Variatore tgb 525

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aprilia3146
00lunedì 7 maggio 2012 12:26
Ciao ragazzi.
Dovrei ordinare delle massette, posso sapere se sono effettivamente quelle del suzuki burgman 400?
Altra domanda mi si è strappata la cuffia anteriore, sapete indicarmi dovew recuperarla o al limite che modello di macchina avrebbe la stessa dimensione se voi la avete già sostituita.

Grazie della risposta in anticipo
ilfero
00lunedì 7 maggio 2012 14:37
vai da un ricambista con la cuffia vecchia ... non mi ricordo quali siano le compatibili ....
le massette vanno a peso .... se l etrovi leggermente piu' pesanti il motore gira piu' rilassato ....
aprilia3146
00lunedì 7 maggio 2012 17:18
ciao ,ti ringrazio della risposta inerente la cuffia, riguardo ai rulli sai dirmi la misura oppure se sono quelli del burgman 400? io pensavo di prenderle dà 23 grammi
aprilia3146
00mercoledì 9 maggio 2012 00:11
Help!!!
alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 08:25
Ciao.. le massette dvrebbero essere quelle del burgman.. almeno io per il mio 550 irs avevo preso quelle... io le avevo prese da 21 grammi.. ma dipende da che cosa vuoi ottenere.. se viaggi spesso su strada con poca pendenza te le consiglio.. ma se devi fare sempre montagna come dovevo fare io, allora non metterle più pesanti.. perde moltissimo brio il motore..
Il 525 mi sembra che monti massette da 13-14gr se non sbaglio.. il mio ex 550irs monta massette da 17gr.. potresti provare con un peso simile.. alla fine era il miglior compromesso.
aprilia3146
00mercoledì 9 maggio 2012 08:41
Ciao.
Guarda di solito lo usavo in campagna, siccome adesso è estate lo uso su strada e basta fai conto, ho su le 19, non passa i 100, mura a 7600 giri, è troppo poco su strada sono sempre inballato,avrei bisogno che facesse perlomeno i 120, cosi ai 90 è rilassato, altrimenti mi va a bere come una portaerei e fa rumore perchè è alto di giri, mi sembra quasi impossibile ci siano su le 13/14, farebbe i 70kmh, sei sicuro?
aprilia3146
00mercoledì 9 maggio 2012 08:42
volevo prendere le 23 cosi avevo le 19 avevo circa le 21 se ne mettevo una da 19 e una da 23 ed avevo anche le 23
alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 08:46
vedi te che tipi di percorsi devi percorrere... io ho provato le 21 sul mio target 550 irs e sulle salite ripide aveva perso parecchio... devi vedere tu che percorsi fai normalmente... se fai spesso strada poco ripida allora vai con le massette più pesanti...
alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 08:48
ho letto solo ora la tua risposta precedente...
non ne sono sicuro ma sicuramente sul 525 ci sono massette piu leggere rispetto a quelle del 550.. e il 550 monta massette da 17gr...
in ogni caso ti sconsiglio di percorrere la strada a quelle velocità.. io non li farei mai i poi mai 110-120 km/h su strada con un quad...
aprilia3146
00mercoledì 9 maggio 2012 09:17
Ma sinceramente io li ho sempre fatti, prima avevo il polaris outlaw e prima il predator, erano altri veicoli ma quelle velocità le facevi come ridere, non è più che altro per andare in giro ai 110, è per tenerlo a riposo se vai ai 90, io cmq sono sicuro che ha su le 19, o quasi, le ho tolte a novembre per cambiarle, ma lo ho preso con 1 anno di vita quindi le avrà cambiate l'altro proprietario, provo con le 23 e le mischio alle 19 cosi ottego 21 e vediamo come va, piuttosto a riguardo della misura, sono quelle del burgman 400 vero^
'
alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 10:33
Beh con i mezzi che avevi prima ci credo che facevi quelle velocità.. ma essendo stato possessore del target, ti ripeto, io non li farei mai... :)
In ogni caso se usi il quad principalmente su strada, come mai hai dato via i tuoi quad precedenti per prendere proprio un target?
Per il discorso modello delle massette si, sono quelle del burgman, almeno così mi aveva detto un concessionario quando acquistai le mio da 21gr.
aprilia3146
00mercoledì 9 maggio 2012 10:40
Perchè mi serviva ilo gancio di traino per attaccare il carrello per portare il fieno ai cavalli, è comodo con il quad per far manovre....e volevo un 4x4 abbastanza affidabile, i polaris ogni stagione mi si demoliva praticamente,il predator e outlaw, hanno il difetto dei cuscinetti, ogni stagione erano tutti da rifare, erano delicati di nocciole, sono fatti per l'asfalto e basta praticamente, e terra asciutta, un pò di fango ed eri fermo in più
alan220387
00mercoledì 9 maggio 2012 11:27
Ho capito... però come avrai ben notato sono mezzi completamente diversi.. se ti senti sicuro a viaggiare a quelle velocità non ci sono problemi.. anche se ho i miei dubbi che il target arrivi a 120km/h.. anche se cambi le massette... ma potrei sbagliarmi..
ilfero
00mercoledì 9 maggio 2012 11:44
Re:
alan220387, 09/05/2012 11.27:

