la cosa è un pò strana perchè prima dell’hyper avevo un 749r che era dotato di una frizione antisaltellamento eccellente oltre ovviamente all’ammortizzatore di sterzo e mi trovavo benissimo (la guidavo abbastanza al limite...
e in pista non la risparmiavo).
La frizione era così fluida che all’inizio sembrava che scalando avevo innestato la folle...
Poi sono passato al monster s4rs. Avrei voluto mettergli anche a questa almeno l’antisaltellamento perchè pensavo che con la cilindrata più grande e quindi più freno motore era l’ideale ma, forse complice un pò di esperienza di guida, riuscivo a compensare la mancanza della frizione antisaltellamento con tirando leggermente la frizione in fase di staccata. Anche l’ammortizzatore di sterzo non lo messo perchè avendo sfilato gli steli e alzando il retroreno, mi sono trovato caricato in avanti e quindi non subisco eccessive sbacchettate in accelerazione o in uscita di curva.
Ora che sono passato all’hyper, ho fatto modificare il setting (steli filati e retrotreno + alto) e devo dire che dell’ammortizzatore di sterzo non ne sento al momento la necessità.
Per quanto riguarda la frizione antisaltellamento, al momento mi diverte il fatto che la ruota si blocchi e saltelli in staccata (
è molto coreografico).
Però qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio perchè il capofficina del DS di Verona vuole farmi provare un Hyper con la frizione STM...
Vi farò sapere... (la provo sabato, credo)