National Football League Italy), sin dal prossimo Campionato di “Serie C Nine League 2006”.
Tali teams, nell'arco temporale indicato da NFLI per il 2006, daranno vita ad un torneo con la formula 9 vs 9 che si quantifica con 6 partite di regular season per ciascun team; in caso d'ufficializzazione di ulteriori adesioni al progetto "Southern Conference", le partite saranno sempre e comunque 6; a tal scopo è stata elaborata una formula (vedi il capitolo: Linee Guida), che preveda Conferences di 4,5,6,7 teams.
Si precisa che “Southern Conference” pur mantendo autonomia organizzativa, intende rispettare i regolamenti tecnici della NFLI, sia per lo svolgimento dell’attività agonistica interna, che per quella di carattere interregionale e nazionale, quali playoff, bowls etc.
Il tutto è finalizzato allo sviluppo, diffusione e propaganda, del football e dei team citati in ambito di ciascuna delle province od aree geografiche di competenza, unendo sinergicamente le forze, affinché l’attività sportiva programmata sia gestionalmente parlando la migliore possibile in chiave organizzativa ed economica, tipica delle associazioni sportive non a scopo di lucro.
Diventa quindi vitale per Southern Conference, l'ottimizzazione dei costi relativa a:
- Partecipazione Campionati;
- Modalità Tesseramenti;
- Quote Arbitrali;
Ci auguriamo quindi che l'iniziativa possa essere adottabile anche dagli altri team sull’intero territorio nazionale interessati a tale Campionato, affinché ci si possa confrontare al più presto, in una riunione operativa sempre in ambito NFLI, che possa stabilire modalità, tempistiche, criteri per l’attività tecnica, nonché i Bowls e gli eventuali Playoff che coinvolgeranno i team finalisti, di ciascuna regione o raggruppamento interregionale.

Linee Guida, elaborate da SOUTHERN CONFERENCE:

· Creazione di autonome Conference regionali o interregionali, composte ciascuna preferibilmente da 4 team, che affrontandosi in partite di regular season, ovvero 6 gare a/r, in sei giornate, determinano la classifica finale di ciascuna Conference.
· I primi due team classificati di “Southern Conference” e di altre Conference a 4 squadre, si qualificano per i Playoff e/o Bowls, affrontando in maniera incrociata (1°A vs 2°B; 2°A vs 1°B), i migliori due team classificati della Conference geograficamente limitrofa.
· Qualora altri team lo preferissero, è possibile organizzare Conference a 5-6-7 squadre; in tutti i casi il numero di partite previste in regular season sarà sempre e comunque 6 (sei), ovvero 3 in casa e 3 fuori.
· Per Conference a 5 squadre, ciascun team incontra in sola andata gli altri quattro (due partite in casa e due fuori), più il ritorno con i due team possibilmente più vicini, per un totale di 6 partite in otto giornate (come il sistema NFLI adottato per la stagione 2005).
· Per Conference a 6 squadre, ciascun team incontra in sola andata gli altri cinque più il ritorno con il team possibilmente più vicino, per un totale di 6 partite in sei giornate.
· Per Conference a 7 squadre, ciascun team incontra in sola andata gli altri sei, per un totale di 6 partite in sette giornate.
· Qualora per esigenze di compilazione tabellone Playoff, fosse necessario ripescare le squadre terze classificate delle varie Conference, saranno scelte prioritariamente quelle provenienti dalle Conference con più squadre (7-6-5-4); a parità di tale discriminante, varrà il miglior record tra le terze.
· La partita secca ad eliminazione diretta di Playoff e/o Bowls, sarà disputata in casa del team meglio classificato, a parità di classifica varrà il miglior record.
· Nei Playoff e/o Bowls, il team in trasferta riceverà un indennizzo di Euro 0,50 per Km. percorso a/r, secondo tabelle TCI per distanze ufficiali tra province, (esempio: Roma-Bari km. 900 percorsi a/r, rimborso totale previsto Euro 450,00).
Il criterio di rimborso chilometrico sopraelencato, può essere adottato nelle Conference interregionali composte da team che abbiano evidenti disparità logistiche negli spostamenti; a tal scopo è opportuno calcolare criteri per rimborsi che obblighino a spostamenti marittimi o aerei (se necessari, anche nei Playoff e/o Bowls).

