The Freddie Mercury Tribute Concert 20.04.1992

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
MercuryMayDeaconTaylor
00giovedì 9 dicembre 2004 12:12
Ragazzi,esprimete le vostre opinioni riguardo possibili variazioni sul tribute realizzato ormai 12 anni fa.....scaletta, artisti ecc.....
Per me,a livello di scaletta,è assurda la mancanza di Another one bites in the dust (che fu cmq eseguita dagli extreme nel pre-concerto)e l'avrei fatta cantare a Michael Jackson,anche se non mi piace molto,però il suo stile si adattava a questo tipo di canzoni.Poi da notare anche l'assenza di pezzi celebri quali one vision,killer queen,seven seas of rhye,is this the world (che in quel contesto sarebbe stata azzeccatissima).Alla fine fu un concerto made in Brian May e questo spiega tante cose....partendo dagli artisti selezionati,tutte rockstar con cui Brian ha diviso il palco svariate volte,mentre,a mio parere,essendo un tributo a Freddie,sarebbe stato più coerente chiamare gente tipo Dionne Warwick,(che freddie amava tantissimo),Rod Stewart (amico di Freddie),Peter Straker,Billy Squire,Phil Collins, tutta gente che in un modo o nell'altro aveva avuto a che fare con Freddie in passato.Questo sarebbe stato un vero tributo a Freddie,da chi lo aveva realmente conosciuto e apprezzato.

p.s. invece lasciando spazio ai miei gusti personali,mi sarebbe piaciuto vedere sul palco Ian Gillan dei Deep Purple,Joey Tempest degli Europe,Bono e Bon Jovi.Secondo me avrebbero potuto realizzare delle ottime performance!

[Modificato da MercuryMayDeaconTaylor 09/12/2004 12.13]

innuendo84
00giovedì 9 dicembre 2004 12:26
BONO neanche morto! Eheh..no e' ke..provo un odio profondo per lui..mi spiace!

Cmq..per il resto..concordo con te e anke a me sarebbe piaciuto vedere anke altra gente sul palco!
Cio' nn toglie ke quelli ke c sono stati nn siano stati all'altezza..anzi..i GUNS e i METALLICA mi sono piaciuti, GEORGE MICHAEL e' passato alla storia per essersi avvicinato a FREDDIE..ecc..!
Per le amicizie d FREDDIE..hai ragione..almeno pero' c'era LIZA..!

Per quanto riguarda i miei gusti personali: PHIL COLLINS (come te..), DAVID GILMOUR, PETER GABRIEL, MICHAEL JACKSON (gli avrei anke io fatto cantare una canzone funky tipo ANOTHER ONE BITES..o qualcosa d HOT SPACE..), AEROSMITH (erano abbastanza amici mi pare..), DEEP PURPLE (mitici..), JOEY TEMPEST (come dici anke tu..ha una voce straordinaria..), KURT COBAIN (giusto perche', come forse sapete, KURT adorava FREDDIE tanto da nominarlo anke nella sua lettera scritta prima d spararsi..), REM (anke se nn erano ancora al top della fama pero'..anke STIPE ha sempre avuto parole d stima verso FREDDIE..), MICK JAGGER e BRUCE DICKINSON ke s'e'
+ volte cimentato in canzoni d FREDDIE (ho addirittura una versione d BO RAP con lui e MONSERRAT..)! Scusate la divagazione..! BYE!
MercuryMayDeaconTaylor
00giovedì 9 dicembre 2004 12:29
Re:

Scritto da: innuendo84 09/12/2004 12.26
BONO neanche morto! Eheh..no e' ke..provo un odio profondo per lui..mi spiace!