Ho capito... però come avrai ben notato sono mezzi completamente diversi.. se ti senti sicuro a viaggiare a quelle velocità non ci sono problemi.. anche se ho i miei dubbi che il target arrivi a 120km/h.. anche se cambi le massette... ma potrei sbagliarmi..



e se si sente bene anche la trasmissione ..... ;-)
Miketrep
00giovedì 10 maggio 2012 15:03
Non solo le massette a far andare più veloce il mezzo, consentono solo di far aprire il motore a bassi o alti regimi........
aprilia3146
00venerdì 11 maggio 2012 07:51
Perdona l'ignorazna.
Ma sinceramente io ho sempre saputo che sono le massette e la molla di contrasto a far andare più di velocità una moto a variatore, che logicamente va poi a peredere in ripresa
FabioRN
00venerdì 11 maggio 2012 13:18
Per aumentare la velocità devi aumentare il numero di giri del motore oppure aumentare il rapporto di trasmissione. Per fare ciò devi avere obbligatoriamente un variatore più grande che solitamente non ci stà nel vano trasmissione oppure devi cambiare gli ingranaggi della coppia conica posteriore. Cambiare massette e molla incide solo sull'erogazione del motore (coppia), spaziando da allegro e scattante ma assetato a dolce ma con consumi inferiori.
Miketrep
00venerdì 11 maggio 2012 14:19
Giusto come dice FabioRN, è lo stesso principio di una bicicletta la dimensione dei rapporti è sempre quella... oltretutto i nostri mezzi hanno un limitatore sulla centralina per i giri motore oltre gli 8500 nn potrai mai andare.... a meno chè non stacchi il filo della centralina... e forse potresti arrivare a 11.000 giri! io nn ho mai provato, e te lo sconsiglio vivamente sia per l'affidabilità del mezzo che per la durata della garanzia e tutto il resto!
ilfero
00venerdì 11 maggio 2012 14:22
quando il variatore e' aperto tutto davanti e chiuso tutto dietro ..... molle e massette non fanno alcuna differenza.
;-)
aprilia3146
00venerdì 11 maggio 2012 23:05
Grazie della spiegazione esauriente.
Ma rigaurdo ai giri il mio più di 7600 non fa mura, è possibile farlo arrivare a 8500? Come posso fare? Non mi interessa della garanzia,tanto è in garanzia ancora fino settembre.
Miketrep
00lunedì 14 maggio 2012 07:51
Ti ripeto potresti compromettere seriamente il mezzo: surriscaldamento motore, gravi rotture, affidabilità, ed una volta arrivato a ciò spendere un bel po di soldini per cosa????
se vuoi fare una prova guarda il quad davanti, sul lato sinistro, proprio sopra la ruota, sotto lo sterzo vedrai una scatolina nera con tre spinotti 1 6 fili uno a 4 fili ed uno a due fili, stacca quello a 6 fili il quale ti escludera conta giri, sensore marce, ed altre cose......
aprilia3146
00lunedì 14 maggio 2012 09:49
Ma se si riuscissero a recuperare 1500 giri mi basterebbero, in ogni caso se ne fa 11.000 non vuol dire che devi farlo arrivare a 11.000, basta avere maniera come in tutte le cose.
Comunque mi sa che il discorso fili ho già provato l'anno scorso, i giri sono sempre quelli a occhio, staccando il contagiri comunque non si vedono più poi, la moto è di fine 2009
Miketrep
00lunedì 14 maggio 2012 14:22
Non devi staccare il contagiri dal cruscotto ma lo spinotto della centralina è quella che aziona il limitatore, e poi c'è un filo dei sei che lo esclude totalmente solo il limitatore, ed il contagiri dovrebbe continuare a funzionare ( dovrebbe, ti ripeto io nn l'ho mai provato)
Miketrep
00lunedì 14 maggio 2012 14:23
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... Guarda questo video articolo de ILFERO il principio è lo stesso!
aprilia3146
00lunedì 14 maggio 2012 14:54
Grazie.
Spiegazione esauriente, ed il vido molto chiaro, solo che non essendo lo stesso quad se il fero potesse darmi un indicazione su quale filo del morsetto devo staccare per togliere il limitatore.
Ricordo che il quad è di fine 2009
bypaco
00giovedì 26 novembre 2015 13:18
Mi aggiungo anch'io alla richiesta di Aprilia3146
ilfero
00venerdì 27 novembre 2015 09:57
non ho mica capito ...
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