assolutamente indispensabili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=supermotard=
00lunedì 4 febbraio 2008 12:30
Ieri, dopo un pò di giorni di astinenza, sono andato a fare un giro e con l'entusiasmo e l'adrenalina in corpo o spinto più del solito.

E' stata l'occasione per capire che su una moto come l'Hyper non è possibile non avere un ammortizzatore di sterzo e una frizione antisaltello.

Difatti sull'asfalto un pò sconnesso, in forte accelerazione, lo sterzo sbacchetta in maniera paurosa mentre per quanto riguarda la frizione ho notato che in una staccata al limite (complice forse la gomma oramai finita) la ruota dietro ha iniziato a saltellare forse per 20-30 metri provocando un momento di grande strizza. Non c'era modo di farla smettere neppure lasciando i freni.

Credo che sarebbero dispositivi molto utili e che potrebbero rendere una moto così performante molto più sicura. Forse sarebbe opportuno averli di serie visto che, se non sbaglio, almeno per l'antisaltellamento Ducati la mette di serie sul monster 696 (frizione APTC che sembra renda sicure le scalate).

mingaron
00lunedì 4 febbraio 2008 12:41
io appena e' pronto monto l'ohlins rotativo xche' la penso come te...
mighe11
00lunedì 4 febbraio 2008 12:45
piccolo consiglio ti dovesse capitare che si innesca ancora il saltellamento della ruota posteriore tira leggermente la frizione!! [SM=g8814]
thor03
00lunedì 4 febbraio 2008 13:20
pensa che io l'antisaltellamento l'avevo sulla multi620....ed una volta preso confidenza sapere che c'era ti dava parecchia fiducia.

Penso che alle volte in Ducati si perdano in cacchiate [SM=g10257]

sarà anche un discorso di costi di produzione.... o che magari un motard deve potersi intraversare!!!!
ArubA75
00lunedì 4 febbraio 2008 13:49
Per l'ammortizzatore anch'io ne ho sentita l'esigenza, invece per l'antisaltellamento, non ho una guida tale da sentirlo indispensabile. [SM=x1478964]
ale620
00lunedì 4 febbraio 2008 15:34
Concordo pienamente! infatti io sulla mia ho montato la frizione antisaltellamento STM evoluzione e l'ammo. di sterzo.
La frizione ho avuto modo di provarla solo su strada ma senza tirare troppo dato l'asfalto e devo dire che è davvero una figata,non vedo l'ora di provarla a Castelletto di B. e l'ammo. di sterzo l'ho montato l'altro ieri e non ho ancora avuto modo di sentirne i benefici...
redbarons
00lunedì 4 febbraio 2008 16:27
Re:
ale620, 04/02/2008 15.34:

Concordo pienamente! infatti io sulla mia ho montato la frizione antisaltellamento STM evoluzione e l'ammo. di sterzo.
La frizione ho avuto modo di provarla solo su strada ma senza tirare troppo dato l'asfalto e devo dire che è davvero una figata,non vedo l'ora di provarla a Castelletto di B. e l'ammo. di sterzo l'ho montato l'altro ieri e non ho ancora avuto modo di sentirne i benefici...



quanto ti è costata stm evo per l'hyper
ale620
00lunedì 4 febbraio 2008 17:02
Re: Re:
redbarons, 04/02/2008 16.27:



quanto ti è costata stm evo per l'hyper




Dunque: completa di campana e dischi (cioè tutto il pacco frizione) 1150 euro [SM=g11748] se non ricordo male.
Stasera faccio 2 foto e domani le posto.
dagon2
00lunedì 4 febbraio 2008 19:28
Io ho montato la 4 molle Ducati e l'ammo.
Per la frizione sinceramente non ne sento molto la necessità,
complice il poco uso (putroppo!!!!!!!!!!!!!!) che ne faccio. L'ho presa per sfizio (lo ammetto!) eppoi era a prezzo bono...