Si sottolinea infine, che si è deciso di diffondere il seguente comunicato sulle pagine di questo Forum che cortesemente ci ospita, esclusivamente per consentire una corretta informazione rivolta a tutti coloro che pur non avendo accesso ai canali ufficiali, intendano promuovere od intraprendere l'attività del football di base.
Plaxico
00venerdì 7 ottobre 2005 11:12
In bocca al lupo
Bonnie Prince Charlie
00lunedì 10 ottobre 2005 10:49
interessante... ma nell'elenco mancano anche altre realta meridionali.. giocheranno in b?
SOUTHERN CONFERENCE
00domenica 13 novembre 2005 17:01
Nuovi consensi a SOUTHERN CONFERENCE

Prosegue il lavoro di “Southern Conference” per schierarsi ai nastri di partenza del football 9x9, sin dalla prossima primavera 2006.
Si sottolinea che le attività agonistiche previste, pur mantenendo uno status d’autonomia, sono elaborate in sinergia con NFLI, consultandone vertici ed organismi periferici.
Oltre alle associazioni sportive fondatrici (tramite legale Atto Costitutivo) quali Delfini Taranto, Spiders Salento (LE), Wild Dogs Lanciano (CH), Eagles Salerno, ha chiesto di aderire a “Southern Conference” anche il team dei Trucks Bari, che nei prossimi giorni ne formalizzerà l’adesione.
Proprio per consentire l’eventuale adesione d’ulteriori realtà al progetto “Southern Conference”, l’ufficializzazione del Campionato Nine League 2006 avverrà entro il 18 dicembre 2005.
In tale data saranno comunicate le squadre partecipanti e diramati i calendari, elaborandoli in modo che la vincente del Campionato NFLI di Serie B 2006, incroci in una sorta di Bowl Nazionale, la vincente di “Southern Conference”.
La data prevista per l’evento è quella di sabato 17 giugno, poiché domenica 18 giugno nella stessa sede (da stabilire), s’intende dar vita ad un incontro 9x9 All Star Nord (Serie B) vs All Star Sud (Southern Conference); insomma un intero weekend quale autentica festa del ns. sport, oltre che vetrina per i tanti ragazzi che così avrebbero la possibilità di mostrarsi in una ribalta di carattere nazionale.

Per ulteriori informazioni:
info@delfinitaranto.it


SOUTHERN CONFERENCE
00martedì 6 dicembre 2005 11:25
"Scrimmage" Spiders Salento vs Delfini Taranto
Nell’ambito dello sviluppo del Football al Sud, “Southern Conference” promuove lo “Scrimmage” Spiders Salento vs Delfini Taranto, in programma Domenica 11 Dicembre presso il C.S. di Strudà (LE), con inizio alle ore 15.
L’esibizione, ha carattere puramente benefico, poiché entrambe le società hanno aderito con entusiasmo, alla richiesta di “Cuore Amico - Progetto Salento Solidarietà” che nell’ambito dell’evento, giunto alla sua V^ edizione, ed in sinergia col reperimento fondi a scopo umanitario, organizzano tale manifestazione di football americano, atta a promuovere il ns. sport, in una nuova importante realtà qual è il Salento.
Lo Scrimmage, che verrà giocato 8x8 (Arena Football), sarà valido per l’assegnazione del “II° Trofeo AICS Salento - American Football”.
Un’occasione davvero importante che vedrà esordire molti rookie dei Delfini Taranto, ma soprattutto per la “vetrina” col football a otto, degli Spiders Salento sul campo di casa e con le nuove divise.
Al termine dell’incontro, premiazioni di rito, con l’assegnazione dei MVP per entrambi i team, e simpatico “Quinto Tempo - Rugby Style” in un Pub locale, a testimonianza del clima d’assoluta amicizia e collaborazione, che vige tra i due team, in vista dell’imminente stagione agonistica 2006.

