carro M italiano

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ivano.57
00domenica 24 luglio 2016 18:49
A seguito del vip iniziato da Mauro Tank in merito alla realizzazione di un carro armato italiano M,non avendo avuto nessun riscontro positivo all'ipotesi di iniziare a chiacchierare,senza nessun impegno, su un'ipotetica costruzione del suddetto,io ed il mio amico Stefano, abbiamo iniziato a valutare comunque la fattibilità di questo progetto.
Considerando che tutte le versioni avevano lo stesso scafo,abbiamo fatto una visura fotografica e metrica di un semovente 75/18. Da una iniziale analisi,abbiamo identificato che ,come in tutti i carri,le criticità realizzative si focalizzano sul treno di rotolamento,cingoli ed in questo caso sulla bullonatura che era una peculiarità dei mezzi italiani. Vi posto alcune foto del mezzo ed alcuni disegni dei cingoli in attesa di farveli vedere già realizzati in prototipazione. Forse non ci sarà un seguito comunque,chi fosse interessato a qualsiasi titolo,documentazioni,pareri,opinioni,e chi più ne ha più ne metta,noi siamo disponibili.Dimenticavo,vi presento,senza sua autorizzazione, il mio amico Stefano con... qualcosa di grosso tra le mani. A presto,almeno spero!
MauroTank
00domenica 24 luglio 2016 20:41
Ciao Ivano grazie, belle foto.
Il 3D del cingolo chi lo ha disegnato ?

Se volete con 250 Euro ( per la cifra esatta mi servirebbe il 3D per calcolare il peso) posso far fare un treno di cingoli in zama.

Se siamo in 5 ci si potrebbe provare. ( poi c'è la progettazione di tutto)

Con altro 150 200 Euro possiamo avere la ruota di trazione ( disegni esclusi ) e fare tutte le verifiche.

CIAOOOOOO

ivano.57
00domenica 24 luglio 2016 22:36
Ciao Mauro,grazie per l'interessamento,tutti i disegni e le progettazioni vengono sviluppate assieme a me, da una piccola azienda modellistica artigianale della mia zona, "la fabbrica di gulliver" non ha un suo sito quindi, per qualsiasi informazione al momento faccio io da tramite. Noi pensvamo di fare i cingoli in acciaio,ma è ancora tutto da valutare.Per le bullonerie abbiamo già identificato un paio di probabili produttori,saranno in ottone M2,5.
Tutto il resto chiaramente con taglio laser,anche quì già trovato l'esecutore.Comunque nulla è ancora stato deciso quindi,se sei disponibile ad un confronto qialità prezzo,per noi va bene. Pur sempre disponibili,oramai siamo alla vigiglia delle ferie estive,quindi proporrei di fare un "brifing" a Novegro.
Magari nel frattempo si aggregano altre persone. Nel frattempo la nostra progettazione continua,così quando ci si incontra avremo del materiale su cui discutere. Sempre a disposizione per qualsiasi cosa. Ivano
MauroTank
00lunedì 25 luglio 2016 11:58
OK bene a Novegro allora. Ciao
Marco-64.
00lunedì 25 luglio 2016 13:42
bei disegni, veloce ed efficente come sempre,
le foto sono del semovente di Bergamo?
ciao
Marco
plgGe
00lunedì 25 luglio 2016 14:10
Ivano,
direi che smuovere le acque con l'apertura di questa discussione è stata un'ottima iniziativa.
non posso contribuire in alcun modo perché non ho le conoscenze storiche ma seguirò gli sviluppi con interesse e curiosità.
Bravo Ivano [SM=g2915775] [SM=g2915775] .

Emiliano.M
00lunedì 25 luglio 2016 14:14
Io voto i cingoli in acciaio... [SM=g2915736] [SM=g2915736]

anche se ci vuole coraggio per affrontare la spesa.... anche i bulloni farei in acciaio inox A2, farli fare costa qualche centesimo l'uno e non si sfilettano....

Vi seguo con interesse ciao ciao

[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915747]

ivano.57
00lunedì 25 luglio 2016 14:40
Ciao Marco,si,è il semovente esposto a Bergamo.
ivano.57
00lunedì 25 luglio 2016 21:09
Credo sia l'entusiasmo del mio amico Stefano,o forse l'effetto del caldo,comunque sia,ecco già realizzate in prototipazione alcune maglie del cingolo.Non è una eccelsa qualità,ma serviranno solo per verificare le misure,la funzionalità e come campione fisico a chi le produrra in metallo. Sempre che il progetto prenda vita!
StefanoGulliver
00sabato 30 luglio 2016 22:28
...nessuno mi dice come sono sti cingoli??????
Sono curioso di sapere le vostre opinioni....
S.
legno80
00domenica 31 luglio 2016 11:53
Di carri Italiani non ne so praticamente nulla [SM=g27813] però mi sebrano fedeli ai reali [SM=g27811]
MauroTank
00domenica 31 luglio 2016 12:05
stefano ciao,

bei cingoli,.... verificare la funzionalità mi sembra dura, il PLA non ha una grande resistenza, per gli accoppiamenti, con il CAD in genere va più che bene.

