Ieri 2 marzo è stato presentato il progetto a grandi linee del PUMS, che sarà perfezionato in futuro.
Tra le maggiori novità si prospetta il ritorno del tram con 4 linee:
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Linea L: da Quarto a via Fanti d'Italia passando per Brignole, De Ferrari, Corvetto, Portello e Principe.
Linea C: da piazza Ferraris a via Degola passando per Sardegna, Archimede, Brignole, De Ferrari, Corvetto, Portello, Principe, Dinegro, Cantore, Montano.
Linea VB: Prato (o Molassana), varie opzioni per sponda dx e sx, e capolinea in piazzale Kennedy.
Linea P: Sestri (via Soliman), via Puccini, via Siffredi, Cornigliano, via Cantore, Dinegro, Caricamento.
Premetto una cosa: io sono scettico riguardo l'utilità del tram, perché mi sembra che, pur essendo ecologico, sia una sintesi dei difetti dei mezzi su gomma e di quelli su ferro.
Nonostante ciò il fatto che ci sia un progetto così ben strutturato può essere una bella novità ed in futuro sono pronto a ricredermi sulle mie attuali idee su questo mezzo di trasporto.
Commentando la rete tramviaria in sé, faccio qualche personalissima osservazione. Le linee L e C credo vadano bene così e le condivido in pieno. Sono scettico invece riguardo la linea VB, soprattutto per quanto riguarda il capolinea in piazzale Kennedy. Credo che sarebbe più utile sostituire il tram al 13 e mandare il tram a Caricamento. Inoltre riguardo la linea VB, tenendo conto della linea C, credo sia meglio tenerla sempre sulla stessa sponda sia per la velocità sia per la sovrapposizione con la C. Un'altra possibilità per la linea VB può essere, banalmente di essere mandata a De Ferrari. Riguardo la linea P invece credo che potrebbero essere fatti dei miglioramenti interessanti, ossia: in direzione Sestri passare per via di Francia e via Buranello (come scritto nel PUMS) ma anche al ritorno fare via Sampierdarena e via di Francia. Dico questo perché la zona del WTC è servita benissimo in direzione Sestri ma malissimo in direzione centro, ed il tram potrebbe colmare questa lacuna. Inoltre per gli utenti di via Cantore credo sia molto più interessante prendere la linea C che arriva fino a Marassi piuttosto che la linea P che arriva solo fino a Caricamento (dove arrivano già molti autobus). Innalzando i costi, poi, si potrebbe sognare un'utopia, ossia far andare il tram nel sottopassaggio di Caricamento e farlo proseguire per corso Quadrio, corso Saffi e poi farlo andare in piazzale Kennedy o a Brignole (magari con corse alternate: 2 a Brignole ed 1 in piazzale Kennedy).
Sono solo idee buttate lì.
In generale comunque, a prescindere dalle simpatie/antipatie per il tram, devo riconoscere che il progetto è specchio di qualcosa di grosso che si sta muovendo, ed il che non potrebbe rendermi più felice.
Voi cosa ne pensare?