L'ammortizzatore invece lo consiglio vivamente: ho preso un paio di avvallamenti in curva (essìì!) e se fossi stato un pò distratto sarei caduto. Lo tengo molto frenato e mi piace molto la guida ora.
Ho preso quello Ducati, ma non ve lo consiglio assolutamente: non vale quello che costa, eppoi con oltre 500 euro neanche un manuale! 2 fotocopie (si! fotocopie!) neanche tanto leggibili, un saggero mezzo fuori e tutto sporco d'olio. Tra l'altro credo che trasudi pure un pò di olio...
mingaron
00lunedì 4 febbraio 2008 20:16
avevo chiesto l'ammortizzatore trasversale DP all'officina ducati di borgo panigale e il capo meccanico mi ha detto:
"te lo sconsiglio assolutamente. ne abbiamo montato uno sulla hyper e tocca sempre. e' pericoloso e lo ritireranno dal mercato".
BeppeBA.
00lunedì 4 febbraio 2008 20:28
...stile di guida e "passo" fanno la differenza nel sentire necessario l'uno o l'altra...con un pò di esperienza si fa a meno sia di una (pizzicatina alla frizione) che dell'altro..(ho sfilato le forcelle verso il basso portando l'estremità a filo della piastra forcella + 9mm e la moto è diventata stabilissima soprattutto sullo sconnesso, l'unica occasione dovrei l'avrei voluta più stabile)
HYFABRY
00lunedì 4 febbraio 2008 20:55
Ma quanto andate forte per strada che avete bisogno di tutta sta roba??? [SM=x1478967]

io monterò il kit ducati Performance "8 marce" speriamo non costi tanto.. [SM=x1478964] [SM=x1478964]
Hyena
00lunedì 4 febbraio 2008 20:59
... capisco che ki "guida al limite" è giusto che abbia una componentistica adeguata.... io che " allimite guido" ne fo a men... puccioppo .... :D
yet another account
00mercoledì 6 febbraio 2008 02:45
Re:
HYFABRY, 04/02/2008 20.55:

Ma quanto andate forte per strada che avete bisogno di tutta sta roba??? [SM=x1478967]

io monterò il kit ducati Performance "8 marce" speriamo non costi tanto.. [SM=x1478964] [SM=x1478964]



[SM=g8891] [SM=g8891]

Il kit per il NOS? qualcuno l'ha messo? A quanto lo vendono il protossido d'azoto dalle vostre parti??


DesmoRiky
00mercoledì 6 febbraio 2008 08:27
Re: Re:
yet another account, 06/02/2008 2.45:



[SM=g8891] [SM=g8891]

Il kit per il NOS? qualcuno l'ha messo? A quanto lo vendono il protossido d'azoto dalle vostre parti?? [SM=g8878] [SM=g8878]











star.ace
00mercoledì 6 febbraio 2008 15:02
la cosa è un pò strana perchè prima dell’hyper avevo un 749r che era dotato di una frizione antisaltellamento eccellente oltre ovviamente all’ammortizzatore di sterzo e mi trovavo benissimo (la guidavo abbastanza al limite... [SM=g9083] e in pista non la risparmiavo).
La frizione era così fluida che all’inizio sembrava che scalando avevo innestato la folle...

Poi sono passato al monster s4rs. Avrei voluto mettergli anche a questa almeno l’antisaltellamento perchè pensavo che con la cilindrata più grande e quindi più freno motore era l’ideale ma, forse complice un pò di esperienza di guida, riuscivo a compensare la mancanza della frizione antisaltellamento con tirando leggermente la frizione in fase di staccata. Anche l’ammortizzatore di sterzo non lo messo perchè avendo sfilato gli steli e alzando il retroreno, mi sono trovato caricato in avanti e quindi non subisco eccessive sbacchettate in accelerazione o in uscita di curva.