Se devi dare il master a chi farà le fusioni ricorda di farlo più grande per considerare i ritiri del metallo durante la solidificazione.

Se li stampano in cera persa va bene il PLA in quanto le cere si possono fare con stampi siliconici ( occhio che "copia" tutto, ci lasci un capello e te lo ritrovi. il master deve essere perfetto ( meglio di metallo in CNC ( costa ). Se ci devi fare stampi in gomma da vulcanizzare allora il master fallo fare a polveri in poliammide caricato alluminio.

Ciao
StefanoGulliver
00domenica 31 luglio 2016 15:31
Buon giorno MauroTank
Grazie per i suggerimenti, farò gelosa cura quando servirà andare in produzione.
Il prossimo passo è disegnare i componenti mobili del pattino del treno di rotolamento.
Nell' aria c'è la voglia di dare un appuntamento prima a Novegro per un confronto di coloro che sono interessati a questo progetto a settembre e poi a Verona i primi mesi del prossimo anno con i vari pezzi prototipati e i progetti in stato di avanzamento.
Vorrei andare avanti a step.
Altro argomento che sto finendo (con Ivano.57) è il motore HL 230 del Tigre sempre in 1/6....che sempre a Novegro vorremmo portare finito (almeno il prototipo)
Ecco, direi che per ggi è più o meno tutto....
Grazie e a presto
S.
P.S. Grazie anche a Legno80 per il suo contributo.

....mi piacerebbe sapere da dove provengono i vari Nik dei forumisti.....sono curioso....
plgGe
00domenica 31 luglio 2016 16:23
Re:
StefanoGulliver, 31/07/2016 15.31:


....mi piacerebbe sapere da dove provengono i vari Nik dei forumisti.....sono curioso....

plg sono le lettere del nome così cone riportate sul codice fiscale, Ge sta per Genova.
Ciao

MauroTank
00lunedì 1 agosto 2016 08:17
MauroTank - Quando lavoravo in Merloni Eldo ( Ariston Indesit .. ) ero il Carro armato perchè per raggiungere gli obiettivi era meglio che ti spostavi altrimenti finivi sotto i miei cingoli ..... poi, per fortuna, si cresce.

Ciao
StefanoGulliver
00lunedì 1 agosto 2016 12:08
PlgGe.....eccezionale!!!! è come il codice PIN del conto corrente.....inarrivabile!!!! :-P
A MauroTank.... la cosa mi spaventa un po'!!! ....scherzo....ottimo, ci vuole qualcuno che vada avanti a testa bassa!!!
Il mio è xchè mi chiamo Stefano (ovviamente...) e Gulliver perché la mia attività l'ho chiamata: La Fabbrica di Gulliver.....
Eccoci!
A presto
S.
Ero_ss
00lunedì 1 agosto 2016 14:15
Ciao Stefano, io sono Eros, partendo dal presupposto che di carri italiani non me ne intendo proprio, mi complimento per i cingoli. e per il motore del tigre. Comunque ti suggerirei di aumentare lo sformo delle costole e di aumentare anche i raggi sul fondo rendendoli più simili all'originale che si osserva nella foto in dettaglio che hai postato. La cosa non solo serve per una resa visiva, ma le pareti sformate ti aiuteranno sia in fase di "produzione" in quanto aiutano il distacco. Tanto se si deve fare da zero una cosa, tanto vale farla per bene no?
Comunque sono curioso... Buon lavoro... [SM=g27811]
StefanoGulliver
00martedì 2 agosto 2016 07:24
Ciao Ero_ss grazie per le osservazioni attente. Hai ragione sui raggi che possono sicuramente facilitare lo sformo.
Li avevo fatti così....secchi...perché immagino che l'usura abbia fatto il suo lavoro.
Quando abbiamo fatto i rilievi fotografici del semovente di Bergamo (con Ivano.57) mi sono reso conto che molte maglie erano in uno stato.....quasi pietoso!
Ad ogni modo farò il possibile per rendere meglio la maglia.
Grazie
:-P
S.
StefanoGulliver
00martedì 2 agosto 2016 13:55
Stuzzico la curiosità su questo carro aggiungendo qualche foto fatta a Bergamo (non le metto tutte....sono più di 350!!!!!) [SM=g10218]
S.
StefanoGulliver
00venerdì 5 agosto 2016 07:36
THOC....TOCH....
c'è nessuno???? [SM=x2112453]
plgGe
00venerdì 5 agosto 2016 11:58
Ciao Stefano,
non ti preoccupare per l'asenza di posts.
Ci sono periodici assopimenti dell'attività, si è già verificato e succederà regolarmente.
In più mettici il periodo vacanziero...

elefant69
00sabato 6 agosto 2016 18:04
Re:
plgGe, 05/08/2016 11.58:

Ciao Stefano,
non ti preoccupare per l'asenza di posts.
Ci sono periodici assopimenti dell'attività, si è già verificato e succederà regolarmente.
In più mettici il periodo vacanziero...