Guarda non lo sopporto neanche io più di tanto,però mi sarebbe piaciuto vedere come se la cavava di fianco ai 3.
Il mitico David Gilmour e gli Aerosimth li avevo completamente dimenticati!!
Frandy
00giovedì 9 dicembre 2004 14:05
Ragazzi,bisogna premettere che il concerto in tributo a Freddie è stato il concerto Rock a scopo di beneficenza più grande e più riuscito della storia della musica e questo è scritto nel famoso libro del guinness dei primati e io sinceramente dubito che possa verificarsi un altro evento del genere in cui partecipò quasi un intera enciclopedia del Rock!
Però se devo essere proprio pignolo,anche io avrei preferito che fossero intervenuti pure Rod Stewart,Peter Straker,Billy Squire,Michael Jackson ecc ecc ma specialmente il grandissimo assente(non come importanza di notorietà ecc ma di importanza della storia dei Queen)che risponde al nome di Tim Staffell.
E magari pure i vecchi componenti delle band pre-queen come gli Ibex,Sour Milk Sea ecc
Poi alla fine ci penso bene e dico:il solo duetto Elton John-Axl Rose vale tutto li concerto!!!Chi se lo sarebbe mai immaginato?Per me è qualcosa di storico.
Ga Ga
00giovedì 9 dicembre 2004 15:35
...
.. beh.. da inesperta.. posso dire che come lo proporresti te MercuryMayeccecc sarebbe stato più carino vedere ad un tributo in onore di Freddie.. tanti che erano suoi amici o che cmq sia non erano lì solo per lo scopo e notorietà ma anche perchè grandi amici o qlc del genere di Freddie e compagnia..
.. ma se devo essere sincera.. quel cncerto.. sebbene ben fatto e soprattutto ben riuscito visto lo scopo che aveva.. non so perchè l'avrò visto si e no mezza volta.. se mi fossi trovata nei paraggi nel 92 mi ci sarei fiondata e avrei cantato fino a non respirare cercando anche di saltare sul palco magari.. è sempre un onore cantare e vedere qlcn dal vivo che riprende le canzoni dei Queen.. specie per un valido motivo come questo.. ma vederlo in dvd a distanza di tanti anni.. proprio non mi riesce.. chissà perchè..
.. tutto sommato.. è stato un successo e non lo cambierei più di tanto..
queenflavio
00giovedì 9 dicembre 2004 15:48
Sapete qual'è stato l'errore più grande che Mr. Taylor e Mr. May hanno fatto al tribute?!?
NON INVITARE MONTSERRAT CABALLE'

Ga Ga
00giovedì 9 dicembre 2004 15:52
perchè non invitare Montsy???
O lei avrà avuto impegni???
[SM=g27820]

[Modificato da Ga Ga 09/12/2004 15.53]

DavBS
00giovedì 9 dicembre 2004 16:18
io considero il tribute un grande carrozzone...
nato da un'idea magnifica...forse non realizzato come si sarebbe dovuto realizzare...

anche perchè leggevo da qualche parte che fra spese varie, non è che poi sia sia raccolto molto...
c'è stata una grande sensibilizzazione dell'opinione pubblica e penso che questo sia l'unico risultato degno di nota.
sicuramente la pubblicazione di "Bohemian Rhapsody/Days of our lives" ha raccolto molti più fondi per il mercury phoenix trust di quanto abbia raccolto il tribute.

comunque il concerto è da brividi...soprattutto per l'atmosfera.
poi d'accordo che mancano cantanti che ci sarebbero dovuto essere e vicersa...(non ho mai sopportato certi ospiti...spinal tap, mi pare si chiamino...che cazzo c'entravano?)

mi è piaciuta molto invece l'esibizione di Ian Hunter e Mick Ronson (RIP)...quei due si che avevano a che fare con i Queen.
Molto più che Seal...

Ma tantè...
queenflavio
00giovedì 9 dicembre 2004 16:41
L'esibizione che preferisco (oltre a George Michael) è quella degli Extrem. Lui è molto bravo e ha una grandissima grinta.
Ricollegandomi al discorso degli artisti "fuori posto", bè, secondo me come si può dire questo va bene quell'altro no! Se dovessimo considerare solo le amicizie di Freddie o i suoi gusti musicali personali allora secondo me un po' tutti erano fuori posto. Secondo me hanno solo voluto invitare più star possibili in modo da attirare l'attenzione della gente.
Frandy
00venerdì 10 dicembre 2004 13:32
>mi è piaciuta molto invece l'esibizione di Ian Hunter e Mick >Ronson (RIP)...quei due si che avevano a che fare con i Queen.

DavBs concordo.