Ora che sono passato all’hyper, ho fatto modificare il setting (steli filati e retrotreno + alto) e devo dire che dell’ammortizzatore di sterzo non ne sento al momento la necessità.
Per quanto riguarda la frizione antisaltellamento, al momento mi diverte il fatto che la ruota si blocchi e saltelli in staccata ( [SM=g7560] è molto coreografico).
Però qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio perchè il capofficina del DS di Verona vuole farmi provare un Hyper con la frizione STM...
Vi farò sapere... (la provo sabato, credo)


ale620
00mercoledì 6 febbraio 2008 16:04


FOTO STM Evoluzione
star.ace
00mercoledì 6 febbraio 2008 18:52
Re:
ale620, 06/02/2008 16.04:



FOTO STM Evoluzione




Una domanda: è stradale o racing (la frizione intendo... [SM=g8862]
beta450
00mercoledì 6 febbraio 2008 19:52
Re: Re:
star.ace, 06/02/2008 18.52:




e bellissima!!!!! [SM=g9240]
Hyena
00mercoledì 6 febbraio 2008 21:05
Re:
ale620, 06/02/2008 16.04:



FOTO STM Evoluzione



bella scelta Ale! [SM=g8814]


ale620
00giovedì 7 febbraio 2008 10:34
Dunque se non sbaglio dovrebbe essere la versione stradale la mia, perchè l'altra si chiama "Evoluzione SKB" ma è troppo professionale credo. questa è fantastica! non ho mai avuto frizioni antisal. ma devo dire che è proprio una libidine.. non che ne sentissi il bisogno, l'ho montata perchè ho avuto la possibilità di farlo ma non era un accessorio di cui sentivo la necessità..ma ora che ce l'ho ammetto che può essere molto utile, ma non indispensabile,ovvio!

a breve passo in officina a montare anche il pistoncino STM da 30 perchè si è indurita parecchio la leva.
star.ace
00giovedì 7 febbraio 2008 18:21
Re:
ale620, 07/02/2008 10.34:

Dunque se non sbaglio dovrebbe essere la versione stradale la mia, perchè l'altra si chiama "Evoluzione SKB" ma è troppo professionale credo. questa è fantastica! non ho mai avuto frizioni antisal. ma devo dire che è proprio una libidine.. non che ne sentissi il bisogno, l'ho montata perchè ho avuto la possibilità di farlo ma non era un accessorio di cui sentivo la necessità..ma ora che ce l'ho ammetto che può essere molto utile, ma non indispensabile,ovvio!

a breve passo in officina a montare anche il pistoncino STM da 30 perchè si è indurita parecchio la leva.




Grazie per l’info.
Quarda che potresti modificare la ”durezza” anche cambiando l’angolo della rampa se il tuo modello è fornito di questa opzione.
raider61
00venerdì 8 febbraio 2008 07:38
Senza voler nulla togliere all'effetto scenografico ed anche pratico che può avere la frizione antisaltellamento (€.1150 più o meno), devo però ricordare che la nostra Hyper, credo un pò tutti se ne saranno accorti, almeno quelli che hanno ancora la valvola allo scarico funzionante in rilascio resta un pò accelerata (per l'effetto proprio della valvola), in definitiva il grande freno motore del possente bicilindrico nelle precedenti versioni, quello sì che poteva creare evidenti problemi di bloccaggio del posteriore mentre su questo l'effetto viene volutamente mitigato da questo sistema (probabilmente voluto dai tecnici Ducati) che simula in parte ed aiuta affinchè nel rilascio del gas non ci sia quell'effetto così brusco che porta al bloccaggio della ruota posteriore.
Poi vabbè se abbiamo tentato anche noi di stare nella scia di Ruben Xaus durante la sua mitica prova (scherzo) bè allora .......
Comunque per provare la differenza di freno motore, basta scollegare la valvola allo scarico.
In ultimo per gli scettici rammento che in campo motociclistico, l'effetto antisaltellamento non necessariamente viene ottenuto agendo sulla frizione, qualcuno lo fa (MV Agusta) lavorando sulla mappatura dell'iniezione (in questo caso nella fase di rilascio la farfalla non è completamente chiusa.....)
Hyena
00venerdì 8 febbraio 2008 08:42
Re:
raider61, 08/02/2008 7.38:

