00 20/11/2007 17:56
Questo angolo di mondo incantato dove la natura regna padrona, si può gustare e contemplare facendosi coccolare dal servizio impeccabile offerto dai numerosi resort oppure partecipando ad una crociera indimenticabile attorno agli atolli tropicali più incontaminati del mondo.



Non si può pensare di visitare le Maldive senza mettere almeno una volta la testa sott'acqua per ammirare la bellezza dei numerosi e coloratissimi pesci che affollano le barriere coralline che costeggiano tutte le isole che compongono l'arcipelago maldiviano.
Quelle delle Maldive sono tra le barriere corallini più vaste e popolate del pianeta dove potrete ammirare facilmente aquile marine, squali grigi e tartarughe gigantesche.


La lingua ufficiale delle isole é il divehi, che presenta molte affinità con la lingua araba e quindi come l'arabo si scrive da destra verso sinistra.
Sulle isole dove ci sono i villaggi turistici é molto diffuso l'inglese e su alcune persino l'italiano.

Geografia: 2.000 isole divise in 26 atolli sparse su una superficie di 90.000 km quadrati che si estende per 820 km da nord a sud e 120 da est a ovest con un totale di 278.000 abitanti. Solo 199 isole sono disabitate e altre 74 sono occupate da villaggi turistici. Malé, la capitale, dista 2 km dall’aeroporto di Hulule con un estensione di circa 1 km per 2 e conta quasi 70.000 abitanti.

Ordinamento politico: Repubblica presidenziale

Moneta: La moneta locale è la rufiyaa maldiviana divisa in 100 laaris; un €uro vale circa 14 rufiya. Ben accettati anche i dollari usa e principali valute estere con le quali generalmente si pagano gli extra alla fine della vacanza che sono soggetti ad una percentuale di servizio. Attenti ai maldiviani è quasi impossibile prevedere il cambio.

Norme sanitarie: Non è richiesta alcuna vaccinazione. Si raccomanda vivamente l’uso di creme solari protettive.

Documenti: Passaporto in corso di validità per almeno 3 mesi dall’ingresso alle Maldive. Per chi effettua combinazioni con voli Emirates via Dubai, passaporto valido almeno 6 mesi. Il visto di entrata è gratuito e viene dato in arrivo con validità di 30 giorni.

Fuso orario: Più 4 ore rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare; 3 quando è in vigore quella legale. Alcuni villaggio adottano un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole.

Ore di volo: Circa 9 ore.

Tasse aeroportuali: In partenza da Malé viene richiesta una tassa d’imbarco di 10 usd.

Dogana: I controlli doganali sono molto severi: è tassativamente vietato introdurre alcolici, carni ed insaccati di maiale, pubblicazioni pornografiche o anche semplici riviste con nudi, statue di divinità o immagini sacre e droghe. I fucili per la pesca subacquea vengono requisiti e restituiti al momento della partenza. E’ vietata l’esportazione di corallo, carapaci di tartaruga, conchiglie e stelle marine.

Clima: La temperatura è uniforme durante tutto l’anno, tra i 26° e i 32°. Una stagione più secca da dicembre ad aprile ed una leggermente più umida nel resto dell’anno con qualche breve precipitazione. La temperatura dell’acqua è costante sui 28° circa.

Abbigliamento: Abiti leggeri, informali e molto pratici. Si consiglia di evitare i tessuti sintetici e di indossare occhiali da sole, cappelli e scarpette di gomma per non ferirsi con il corallo. Una felpa per la sera è consigliata.

Shopping: Per gli acquisti è consigliabile curiosare nei negozi di Malé o delle isole dei pescatori. Interessanti gli oggetti di produzione locale quali: parei e tessuti in genere, spesso dipinti a mano, pesci colorati in legno ed altri oggetti di artigianato in corallo. Da effettuarsi principalmente sull’isole dei pescatori costa meno, poi avrete sempre l’ultimo giorno a Malé.

Mance: quasi obbligatorie, mi raccomando di non esagerare.

Fotografia: cassette video e rullini fotografici da comprarsi in Italia.

Cucina: Molto semplice a base di riso e pesce. Tutto il resto, compreso frutta e verdura, viene importato. Cucina internazionale e maldiviana adattata all'italiana, bevande non alcoliche.

Voltaggio: 220/240 volt 50hz; presa tripla all’inglese. E' consigliato adattatore internazionale.

Telefono: E’ molto facile telefonare in Italia, basta comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell’ abbonato. Il costo per tre minuti è di circa 25 dollari ed ogni minuto supplementare costa 8 dollari. Si possono effettuare direttamente dalla camera (secondo i resorts scelti) consigliabile direttamente dalla reception per poter controllare i minuti effettivi delle telefonate. Per telefonare dall'Italia verso le maldive bisogna comporre il prefisso internazionale 00960.

Mezzi di trasporto: Il dhoni tipico barcone locale, barca veloce, idrovolante ed elicottero.