Anche gli Extreme però hanno fatto il loro dovere... specialmente Gary Cheronne,il cantante,secondo me l'unico che si è avvicinato di più alla presenza scenica di Freddie!In Hammer To Fall è un grande:bello il momento in cui scuote la testa di Brian e quando si avvicina a John e John si esalta oscillando a destra e sinistra...
innuendo-bijou
00venerdì 10 dicembre 2004 15:27
tutte le cose nate e sviluppate dopo la morte di freddie, sn x la maggior parte targate may; il fmt ne è la + eloquente dimostrazione: pezzi storici delle regine (another one bites the dust, is this the world we created, ma anke the miracle, headlong, princes of the universe, a kind of magic e tante altre) escluse per far posto a canzoni abbastanza inutili in quel concerto (las palabras de amor,'39, heroes,all the young dudes ecc, oltre alla non-quenica too much love will kill you ke cmq era adatta x i contenuti)
gli artisti furono di un buon livello, certo ne mancavano di amici xò cm sempre furono alla fine quasi tutti gli amici di mr. may a partecipare all'evento...
mi sarebbe piaciuto vedere dickinson e tutti gli altri già citati[SM=g27814]

[Modificato da innuendo-bijou 10/12/2004 15.29]

Drat
00venerdì 10 dicembre 2004 16:27
a me è piaciuto molto, certo tante ore di musica e tanti artisti portano chiaramente a qualcosa che non andava, o era meglio quello o quell'altro; non credo si sia sbagliato molto, in quei giorni anche da noi si parlava di quello, fu un grande evento; direi che poi tanto male non fu, certo tutto si può fare meglio....dopo;
p.s: noto che mr. may ha sempre più amici........[SM=g27824] scherzo!
Robert Plant
00martedì 14 dicembre 2004 10:24
A me sarebbe piaciuto con la prima parte più lunga in modo da poter ospitare molti altri gruppi o artisti di grosso calibro. Attualmente mi viene in mente una scaletta di questo tipo:

Metallica: Enter Sandman, The Unforgiven, Nothing Else Matters

Extreme: Queen Medley

AC/DC: Thunderstruck, Black in Black, Ride 0n(in memoria di Bon Scott), Hells Bells

Def Leppard: Animals

Guns'n'Roses: Paradise City, Knockin' On Heaven's Door

Aerosmith: Walk This Way, Mama Kin, Come Together(Beatles)

Police: Message In A Bottle, Every Breath You Take, Roxanne

Deep Purple: Smoke On The Water, Black Night

Bob Geldof: Too Late God

Black Sabbath: Paranoid (Ozzy Osbourne di nuovo alla voce)

Yes: The Prophet Song (Queen)

Cream (con Eric Clapton di nuovo come chitarrista leader): Travelling Riverside Blues(Robert Johnson), Sleeping On The Sidewalk (Queen), Tears In Heaven (in memoria del figlio Connor)

Yardbirds: Train Kept A-Rollin (Jeff Beck di nuovo alla chitarra solista)

David Bowie& Mott The Hoople(featuring Mick Ronson): White Lights, Ziggy Sturdust, All the Young Dudes(Ian Hunter alla voce), Heroes

The Doors(con Val Kilmer alla voce): Light my Fire, Break On Through, The End

The Blues Brothers(Dan Akroyd&James Belushi): Everybody Needs Somebody To Love, Gimme Some lovin, Jailhous Rock

The Who(con gli ex Experience di Jimi Hendrix Mitch Mitchell alla batteria e Noel Redding alla chitarra ritmica): I Can't Explain, Purple Haze, Substitude, Hey Joe, My Generation

The Rolling Stones: Brown Sugar, Angie, Sympathy For The Devil, I Can't Get No (Satisfaction)

Pink Floyd: Another Brick In The Wall(Part II), Comfortably Numb, Wish You Were Here

Led Zeppelin (con il figlio di Bonham, Jason, alla batteria): Rock 'n' Roll, Whole Lotta Love, Stairway To Heaven

The Beatles (con Julian Lennon al posto del padre John): Imagine(in memoria di Lennon), Get Back, Something, Let It Be, Hey Jude


Una prima parte del genere sarebbe stata da antologia...

[Modificato da Robert Plant 14/12/2004 11.17]

GABRY-THE GREAT PRETENDER
00martedì 14 dicembre 2004 12:19
in linea di massima m'è piaciuto parecchio, però è vero che molti artisti non centravano nulla con freddie.

