00 20/04/2006 23:53
WASHINGTON (Reuters) - Quasi un internauta americano su due ricorre alla Rete per fare una scelta importante, dal college al quale iscrivere i figli alla casa dove andare a vivere, secondo un sondaggio diffuso oggi.

La ricerca, realizzata dal gruppo non-profit Pew Internet and American Life Project, mostra che circa il 45% degli utenti Internet, pari a circa 60 milioni di americani, hanno detto che Internet li ha aiutati nelle grandi decisioni o nei momenti importanti della loro vita negli ultimi due anni. Nel 2002 solo il 40% aveva risposto nello stesso modo.

I sondaggisti hanno chiesto a 2.201 adulti nel mese di marzo se Internet avesse giocato un ruolo cruciale in almeno otto decisioni importanti della loro vita.

Circa 21 milioni di americani hanno detto di essersi rivolti al web per cercare occasioni di avanzamento di carriera, mentre 17 milioni hanno cercato una scuola o un aiuto per una persona malata, dice il gruppo Pew Internet.

Circa 16 milioni di americani hanno usato la rete per comprare un'auto o per decidere un importante investimento finanziario. Sono invece 10 milioni gli americani che hanno cercato un nuovo posto dove vivere e otto milioni coloro alla ricerca di un nuovo lavoro. Sette milioni di americani hanno invece navigato per trovare risposte ad una malattia.

"Appare probabile che la convenienza della banda larga attrarrà sempre più utenti verso Internet per affrontare una decisione", dice Pew Internet. La ricerca è disponibile al sito www.pewinternet.org.