SOUTHERN CONFERENCE
00mercoledì 14 dicembre 2005 16:49
14 Dicembre 1985/2005 - Delfini Taranto 20° Anniversario
Un sabato pomeriggio di vent’anni fa esatti, sul manto erboso del “Club Mon Reve”, 130 ragazzi di Taranto e provincia, si presentavano entusiasti alle selezioni per comporre il nucleo originario dei Delfini.
Così approdava in riva allo Jonio il football americano, una disciplina che da allora, i “Rossoblu” portano avanti nella loro Taranto, con l’amore tipico di una forte passione, unica leva motivazionale possibile, in una terra del Sud dalla difficile economia, troppo spesso avara di soddisfazioni, anche nello sport.
Tanti gli atleti che hanno militato nelle fila dei Delfini, molti si sono affermati in ambito professionale e sociale, altri fanno ancora parte attiva del team, altri ancora purtroppo non ci sono più, verranno simbolicamente ricordati tutti nel “Memorial” del prossimo gennaio, affrontando i neonati “cugini” leccesi degli Spiders Salento, nella gara di recupero della scorsa domenica, rinviata per campo impraticabile.
Così dal 1985, i ragazzi dei Delfini portano con fierezza, nome, simboli e colori della propria città in giro per la penisola, con alti (purtroppo pochi) e bassi.
L’altalenante incedere, talvolta dovuto al comportamento di alcuni, che hanno anteposto interessi diversi, rispetto alla crescita tecnico-organizzativa del team.
Purtroppo, in uno sport spiccatamente di squadra (40-50 atleti a Roster), quale il football americano, atteggiamenti invasivi possono distruggere in brevissimo tempo, quanto faticosamente costruito in anni d’applicazione.
I Delfini Taranto, hanno conosciuto il vertice della loro “Piccola Storia” tre anni fa, quando vincevano da imbattuti il proprio girone del Campionato FIDAF Arena, sconfiggendo Briganti Napoli, Dragons Brindisi, Gladiatori Roma, e perdendo solo per una sfortunata azione a tempo scaduto, la spettacolare semifinale per il titolo contro i Corsari Palermo.
Quella che poteva essere la crescita esponenziale del football a Taranto, come dimostrabile dagli eccellenti risultati ottenuti dai team vicini di Napoli, Roma, Palermo, Catania, oggi tutti militanti in Serie A NFLI, si è bruscamente interrotta per un’evitabile diaspora interna, che anziché proporre una competitiva squadra tarantina, ha invece prodotto due deboli mezze squadre.
Dopo tre anni appunto, il tentativo degli scissionisti pare esser concluso, nei Delfini adesso rinasce la speranza che giocatori, aspiranti atleti, partner e risorse, possano tornare a confluire in un’unica realtà tarantina, affinché si riprenda il percorso di crescita sportiva al meglio delle possibilità e senza proclami altisonanti, in altre parole con umiltà ed impegno.
Un particolare va in ogni caso rilevato: dal 2001, anno della Presidenza di Mimmo De Bartolomeo, i Delfini Taranto rappresentano l’unica squadra del meridione, insieme agli Elephants Catania, che abbia giocato consecutivamente nelle ultime cinque stagioni; un piccolo primato da non trascurare, se rapportato alle esigue risorse disponibili.
I Delfini si apprestano così a disputare per il sesto anno a seguire, il loro campionato; sarà una primavera che vedrà probabilmente quasi tutte le province di Puglia schierare un team in campo (mai accaduto prima), più le nuove realtà provenienti dalle regioni limitrofe quali Campania, Abruzzo, ed in un prossimo futuro anche Calabria.
Il tutto dovrebbe avvenire in “SOUTHERN CONFERENCE”, un progetto nato per il rilancio del football al Sud, ovviamente con l’atteso placet di NFLI.
Nell’imminente 2006, l’augurio per tutti i team dello “Stivale”, da Trieste a Palermo, nonchè per tutti gli addetti ai lavori, e che ciascun possa ritagliarsi il proprio spazio di soddisfazioni, a mò di “Piccolo Scudetto” locale o personale che sia.