La grande pecca è stata senza dubbio montsy, assurdo che non l'abbiano invitata

( e il dvd che han fatto ha un audio superbo )[SM=g27828]
Fiammy
00venerdì 28 gennaio 2005 22:39
Premettendo che a me il Tribute è piaciuto tantissimo, secondo me si nota molto l'impronta rock May/Taylor...
Oltre alla Caballé non sono stati invitati (o non sono venuti,chissà) altri musicisti con cui Freddie aveva collaborato, tipo il bravissimo tastierista Mike Moran, cui si deve gran parte del lavoro in Barcelona, Billy Squire, Rod Stewart, Peter Straker.
Poi, viste le ultime tendenze di Freddie, penso avrebbe gradito anche un omaggio alla musica gospel.
DavBS
00sabato 29 gennaio 2005 00:57
Mike Moran c'è...
viene anche intervistato e il suo nome compare anche nei credits del dvd
Drat
00sabato 29 gennaio 2005 01:43
premesso che il tributo mi è piaciuto, e fu una serata ricca di emozioni, che andarono al di là delle presenze e del fatto che quello ha voluto dare la sua impronta o l'altro ha voluto far dire più volta il suo nome; credo che i primi emozionati furono loro 3!
tolto ciò una domanda su rod stewart: avevo letto qualche tempo fa che ci fu una lite furibonda tra freddie e rod, è vero?
innuendo84
00sabato 29 gennaio 2005 02:02
Si' DRAT: anke io sapevo ke litigarono d brutto (nn ne so la motivazione..) e ke si stavano molto sul kazzo..!

Poi, nn so come, so anke ke fecero pace negli ultimi anni..come dimostrato da varie foto ke ho visto..va be'..! Ciao!
giov69
00sabato 29 gennaio 2005 20:46
peccato per la mancanza degli Aerosmith,
molto vicini ai Queen nei primi anni di concerti negli USA.
Boston: citta dei queen per 1 giorno, la casa degli Aerosmith.
Oppure il resto del gruppo dei Thin Lizzy, che hanno diviso con i Queen un tour spettacolare nel 1977 sempre negli States.
Gli U2, mi sembra di averli visti collegati da qualche posto (Sudafrica?), secondo me non ci siamo persi niente......[SM=g27825]





wishingwell
00giovedì 24 febbraio 2005 16:14
L'atmosfera era bellissima, ma purtroppo la resa una volta dentro il mitico (solo di nome) stadio di Wembley molto meno. Io ero sul prato all'altezza del mixer e riuscivo a vedere solo dagli schermi. L'audio non era un gran che.... Ricordo che Zucchero non se lo filava nessuno, che la Taylor fu mandata a cagare, che gli U2 spedirono un video live ma che a quasi nessuno gliene fregava niente. Le scene di maggior isteria le ricordo all'inizio della II parte con TYMD (anche se Joe Elliot praticamente non si sentiva),durante Somebody To Love (G. Michael non lo sopporto ma la sua interpretazione fu da brivido!)e con Under Pressure. Il finale con Liza Minelli fu piuttosto pacchiano e se lo potevano risparmiare. Innuendo fu accolta con un boato che però sparì quando non si sentì la voce di Robert Plant, anche se poi con CLTCL i cori imperversavano e tutti sembravano felici. I Guns'n'Roses furono accolti come degli eroi e pure gli Extreme mentre Elton John non si sentiva perchè tutti cantavamo BR (meglio così, la sua versione fu scadente). Sono d'accordo: gente come Aerosmith o gruppi del genere sarebbero stati senz'altro più apprezzati. Ricordo anche una tipa che cantava IWTBF con i bigodini ed era penosa. Nota personale: tra la folla ricordo un tipo UGUALE a Freddie, cioè non simile, UGUALE! vestito come il giorno di Live Aid. Un'ultima cosa, il video ufficiale è falsissismo.
MercuryMayDeaconTaylor
00giovedì 24 febbraio 2005 16:21
ma infatti,se si pensa che neanche nel dvd sono riusciti ad aggiustare l'audio non oso immaginare la che doveva essere.....
DavBS
00giovedì 24 febbraio 2005 16:22
molto interessante la tua testimonianza...
anche sul fatto che lo stadio non era poi il luogo adatto per un concerto.
e molto interessante anche la tua affermazione sul video...

puoi darci maggiori dettagli?


