Ciao,
anche io sono del parere che mettere i distanziali sugli utility possa fare qualche danno in più. A differenza dello sportivo la forza motrice è molto più sollecitata non tanto dalla potenza del mezzo, si sa gli sportivi sono molto più violenti e non hanno il variatore che attenua, ma dal peso che devono supportare.
Wincy io credo che sia proprio per questo motivo che non hai avuto danni "seri".
In più mettendo i distanziali aggiungi comunque del peso per poco che sia.
Non so se il tuo mezzo ha il servo sterzo, metti comunque in preventivo che allargando la carregiata aumenti la stabilità di parecchio e la sensazione di ribaltamento viene parecchio limitata ma ne risente il manubrio. Inoltre sei più soggetto alle eventuali sbacchettate quando prendi ostacoli in modo trasversale e repentino, l'unico modo per contrastare questo problema è un ammortizzatore di sterzo che consiglio veramente a tutti.
Per la pressione degli pneumatici dipende molto dal tipo che andrai a montare, 4 tele hanno meno forza di carcassa per sopportare le basse pressioni rispetto alle 6 o 8 tele.
Però prima di parlare di basse pressioni procurati un manometro professionale che arrivi al massimo ad 1 atmosfera...senza di quello con il classico per le auto non riuscirai mai a mettere le gomme alla giusta pressione.
Ti dico solo che con le big horn a montecampione sulla neve a 0.4 per dare più impronta e trazione ho fatto di media i 3.5-4 km/l :(
La pressione poi dipende molto anche dalla massa del mezzo, 0.6 sul renegade non danno la stessa risposta sul xp che pesa 100 kg in più.
Io d'estate sto a 0.7, riduco un po' i consumi a scapito del comfort, d'inverno quindi fango e neve scendo a 0.5
Pareri prettamente personali
Ciaooooo