SOUTHERN CONFERENCE
00venerdì 27 gennaio 2006 01:45
2° Memorial “Emanuele DE BARTOLOMEO”
Delfini Taranto vs Spiders Salento

Domenica 29 Gennaio, con inizio alle ore 14, sul manto erboso dello Stadio E. Iacovone, sarà disputato il 2° Memorial “Emanuele DE BARTOLOMEO”, Trofeo di Football Americano messo in palio tra Delfini Taranto e Spiders Salento.

La famiglia DE BARTOLOMEO, intende così commemorare la figura del proprio congiunto Emanuele, socio fondatore dei Delfini Taranto; ad ulteriore testimonianza della valenza dell’evento, sarà assegnata al MVP (miglior giocatore dell’incontro), la Coppa “Vito ANCONA” per ricordare il papà recentemente scomparso, di Cosimo, capitano e portabandiera dei rossoblu.

Il match sarà giocato con le regole del Football 8x8, adottate anche nel Campionato di “SOUTHERN CONFERENCE” della primavera prossima, torneo che vedrà ai nastri di partenza per la prima volta nella storia dell’ovale a stelle e strisce della penisola, tutti i team pugliesi ovvero: Delfini Taranto, Spiders Salento (LE), Dragons S.Vito (BR) e Trucks Bari, più gli abruzzesi Wild Dogs Lanciano (CH) ed i campani Eagles Salerno, per quello che intende essere il torneo macroregionale più significativo del Sud d’Italia.

Aldilà della valenza d’esibizione del match, l’occasione varrà quale esordio per i rosso-oro leccesi alla loro prima stagione ufficiale; mentre per i rossoblu tarantini sarà l’opportunità, oltre che per concludere al meglio le celebrazioni del proprio ventennale, anche per verificare il progetto di team che ambisce ad un Campionato da protagonista, con i tanti rookies a fare proficua esperienza.

Appuntamento quindi sugli spalti dell’Erasmo Iacovone, con ingresso gratuito dal settore tribuna, dove il richiamo del prestigioso impianto jonico, sarà ghiotta occasione per gli appassionati, e per il pubblico che si attende numeroso.

SOUTHERN CONFERENCE
00giovedì 2 febbraio 2006 02:34
2° Memorial “Emanuele DE BARTOLOMEO”


Delfini Taranto vs Spiders Salento 48-0



Delfini Taranto vs Spiders Salento 48-0 (28-0; 6-0; 8-0; 6-0). Domenica 29 Gennaio, si è disputato allo Stadio Iacovone, il 2° Memorial “Emanuele DE BARTOLOMEO”, Trofeo di Football Americano vinto dai Delfini Taranto sugli Spiders Salento con il punteggio di 48-0.


Sebbene il punteggio sembri non ammettere repliche, la gara è stata certamente gradevole dal punto di vista tecnico, con il numeroso pubblico convenuto, che ha assistito con approvazione, ad un sano pomeriggio di sport.


Subito dopo il fischio finale, si procedeva alla premiazione di rito, direttamente sul campo ed in un clima festoso, con l’assegnazione del MVP per gli Spiders al DL Attanasio, mentre per i Delfini, il titolo di migliore in campo era decisamente più arduo da individuare, con tanti autori d’ottime prestazioni.


Alla fine la Coppa “Vito Ancona” quale MVP assoluto era assegnata al WR dei Delfini Pierpaolo Songia, autore di ben 4 TD e 26 punti complessivi.


Giungeva così il momento della consegna del Trofeo “Emanuele De Bartolomeo” socio fondatore dei Delfini, che il Capitano dei rossoblu Cosimino Ancona, alzava al cielo con non poca commozione.


Alla manifestazione erano presenti i rappresentanti di tutti i team che parteciperanno all'imminente stagione di "SOUTHERN CONFERENCE".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com