il tipo "sosia" si vede molto bene nel video...era molto famoso come sosia all'epoca...ma non sono mai riuscito a trovare notizie su di lui!
wishingwell
00giovedì 24 febbraio 2005 16:50
Il video è falso perchè in realtà si sentiva malissimo (molti), specialmente i gruppi più rock. I Def Leppard, per esempio, furono massacrati dal tecnico del suono anche se la prestazione di J. Elliot fu in ogni caso penosa. I momenti più coinvolgenti a livello emotivo furono quando nell'intervallo tra un gruppo e un altro venivano proiettati sugli schermi dei documentari su Freddie che parlava e sembrava rivolgersi a ognuno di noi. Ti assicuro che molti avevavo gli occhi rossi....e questo nel video ufficiale ovviamente non c'è. Una cosa che poi non si fa vedere è che durante certe esibizioni il pubblico non era particolarmente coivolto e molti sembravano annoiati. Ricordo grandi sbadigli durante Zucchero (ancora), Lisa Stanfield, David Bowie quando ha fatto Heroes e molte facce perplesse quando ha pregato. Anche durante WATC diversa gente rideva e urlava alla Minelli "go home, you fucking yankee". Ho avuto la sensazione che passata la scarica di andrenalina iniziale, molti non fossero molto soddisfatti delle cose. Ripeto, l'atmosfera era incredibile ma i concerti quelli veri dei Queen erano (e sono) tutta un'altra cosa.
DavBS
00giovedì 24 febbraio 2005 17:00
ti dirò, anche io ho sempre avuto la sensazione che, a parte qualche fiammata saltuaria, il concerto si sia trascinato fino alla fine.
sarà stata la scaletta, le interpretazione, anche la stanchezza della folla, ma non mi entusiasma...
poi certi momenti sono da brividi, ma ne complesso sono episodi isolati!
wishingwell
00giovedì 24 febbraio 2005 17:07
Sono contento di esserci andato anche perchè Londra è sempre Londra tuttavia ringrazio la mia età e la mia professione se ho potuto vedere i Queen dal vivo. Mi rendo conto che per qualcuno che non li ha mai visti il Tribute o il prossimo tour siano degli eventi incredibili, ma ti assicuro è come paragonare Sconsolata alla Naomi Campbell.
akan
00giovedì 24 febbraio 2005 18:19
Re:

Scritto da: wishingwell 24/02/2005 17.07
Sono contento di esserci andato anche perchè Londra è sempre Londra tuttavia ringrazio la mia età e la mia professione se ho potuto vedere i Queen dal vivo. Mi rendo conto che per qualcuno che non li ha mai visti il Tribute o il prossimo tour siano degli eventi incredibili, ma ti assicuro è come paragonare Sconsolata alla Naomi Campbell.


è ovvio, noi ormai viviamo quasi nell'illusione che questo tour sia quasi come i concerti veri dei queen anche se sappiamo che non sono assolutamente al livello di 20 anni fa.Ma non possiamo farci niente, meglio assistere comunque a un concerto di uno dei più grandi chitarristi della storia del rock e di un grande batterista che hanno fatto parte dei queen piuttosto che non poter assistere a nessun concerto.
A me il tribute non è mai piaciuto tranne l'esibizione di robert plant e gli extreme.
Domanda, visto che al freddie mercury tribute concert l'audio era pessimo come sarà stato a wembley nell'86?
Frandy
00giovedì 24 febbraio 2005 18:21
MI DISPIACE PER zUCCHERO.[SM=g27813]
Ma te che professione fai?(se si può sapere)
DavBS
00giovedì 24 febbraio 2005 18:24
acustica wembley
io penso, e la cosa mi pare sia confermata anche da roger nel dvd, che wembley non avesse poi questa grande resa acustica...
troppo lungo e troppo stretto, e più di una volta ho letto pareri negativi.
ok, il luogo era mitico, suonare li significava essere delle star...
ma per ascoltare musica, non era certo il luogo adatto!
akan
00giovedì 24 febbraio 2005 18:28
cmq, io ero al pavarotti and friends e devo dire che la versione di we will rock you che hanno fatto, anche risentendola, non ha troppo da invidare a quando la suonavano con freddie mercury, ovviamente è meno potente ma si avvicina.Diciamo che in questo nuovo tour più che andare a sentire i queen, si va con l'idea di andare a sentire un concerto solista di brian may dove suona quasi solo brani dei queen, che comunque non è poco, queen di 30 anni fa o no.
wishingwell
00giovedì 24 febbraio 2005 18:52
Re: acustica wembley

Scritto da: DavBS 24/02/2005 18.24
io penso, e la cosa mi pare sia confermata anche da roger nel dvd, che wembley non avesse poi questa grande resa acustica...
troppo lungo e troppo stretto, e più di una volta ho letto pareri negativi.
ok, il luogo era mitico, suonare li significava essere delle star...
ma per ascoltare musica, non era certo il luogo adatto!




Prof. di Inglese in un liceo a Milano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com