Già periodo vacanziero....te Pier ne sai qualcosa vero?... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Panzer tiger
00martedì 9 agosto 2016 09:08
Re:
StefanoGulliver, 05/08/2016 07.36:

THOC....TOCH....
c'è nessuno???? [SM=x2112453]



Bel progetto... [SM=g27835]
StefanoGulliver
00giovedì 11 agosto 2016 12:15
....meno male!!!!
Buon giorno a tutti!!
Mi fa piacere sentirvi, mi stavo preoccupando di essere rimasto l' unico superstite in città a lavorare!!!
[SM=g2915747]
Ok, vi aggiorno....
Stiamo finendo di progettare in 3D gli ultimi pezzi del motore del Tigre e appena pronti andiamo in stampa, ormai a settembre.
Poi stampi e repliche in resina....e il gioco è fatto!!!
Vi dico questo perché si stà avvicinando a grandi passi il momento di iniziare seriamente il semovente.
Io e Ivano.57 ci stiamo organizzando per esserci a Novegro il 24-25 settembre....quindi....
Mi piacerebbe che ci dessimo un' appuntamento per conoscerci di persona e per capirci a vicenda sul lavoro e su chi vuole entrarci.
Bene....a presto e grazie dei segnali di presenza
S.
[SM=g2758881]
Panzer tiger
00venerdì 12 agosto 2016 18:48
Re: ....meno male!!!!
StefanoGulliver, 11/08/2016 12.15:


Bene....a presto e grazie dei segnali di presenza
S.
[SM=g2758881]



Di niente, comunque sono in ferie da un bel pezzo...... [SM=g27835]
StefanoGulliver
00lunedì 15 agosto 2016 15:58
Altre foto da archiviare
Buon giorno a tutti e buon ferragosto!!!!
[SM=x2112453]
Vi allego altre immagini del semovente di Bergamo....tanto per gradire!!
A prestissimo
S.
[SM=g2915736]
StefanoGulliver
00lunedì 15 agosto 2016 16:18
Appello
Eccomi di nuovo....
Mi sono dimenticato di lanciare un' appello a tutti i membri del forum, compresi i moderatori......
In argomento Semovente italiano ho visto che qualche anno fa era apparso un personaggio di Trieste che lo aveva riprodotto in scala 1/9.....Ho visto un sacco di passaggi dello scafo, del treno d rotolamento e degli interni....compreso il motore.
Ora, stò cercando in tutti i modi di contattare questa persona o chi lo conosce......mi interesserebbe molto conoscerlo o avere notizie su come trovarlo.
Sarò riconoscente " a vita " a tutti coloro che mi auteranno in questa cosa......
GRASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIEEEEE!!!!!
S.
[SM=g10218] [SM=g10218] [SM=g10218] [SM=g10218]
StefanoGulliver
00lunedì 15 agosto 2016 18:15
Vi allego le foto che avevo trovato del carro in questione
Ho trovato le foto del carro, ve le posto.
Spero che il proprietario non se ne abbia a male, ma lo spirito che mi muove è di pura ammirazione.
S.
StefanoGulliver
00lunedì 15 agosto 2016 18:22
....FOTO.....
Ecco le foto famose.....
Sono veramente ammirato dal lavoro svolto.
Credo che sia in scala 1/9, ma non ne ho la certezza.
Queste foto risalgono a qualche anno fa e non sono più state postate foto del modello "finito"..... Mha!!!! [SM=g2915778]
Da quello che si vede, c'è largo uso di plasticard e blocchi di resina modellata.
Dal mio punto di vista è un lavoro magnifico, specie perché dev' essere fatto tutto a mano!!!
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Che altro aggiungere, io resto a disposizione!!
A presto
S.
[SM=g2915736]
Marco-64.
00martedì 16 agosto 2016 13:37
se non ricordo male è Klafa che lo aveva iniziato,
in effetti è parecchio tempo che non posta più nulla,
prova a mandargli un FFZ (i messaggi privati quà si chiamano cosi)
e sperem che risponda.
ciao
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