ciao oscar,io è dal 2006 che trasporto il quad su un l200 mitsubishi doppia cabina e non ho mai avuto nessun problema.
io lascio la ribalta del cassone aperta,con cartello carichi sporgenti e targa riportata(con illuminazione notturna) visto che con la ribalta aperta la targa risulta poco visibile.
Come giustamente diceva fabrizio io ho fatto costruire da mio padre una struttura con delle rampe smontabili che permettono al peso del quad di non gravare sulla ribalta, altrimenti la demoliresti al primo carico del quad, o comunque a lungo andare cn le sollecitazioni non restsyterebbe.
ora cerco qualke foto per farti capire cm lo carico!
io mi trovo molto bene cn il trasporto sul cassone, non hai "l'ingombro" del rimorchio e riesci a fare manovra in posti piu "ostici",l'unico inconveniente sono i tornati secchi di montagna e i repentini cambi di direzione in velocità,queste situazioni prendile cn la giusta calma! :-)
per quanto riguarda l'aspetto "normativo", una volta ad un posto di blocco la stradale mi contestava il fatto che io trasportassi un quad e l'intestatario dell'autocarro non avesse nessuna attiuvità inerente all'utilizzo\vendita di quad e quindi non potevo trasportalo.......al che facendogli notare che il pickup non era intestato ad una ditta ma ad una persona fiscica per trasporto cose proprie, ha ripiegato sul fatto che ero sovraccarico.............il cassone porta 980kg.......gli ho fatto leggere il libretto del quad.....non sapendo piu cosa dire mi hanno lasciato andare! :-)
l'unica cosa che ho notato che controllano quando ti permano è se il quad e ben saldo con tutte le cinghie ben tese......ti sconsiglio di usare quelle a cricchetto perche non so come mai si smollano sempre...almeno le mie.....utilizza le classiche cinghie ferma carico con il bloccaggio manuale se le hai.
se hai bisogno di qualsisi chiarimento contattami pure.
spero di esserti stato di aiuto, ciao ciao a presto.