Senza voler nulla togliere all'effetto scenografico ed anche pratico che può avere la frizione antisaltellamento (€.1150 più o meno), devo però ricordare che la nostra Hyper, credo un pò tutti se ne saranno accorti, almeno quelli che hanno ancora la valvola allo scarico funzionante in rilascio resta un pò accelerata (per l'effetto proprio della valvola), in definitiva il grande freno motore del possente bicilindrico nelle precedenti versioni, quello sì che poteva creare evidenti problemi di bloccaggio del posteriore mentre su questo l'effetto viene volutamente mitigato da questo sistema (probabilmente voluto dai tecnici Ducati) che simula in parte ed aiuta affinchè nel rilascio del gas non ci sia quell'effetto così brusco che porta al bloccaggio della ruota posteriore.
Poi vabbè se abbiamo tentato anche noi di stare nella scia di Ruben Xaus durante la sua mitica prova (scherzo) bè allora .......
Comunque per provare la differenza di freno motore, basta scollegare la valvola allo scarico.
In ultimo per gli scettici rammento che in campo motociclistico, l'effetto antisaltellamento non necessariamente viene ottenuto agendo sulla frizione, qualcuno lo fa (MV Agusta) lavorando sulla mappatura dell'iniezione (in questo caso nella fase di rilascio la farfalla non è completamente chiusa.....)



non sono un "tenniko" ne un "maniko" ma PENSO che se arrivi allegro in staccata e gli pianti giu due marce ci vuol qualcosa di piu della farfalla nn completamente chiusa per nn bloccare...
DesmoRiky
00venerdì 8 febbraio 2008 09:23
Sarà anche vero quello che scrive RAIDER,

ma io da quando ho aperto gli scarichi e scatola filtro, quando butto giù 2-3 marce in scalata, ora la ruota posteriore SALTELLA, e la valvola è ancora ATTIVA.....

star.ace
00venerdì 8 febbraio 2008 09:38
Re:
raider61, 08/02/2008 7.38:

Senza voler nulla togliere all'effetto scenografico ed anche pratico che può avere la frizione antisaltellamento (€.1150 più o meno), devo però ricordare che la nostra Hyper, credo un pò tutti se ne saranno accorti, almeno quelli che hanno ancora la valvola allo scarico funzionante in rilascio resta un pò accelerata (per l'effetto proprio della valvola), in definitiva il grande freno motore del possente bicilindrico nelle precedenti versioni, quello sì che poteva creare evidenti problemi di bloccaggio del posteriore mentre su questo l'effetto viene volutamente mitigato da questo sistema (probabilmente voluto dai tecnici Ducati) che simula in parte ed aiuta affinchè nel rilascio del gas non ci sia quell'effetto così brusco che porta al bloccaggio della ruota posteriore.
Poi vabbè se abbiamo tentato anche noi di stare nella scia di Ruben Xaus durante la sua mitica prova (scherzo) bè allora .......
Comunque per provare la differenza di freno motore, basta scollegare la valvola allo scarico.
In ultimo per gli scettici rammento che in campo motociclistico, l'effetto antisaltellamento non necessariamente viene ottenuto agendo sulla frizione, qualcuno lo fa (MV Agusta) lavorando sulla mappatura dell'iniezione (in questo caso nella fase di rilascio la farfalla non è completamente chiusa.....)



Quando avevo la moto originale (solo per una settimana... [SM=g7560] ) in fase di scalata furiosa, saltava alla grande... [SM=g7560]
Anche con il Termi singolo (che la valvola non c’è la proprio...) in fase di scalata, salta che è una bellezza...

L’unica è frizione antisaltellamento o software antisaltellamento per evitare saltellamenti esagerati.
-cisko-
00venerdì 8 febbraio 2008 13:35
anch'io monto STM EVO ed è una figata.... io ho lasciato i dischi originali e me la sono cavata con 800,00€..... in strada è divertente e non vedo l'ora di provarla in pista...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com